ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 2
MARZO 2005
 
i libri - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

COME INNOVARE CON LA CREATIVITà
I CONSIGLI DELLA NEUROLINGUISTICA
Un lavoro a quattro mani per essere più competitivi

a cura del Denaro Cultura

Skills for the Future
Robert B. Dilts - Gino Bonissone, Guerini e Associati
pagine 323 - euro 32,50


In quest'epoca di crisi dell'economia si sta sviluppando un rinnovato interesse per la creatività e l'innovazione come elementi di competitività. A questi temi è dedicato il volume "Skills of the future - Leadership, creatività e pensiero innovativo", scritto a quattro mani da Robert B. Dilts, formatore e consulente allo sviluppo della Programmazione Neurolinguistica, e Gino Bonissone esperto di lavoro in grandi organizzazioni nelle aree del marketing, della pianificazione strategica e della direzione generale. Il lavoro è rivolto a un pubblico vasto di manager e professionisti, perché fornisce i concetti e gli strumenti per operare in modo autonomo, costruendo il metodo a partire dalle proprie esperienze di riferimento e facendo leva sulla ricchezza della diversità delle "mappe mentali" di ciascuno di noi. Il libro, pertanto, individua i metodi per sviluppare e trasmettere il talento e la capacità di innovazione di individui, gruppi e imprese, e anche per gestire le abilità creative, senza costringerle in rigide strutture burocratiche. Spesso, infatti, la creatività viene considerata come una dote innata, geniale e misteriosa, difficile da organizzare e gestire. Ma è senza dubbio da considerarsi un elemento prezioso e vitale per il successo di un'azienda. Fondato sui principi e le tecnologie della Programmazione Neuro-linguistica, il volume offre l'opportunità di un lavoro autonomo da parte del lettore, invitato a far leva sugli aspetti altamente interattivi, individualizzati ed esperenziali indispensabili per l'apprendimento delle dinamiche del processo creativo. Il lavoro di Robert B. Dilts e Gino Bonissone è diviso in tre parti: la prima è dedicata agli aspetti personali o individuali della creatività e dell'innovazione. L'obiettivo è dare risposte a domande del tipo “Quali sono le nostre personali strategie creative?”, “Come possiamo definire e far crescere le nostre abilità creative?”, attraverso la dimostrazione di modelli e distinzioni della Programmazione Neurolingustica che possano essere usati per sviluppare più padronanza sugli stati interni e migliorare le proprie strategie di pensiero creativo, coordinando le fasi di "sognatore, realista e critico". Nella seconda parte vengono esplorati i processi di co-creatività: qui vengono affrontate le domande “Come possiamo valorizzare le interazioni creative?”, enfatizzando le capacità relative all'aiutare altri a essere più creativi, attraverso strategie di mappatura mentale e pensiero laterale. Infine, nella terza parte, gli autori mettono in evidenza come i principi e gli strumenti della Programmazione Neurolingustica possano essere usati per stimolare e guidare la creatività nei gruppi all'interno delle organizzazioni. In quest'ambito ci si chiede “Come può essere coordinato il processo creativo di persone diverse?”. Gli autori, inoltre, mettono in evidenza come i processi di creatività e di innovazione necessitino di accettare e incoraggiare la diversità, l'intuizione, la spontaneità e come, nello stesso tempo, l'espansione del potenziale creativo porti con sé un incremento del bisogno di prudenza e di consapevolezza sistemica. Insomma, creativi sì, ma con prudenza.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Marzo - 5.047 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it