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  Dicembre 2012

Articoli n° 2
MARZO 2005
 
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LA SCOMMESSA VINTA DI IMPRE.CO.
UNA CITTÀ DELLA MODA NELL'AVERSANO

NASCE IL POLO DELLA QUALITÀ
TEMPIO DEL LUSSO DELLA REGIONE CAMPANIA

Technodistrict
Il Distretto Tecnologico

Progetto CON.FI.LEGNO
IMPULSO ALL'ECONOMIA LOCALE

VALLE DI MADDALONI
ARCHO BATTEZZA “L'OASI INDUSTRIALE”

IL CONSORZIO OROMARE
BINOMIO VINCENTE TRA ARTE E IMPRESA

CONTRATTO DI INVESTIMENTO
IL RILANCIO DEL SETTORE SERICO

GLI IMPEGNI PER la ripresa
LA PROGRAMMAZIONE SUL TERRITORIO

NASCE IL POLO DELLA QUALITÀ
TEMPIO DEL LUSSO DELLA REGIONE CAMPANIA
Firmato, il mese scorso, un accordo di partnership con la Camera Nazionale della Moda

di Ignazio Riccio - Addetto Stampa Polo della Qualità


Guglielmo Aprile, Presidente del Polo della Qualità

Tutto è cominciato due anni fa con un'idea ambiziosa: realizzare un'opera che valorizzasse le piccole e medie imprese campane in termini di competitività sui mercati nazionali ed esteri. Oggi quell'idea ha un nome: il Polo della Qualità, primo esempio in Italia di centro poliproduttivo e multifunzionale dedicato ai settori della moda e della gioielleria. Un tempio del lusso che si estende su una superficie di 130 mila metri2, con spazi fieristici permanenti, capace di ospitare fino a 400 imprese. Il Polo della Qualità, che verrà inaugurato a giugno 2006 nell'area Asi di Marcianise, sorge in una posizione strategica per i collegamenti immediati alle reti di comunicazione nazionale e l'accesso ai sistemi di trasporto internazionale (porti e aeroporti). «L'idea Polo della Qualità - afferma il Presidente del Consorzio, Guglielmo Aprile - nasce da una precisa analisi: in un Mezzo-giorno ricco di creatività e tradizione, soprattutto nei settori dell'alta sartoria e dell'oreficeria, sono migliaia le piccole realtà aziendali che, seppur di qualità, difficilmente riescono a emergere. Il Polo unisce queste aziende sotto il denominatore comune della qualità e punta alla diffusione del "Made in Campania" nei mercati internazionali. La valorizzazione delle eccellenze campane passa anche attraverso la realizzazione del centro, che sarà costruito utilizzando le mattonelle di Vietri sul Mare, senza alterare lo stile architettonico, la pietra lavica del Vesuvio e altri materiali tipici della regione». Il supporto che il Polo offre ai suoi soci è di tipo consortile; la disponibilità e l'utilizzo dei mezzi e dei servizi sono comuni a tutte le aziende; la riconoscibilità dei prodotti e le strategie di comunicazione sono legate alla natura e alla storia delle singole aziende. Tra i soci, firme storiche dell'alta sartoria napoletana come: Marinella, Kiton, Rubinacci, Isaia&Isaia, Eddy Monetti, Tramontano, Mario Valentino, Morelli, New Cotton Company, Sartoria Partenopea, Cannella, Antonella Tizzano, De Cristofaro e altrettanti affermati marchi della gioielleria come Carità, Aprile, Altanus e Giannotti. É del mese scorso l'intesa con la Camera Nazionale della Moda Italiana, l'associazione che coordina e diffonde i più alti valori della moda e dello stile italiano tutelandone l'immagine sia in Italia, che all'estero. L'Ente di Milano ha firmato un accordo di partnership con il Polo della Qualità. La perfetta complementarietà degli obiettivi delle due associazioni ha ispirato questa collaborazione, volta alla realizzazione di progetti congiunti per promuovere l'eccellenza del "Made in Italy".

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