“Impresa Chiama Impresa”
Marketing Territoriale per Salerno
Un progetto per favorire l'attrazione
di investimenti produttivi
Monica
de Carluccio
Ufficio Progetti Speciali Assindustria Salerno
m.decarluccio@assindustria.sa.it
La provincia di Salerno, con il suo territorio e le risorse che la contraddistinguono,
disegna un contesto caratterizzato da indubbie ricchezze, evidenti patrimoni
e fattori di attrazione. In tal senso, garantisce significative opportunità per
nuovi investimenti produttivi, ma non vi è dubbio che a supporto
di tali potenzialità debba svilupparsi contestualmente un'azione
organica e strutturata di qualificazione e promozione dell'offerta locale,
tale da suscitare anche l'interesse da parte delle imprese a programmare
qui nuovi insediamenti. È in questa prospettiva che il territorio
assume rilevanza come unità di analisi e oggetto di intervento,
in cui effettivamente si possono individuare e programmare strategie e
azioni mirate allo sviluppo e alla crescita, anche di tipo occupazionale.
L'utilizzo delle regole di marketing nel processo di valorizzazione di
un ambito geografico e di attrazione degli investimenti esterni, trova
così la sua giustificazione. Si entra cioè nel campo del "marketing
territoriale", dove l'elemento da promuovere non è più un
prodotto o servizio, ma un "luogo", con le sue particolarità e
risorse, e lo scopo è quello di "vendere" un contesto,
attirare interesse su di esso, accrescerne l'attrattività. In linea
con questa impostazione, Assindustria Salerno in collaborazione con la
Camera di Commercio di Salerno e Mediacamere, Agenzia delle CCIAA italiane,
ha promosso il progetto "Impresa chiama Impresa". L'iniziativa è stata
poi inclusa tra le progettualità fatte proprie dalla "Cabina
di Regia", nata per volontà della Provincia di Salerno al fine
di coordinare gli interventi attivi nel contesto provinciale, e di cui
ne fanno parte, oltre ad Assindustria, le Organizzazioni Sindacali, il
Comune capoluogo, la CCIAA, l'Università di Salerno e il Parco Scientifico
e Tecnologico. Il progetto, inserito all'interno di un più ampio
piano di marketing territoriale gestito dalla Camera di Commercio, si pone
come obiettivo l'identificazione, l'organizzazione e la qualificazione
del "prodotto Salerno", attraverso l'individuazione di strumenti
per definirne l'offerta, ovvero quei fattori di maggiore rilevanza in una
logica di attrazione di investimenti da parte di nuove aziende. Oggetto
specifico dell'iniziativa è infatti la creazione di "pacchetti
di offerta di localizzazione", che identificano combinazioni di elementi
geografici, socio-economici, ambientali, culturali, a supporto di determinate
tipologie di insediamenti produttivi, e dunque tali da soddisfare specifiche
categorie di investitori. Essi costituiscono cioè un'offerta "strutturata",
finalizzata ad attrarre nuovi investimenti compatibili con il modello di
sviluppo locale esistente e dunque in grado di innestarsi su questo, generando
positive ricadute anche per le realtà già esistenti e, dunque,
sul territorio stesso. Per perseguire tale finalità, però, è necessario
che una serie di dati e informazioni rendano non solo riconoscibile, ma
anche interessante e appetibile l'area. Un luogo che intende "proporsi" deve
anche organizzare la "vendita" delle proprie opportunità localizzative
e fare in modo che queste risultino leggibili ai potenziali insediandi.
La domanda deve poter identificare il territorio in termini di infrastrutture,
aree attrezzate, tessuto economico e sociale, manodopera qualificata, opportunità di
finanziamenti, etc.. Fattore imprescindibile diviene il concetto di competitività dell'area,
fondata sulla capacità di questa di garantire e offrire anche elementi
esclusivi e caratterizzanti. In tal senso, la prima fase del progetto "Impresa
chiama Impresa", attualmente in corso, prevede un dettagliato monitoraggio
del territorio allo scopo di acquisire una serie di notizie conoscitive
di questo e del tessuto produttivo, in particolare quelle considerate strategiche
e rilevanti ai fini dello sviluppo locale e che concorrono a caratterizzare
la provincia di Salerno. Sezione fondamentale di "Impresa chiama Impresa" è il
SIT, Sistema Informativo Territoriale, che costituisce il "contenitore" per
la raccolta, l'identificazione e la consultazione di un patrimonio informativo
omogeneo, che è dinamico, in quanto andrà costantemente integrato
e aggiornato. Il SIT è strutturato in maniera tale da poter essere "pubblicato" su
web, per dar vita a uno specifico sito internet dedicato all'iniziativa.
Attraverso la mappatura dell'offerta già disponibile e di quella
potenziale destinata agli insediamenti, si stanno censendo le aree industriali
utilizzabili (Aree PIP, zone ASI, lotti all'interno del Contratto d'Area),
fruibili cioè per nuovi investimenti, e gli elementi geomorfologici
che le caratterizzano. Contemporaneamente, si stanno raccogliendo e catalogando
anche una serie di altri fattori di attrazione. Nella convinzione, infatti,
che la sola disponibilità di aree non sia di per sé sufficiente
e determinante per attrarre nuove imprese, il progetto pone fortemente
l'accento su ulteriori elementi di interesse, attraverso un'approfondita
analisi di notizie socio-economiche, quali la disponibilità di risorse
umane qualificate, l’esistenza di centri di eccellenza per la ricerca,
le infrastrutture logistiche esistenti, le iniziativa di programmazione
integrata attive, le caratteristiche della realtà imprenditoriale
e produttiva salernitana, le principali filiere, la presenza di aziende
che potrebbero diventare fornitrici o clienti delle nuove insediande, etc..
La fase di analisi sottende anche un attento esame dei punti di forza e
debolezza del contesto salernitano e il loro posizionamento, per fondare
su questi la definizione di una strategia di marketing del territorio.
Il progetto trova la sua completezza infatti nella messa a punto di un'idonea
campagna di comunicazione in Italia, ma anche all'estero, per presentare
al meglio la realtà e l'ambiente economico provinciale. Fondamentale
sarà inoltre la creazione di occasioni di incontro per le imprese
interessate a sviluppare progetti di investimento in provincia di Salerno.
Attraverso una capillare azione di marketing promozionale, "Impresa
chiama Impresa" potrà stimolare il sorgere di nuove iniziative
che concorrano a colmare i vuoti produttivi locali e a rafforzare i collegamenti
tra le aziende, supportando la crescita, favorendo il consolidamento delle
unità già esistenti e promovendo lo sviluppo di sistemi economici
integrati. Suddetti ambiziosi obiettivi, a loro volta, inducono al rafforzamento
e ampliamento dei rapporti con gli Enti locali preposti al governo dei
territori, alla programmazione e allo sviluppo economico. In tal senso, è stato
redatto e già inviato ai Comuni e al Consorzio ASI uno schema di "protocollo
d'Intesa", che formalizza l'indispensabile stretta collaborazione
tra Soggetti, pubblici e privati, interessati allo sviluppo dell'area provinciale
e che possono contribuire alla raccolta dei dati da inserire nel SIT e
alla definizione delle migliori strategie d'azione. Attraverso la sigla
dell'accordo, le parti si impegnano a favorire lo svolgimento di attività volte
alla valorizzazione del territorio e del contesto produttivo in esso insistente,
mettendo a disposizione le rispettive competenze, con riferimento ai differenti
ruoli e interessi. L'Associazione degli Industriali di Salerno provvederà alla
strutturazione e gestione di una specifica banca dati, contenente tutte
le informazioni che saranno raccolte e sottoposte ad aggiornamento. Ad
essa saranno collegati mediante links informatici tutti i Soggetti firmatari.
Gli enti che aderiranno all'intesa si impegneranno ad esercitare ogni utile
intervento diretto ad assicurare: linearità dei procedimenti amministrativi
inerenti le finalità del progetto; un impianto normativo o regolamentare
che non ostacoli, ma anzi favorisca, l'insediamento delle imprese interessate
a investire nel territorio provinciale; tempi e procedure certe per il
rilascio di pareri, autorizzazioni, assensi, nulla osta per la realizzazione
degli interventi rispondenti all'oggetto dell'accordo; disponibilità di
idonee aree per l'insediamento di stabilimenti o attività produttive;
realizzazione di interventi infrastrutturali funzionalmente connessi alla
esecuzione e allo sviluppo dei nuovi investimenti programmati dalle imprese
nel territorio provinciale di Salerno. Sarà compito di Assindustria,
invece, in accordo con la Camera di Commercio e tutti i Soggetti coinvolti,
promuovere ogni forma di collaborazione e/o sviluppo di partnership tra
le imprese insediande e quelle già attive, per una più armonica
integrazione delle prime nell'ambito dei sistemi produttivi locali esistenti
e per una reale valorizzazione del territorio, nella direzione di supporto
e incremento delle migliori sinergie.
|