ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 2
MARZO 2005
 
economia - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

“Impresa Chiama Impresa”
Marketing Territoriale per Salerno
Un progetto per favorire l'attrazione di investimenti produttivi

Monica de Carluccio
Ufficio Progetti Speciali Assindustria Salerno
m.decarluccio@assindustria.sa.it

La provincia di Salerno, con il suo territorio e le risorse che la contraddistinguono, disegna un contesto caratterizzato da indubbie ricchezze, evidenti patrimoni e fattori di attrazione. In tal senso, garantisce significative opportunità per nuovi investimenti produttivi, ma non vi è dubbio che a supporto di tali potenzialità debba svilupparsi contestualmente un'azione organica e strutturata di qualificazione e promozione dell'offerta locale, tale da suscitare anche l'interesse da parte delle imprese a programmare qui nuovi insediamenti. È in questa prospettiva che il territorio assume rilevanza come unità di analisi e oggetto di intervento, in cui effettivamente si possono individuare e programmare strategie e azioni mirate allo sviluppo e alla crescita, anche di tipo occupazionale. L'utilizzo delle regole di marketing nel processo di valorizzazione di un ambito geografico e di attrazione degli investimenti esterni, trova così la sua giustificazione. Si entra cioè nel campo del "marketing territoriale", dove l'elemento da promuovere non è più un prodotto o servizio, ma un "luogo", con le sue particolarità e risorse, e lo scopo è quello di "vendere" un contesto, attirare interesse su di esso, accrescerne l'attrattività. In linea con questa impostazione, Assindustria Salerno in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e Mediacamere, Agenzia delle CCIAA italiane, ha promosso il progetto "Impresa chiama Impresa". L'iniziativa è stata poi inclusa tra le progettualità fatte proprie dalla "Cabina di Regia", nata per volontà della Provincia di Salerno al fine di coordinare gli interventi attivi nel contesto provinciale, e di cui ne fanno parte, oltre ad Assindustria, le Organizzazioni Sindacali, il Comune capoluogo, la CCIAA, l'Università di Salerno e il Parco Scientifico e Tecnologico. Il progetto, inserito all'interno di un più ampio piano di marketing territoriale gestito dalla Camera di Commercio, si pone come obiettivo l'identificazione, l'organizzazione e la qualificazione del "prodotto Salerno", attraverso l'individuazione di strumenti per definirne l'offerta, ovvero quei fattori di maggiore rilevanza in una logica di attrazione di investimenti da parte di nuove aziende. Oggetto specifico dell'iniziativa è infatti la creazione di "pacchetti di offerta di localizzazione", che identificano combinazioni di elementi geografici, socio-economici, ambientali, culturali, a supporto di determinate tipologie di insediamenti produttivi, e dunque tali da soddisfare specifiche categorie di investitori. Essi costituiscono cioè un'offerta "strutturata", finalizzata ad attrarre nuovi investimenti compatibili con il modello di sviluppo locale esistente e dunque in grado di innestarsi su questo, generando positive ricadute anche per le realtà già esistenti e, dunque, sul territorio stesso. Per perseguire tale finalità, però, è necessario che una serie di dati e informazioni rendano non solo riconoscibile, ma anche interessante e appetibile l'area. Un luogo che intende "proporsi" deve anche organizzare la "vendita" delle proprie opportunità localizzative e fare in modo che queste risultino leggibili ai potenziali insediandi. La domanda deve poter identificare il territorio in termini di infrastrutture, aree attrezzate, tessuto economico e sociale, manodopera qualificata, opportunità di finanziamenti, etc.. Fattore imprescindibile diviene il concetto di competitività dell'area, fondata sulla capacità di questa di garantire e offrire anche elementi esclusivi e caratterizzanti. In tal senso, la prima fase del progetto "Impresa chiama Impresa", attualmente in corso, prevede un dettagliato monitoraggio del territorio allo scopo di acquisire una serie di notizie conoscitive di questo e del tessuto produttivo, in particolare quelle considerate strategiche e rilevanti ai fini dello sviluppo locale e che concorrono a caratterizzare la provincia di Salerno. Sezione fondamentale di "Impresa chiama Impresa" è il SIT, Sistema Informativo Territoriale, che costituisce il "contenitore" per la raccolta, l'identificazione e la consultazione di un patrimonio informativo omogeneo, che è dinamico, in quanto andrà costantemente integrato e aggiornato. Il SIT è strutturato in maniera tale da poter essere "pubblicato" su web, per dar vita a uno specifico sito internet dedicato all'iniziativa. Attraverso la mappatura dell'offerta già disponibile e di quella potenziale destinata agli insediamenti, si stanno censendo le aree industriali utilizzabili (Aree PIP, zone ASI, lotti all'interno del Contratto d'Area), fruibili cioè per nuovi investimenti, e gli elementi geomorfologici che le caratterizzano. Contemporaneamente, si stanno raccogliendo e catalogando anche una serie di altri fattori di attrazione. Nella convinzione, infatti, che la sola disponibilità di aree non sia di per sé sufficiente e determinante per attrarre nuove imprese, il progetto pone fortemente l'accento su ulteriori elementi di interesse, attraverso un'approfondita analisi di notizie socio-economiche, quali la disponibilità di risorse umane qualificate, l’esistenza di centri di eccellenza per la ricerca, le infrastrutture logistiche esistenti, le iniziativa di programmazione integrata attive, le caratteristiche della realtà imprenditoriale e produttiva salernitana, le principali filiere, la presenza di aziende che potrebbero diventare fornitrici o clienti delle nuove insediande, etc.. La fase di analisi sottende anche un attento esame dei punti di forza e debolezza del contesto salernitano e il loro posizionamento, per fondare su questi la definizione di una strategia di marketing del territorio. Il progetto trova la sua completezza infatti nella messa a punto di un'idonea campagna di comunicazione in Italia, ma anche all'estero, per presentare al meglio la realtà e l'ambiente economico provinciale. Fondamentale sarà inoltre la creazione di occasioni di incontro per le imprese interessate a sviluppare progetti di investimento in provincia di Salerno. Attraverso una capillare azione di marketing promozionale, "Impresa chiama Impresa" potrà stimolare il sorgere di nuove iniziative che concorrano a colmare i vuoti produttivi locali e a rafforzare i collegamenti tra le aziende, supportando la crescita, favorendo il consolidamento delle unità già esistenti e promovendo lo sviluppo di sistemi economici integrati. Suddetti ambiziosi obiettivi, a loro volta, inducono al rafforzamento e ampliamento dei rapporti con gli Enti locali preposti al governo dei territori, alla programmazione e allo sviluppo economico. In tal senso, è stato redatto e già inviato ai Comuni e al Consorzio ASI uno schema di "protocollo d'Intesa", che formalizza l'indispensabile stretta collaborazione tra Soggetti, pubblici e privati, interessati allo sviluppo dell'area provinciale e che possono contribuire alla raccolta dei dati da inserire nel SIT e alla definizione delle migliori strategie d'azione. Attraverso la sigla dell'accordo, le parti si impegnano a favorire lo svolgimento di attività volte alla valorizzazione del territorio e del contesto produttivo in esso insistente, mettendo a disposizione le rispettive competenze, con riferimento ai differenti ruoli e interessi. L'Associazione degli Industriali di Salerno provvederà alla strutturazione e gestione di una specifica banca dati, contenente tutte le informazioni che saranno raccolte e sottoposte ad aggiornamento. Ad essa saranno collegati mediante links informatici tutti i Soggetti firmatari. Gli enti che aderiranno all'intesa si impegneranno ad esercitare ogni utile intervento diretto ad assicurare: linearità dei procedimenti amministrativi inerenti le finalità del progetto; un impianto normativo o regolamentare che non ostacoli, ma anzi favorisca, l'insediamento delle imprese interessate a investire nel territorio provinciale; tempi e procedure certe per il rilascio di pareri, autorizzazioni, assensi, nulla osta per la realizzazione degli interventi rispondenti all'oggetto dell'accordo; disponibilità di idonee aree per l'insediamento di stabilimenti o attività produttive; realizzazione di interventi infrastrutturali funzionalmente connessi alla esecuzione e allo sviluppo dei nuovi investimenti programmati dalle imprese nel territorio provinciale di Salerno. Sarà compito di Assindustria, invece, in accordo con la Camera di Commercio e tutti i Soggetti coinvolti, promuovere ogni forma di collaborazione e/o sviluppo di partnership tra le imprese insediande e quelle già attive, per una più armonica integrazione delle prime nell'ambito dei sistemi produttivi locali esistenti e per una reale valorizzazione del territorio, nella direzione di supporto e incremento delle migliori sinergie.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Marzo - 5.047 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it