ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 2
MARZO 2005
 
internazionalizzazione - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

DIPARTIMENTO CAMERALE PER L'EXPORT
PROGRAMMA DI ATTIVITÀ PER IL 2005
Intertrade continua a sostenere il processo di internazionalizzazione delle imprese

Demetrio Cuzzola
Presidente di Intertrade - Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Salerno
presidente@intertrade.camcom.it

 

I processi di globalizzazione hanno assunto dinamiche e caratteristiche tali da comportare continue sollecitazioni per le imprese e i territori, stimolando forme e modalità diverse di "fare business" e imponendo sempre nuove sfide al sistema produttivo salernitano. Questa consapevolezza si riflette nel programma 2005 di Intertrade che mira da un lato, a favorire e rafforzare le funzioni internazionali delle singole imprese e, dall'altro a promuovere le peculiarità del territorio che lo caratterizzano. Anche per il 2005 Intertrade intende operare su base locale per sostenere i processi di internazionalizzazione delle Pmi mediante attività promozionali collettive e servizi di assistenza personalizzata e specialistica. Intertrade cura l'organizzazione e lo sviluppo dei mercati, al fine di svincolare le aziende locali dalle difficoltà di gestione di funzioni accessorie rispetto alla produzione, ma determinanti rispetto alla qualità complessiva del lavoro d'impresa. Nel dettaglio i servizi offerti sono:
- dossier specialistici che riguardano l'approfondimento di alcuni dei principali temi che interessano l'esportatore o chi investe in un paese estero. Lo scopo è fornire una serie di piccoli "manuali pratici" cui fare riferimento per la "formazione personale" o per la soluzione di specifici problemi;
- ricerche di mercato per analizzare le potenzialità di assorbimento di un mercato estero in rapporto alle caratteristiche della produzione italiana/salernitana, verificare le possibilità di intensificazione del flusso esportativo e individuare nuovi mercati per altrettanti nuovi prodotti;
- mailing list nominativi di operatori nazionali ed esteri. Il servizio comprende liste anagra-fiche/aziendali testate di agenti, importatori, distributori, trading company e possibili partner per cooperazione produttiva, imprese estere, italiane, salernitane. I nominativi vengono selezionati e scremati in base alle specifiche necessità indicate dall'utente;
- appalti e gare. Il servizio si prefigge di individuare e segnalare sia le gare d'appalto comunitarie e internazionali di maggiore interesse sia di assistere le piccole e medie imprese nella presentazione dell'offerta;
- progettazione. Il servizio ha l'obiettivo di avvicinare il mondo imprenditoriale, alle opportunità offerte dall'Unione Europea, dallo Stato italiano e dalle Regioni per sostenere interventi che vanno dallo sviluppo all'innovazione e all'internazionalizzazione, e che spesso sono scarsamente utilizzate per mancanza di informazione oppure perché presentano difficoltà dal punto di vista burocratico-amministrativo;
- seminari che si propongono di diffondere una cultura favorevole alla nascita di iniziative imprenditoriali a vocazione internazionale, orientare e informare sulle opportunità e le problematiche relative alla cooperazione transnazionale;
- sessioni tecniche che vertono su tematiche specifiche, spesso riscontrate durante il contatto diretto o indiretto con le aziende. Gli incontri sono tenuti da specialisti, studi professionali e/o società che si occupano di consulenza;
- videoconferenze che hanno come obiettivo quello di stimolare e supportare le imprese salernitane a sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie della comunicazione per moltiplicazione di scambi, presenza sui mercati internazionali, visibilità presso i clienti;
- comunicazione, le cui attività vengono realizzate nell'ambito dello Sportello per l'internazionalizzazione attraverso tre strumenti: Mercato Globale, Newsletter e Sms.
Inoltre, Intertrade si pone quale promotore di progetti speciali quali: Desk Mediterraneo - che ha come scopo principale la realizzazione di una serie di azioni volte ad avviare e sostenere il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane in Egitto, in Marocco - con particolare riferimento all'aree territoriali di Casablanca e Rabat - e in Tunisia - con speciale riguardo all'area di Tunisi; Discover Italy in Campania: Good Living & Good Business - Percorsi & Itinerari per la valorizzazione delle produzioni tipiche campane nel mercato tedesco - con l'obiettivo di fornire alle Pmi coinvolte una serie di servizi informativi, consulenziali e promozionali, nonché strumenti operativi, idonei a supportarle nel processo di crescita competitiva all'estero; Full Fashion - riguardante il settore tessile-abbigliamento, che mira a favorire interventi promozionali di cooperazione tra imprese europee e aziende asiatiche. I territori coinvolti sono l'area della provincia di Salerno, come partner europeo, e quella di Pechino come partner asiatico; Infoexport - progetto delle Camere di Commer-cio Italiane che ha l'obiettivo di fornire alle imprese risposte on-line sui problemi di import-export e investimenti internazionali; Polaris - strumento attraverso il quale si realizza il progetto "Orientamento al lavoro e raccordo formazione-imprese (tirocini formativi)", un'iniziativa con cui il sistema camerale, grazie alla sua caratteristica peculiare di vicinanza al territorio, mira a creare una rete di sportelli destinati a offrire servizi per l'orientamento, i tirocini formativi, la promozione dell'alternanza tra scuola e lavoro e altre iniziative volte a facilitare la transizione dei giovani dalla scuola al lavoro; Selling Abroad - progetto che mira a identificare la natura delle esigenze aziendali in tema di internazionalizzazione e a collegarle a possibili risposte. Lo scopo è supportare le imprese salernitane nella individuazione di compratori stranieri e fornire loro adeguata assistenza tecnica sul piano promozionale, legale e commerciale, finalizzata alla stipula di contratti di agenzia o di compravendita internazionale; Tecnodomus - l'obiettivo del progetto, da realizzarsi in partnership con le CCIAA di Milano, Firenze Trieste, Modena, Mondimpresa s.c.r.l. e la CCIAA estera della Bosnia Erzego-vina (Sarajevo), è di incrementare la collaborazione economica e l'interscambio tra realtà commerciali e produttive italiane e quelle dell'area balcanica di riferimento nel comparto dell'industria dell'edilizia e dei materiali da costruzione, con particolare attenzione alle tecnologie produttive e di applicazione, al recupero conservativo di edifici storici e monumentali, nonché al ruolo centrale del comparto dei materiali per l'edilizia, anche con la finalità di trasferire il know how dell'italian style; Exposalerno.Com - strumento di promozione in ambito nazionale ed estero il cui obiettivo consiste nella valorizzazione dei prodotti tipici delle aziende salernitane attraverso soluzioni che offrono interessanti opportunità di business. Le imprese che vi aderiscono potranno fruire di una serie di servizi a costi limitati: dal catalogo multimediale disponibile on line 24h/24, allo stand virtuale che mostra i punti peculiari dell'azienda e dei prodotti attraverso il suo sviluppo in un sito aziendale, alla riduzione dei tempi e dei costi per la commercializzazione dei prodotti, alla possibilità di avere un modulo cd rom che consenta di navigare nel proprio sito aziendale senza essere collegati a Internet, di ricevere informazioni in tempo reale attraverso il modulo voce, alla disponibilità delle informazioni sull'azienda e i suoi prodotti in lingue diverse.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Marzo - 5.047 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it