ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 2
MARZO 2005
 
ACS - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


BIOPLAST SRL
UN'AZIENDA DA PRIMATO
L'importanza del coordinamento per un miglioramento reale e continuo

di Raffaella Venerando & Gaia Sigismondi

Nel panorama industriale della provincia di Salerno, e non solo, nel novero delle nuove realtà imprenditoriali di alto profilo manageriale, un posto di rilievo spetta senz'altro alla Bioplast srl di Fisciano. L'azienda, guidata da Gerardo Gambardella, anche se di proprietà del gruppo familiare, è certificata ISO 14001:1996 ed è specializzata nella produzione di: imballaggi flessibili con stampa fino a 8 colori; film termoretraibile a bassa densità per l'imballaggio; sacchetti biodegradabili e compostabili in Mater-Bi per la raccolta differenziata di rifiuti organici (il Mater-Bi deriva da materie prime rinnovabili di origine agricola, provenienti da amido non geneticamente modificato ed è utilizzato per il packaging alimentare, l'imballaggio e la raccolta differenziata, in quanto è biodegradabile, eco-compatibile e completamente riciclabile); sacchetti N.U.; sacchi industriali, anche ribobinati con pretaglio; sacchetti per alimenti; shoppers in LDPE e HDPE per la grande distribuzione; sacchetti metallizzati; copriabiti a bocca aperta per il settore dell'abbigliamento; cappucci cover palettes. La Bioplast detiene un invidiabile e meritato primato: è l'unica società, infatti, ad aver presentato al Mediocredito Centrale un progetto, immediatamente approvato, sulla tecnologia digitale per migliorare la competitività delle imprese italiane, attingendo al fondo di garanzia della Legge 662/96 sul quale stanno puntando congiuntamente il Ministero delle Attività Produttive e il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie nell'intento di scongiurare il pericolo di declino economico per il nostro Paese. L'impresa della Valle dell’Irno, attiva dall’anno 1996, concretizza un'idea imprenditoriale nata da un management impegnato nel settore da oltre un trentennio. Il desiderio di coniugare al meglio lo sviluppo industriale e la salvaguardia dell'ambiente è stato esaudito attraverso l'avvio di processi produttivi eco-compatibili. Il sistema tecnologico digitale in fase di implementazione consente un perfetto coordinamento tra le diverse aree produttive e di gestione dell'azienda. Il personale interno, trentasei dipendenti organizzati in tre turni di lavoro, sarà riqualificato professionalmente per utilizzare al massimo le potenzialità del nuovo sistema. L'obiettivo del progetto è aprire l'azienda all'esterno, abbattendo quei muri di gomma che impediscono una chiara ed efficace comunicazione tra il mercato e l'impresa. Alla Bioplast si risolve così, e con successo, uno dei problemi quasi congeniti delle piccole e medie imprese, ovvero l'essere troppo concentrate sulla produzione e, di rimando, poco attente e attive nell'individuazione e scoperta dei processi innovativi. La clientela obiettivo è quanto mai vasta e differenziata, come ci conferma il general manager della Bioplast Gerardo Gambardella: «la nostra flessibilità produttiva ci consente di servire molteplici settori merceologici: dall'industria alimentare al comparto dei prodotti monouso, dall'abbigliamento al settore delle lavanderie. Praticamente non c'è area merceologica cui non possiamo fornire i nostri servizi, sia che si tratti di imballaggio primario o secondario, mentre nella stampa flessografica ci avvaliamo di un team di esperti in grado di affiancare la nostra clientela per la risoluzione di qualsiasi difficoltà riscontrabile in quest’ambito. Il passaggio dalla stampa in rotocalco alla flessografica, che ha caratteristiche di maggiore flessibilità e minori costi di gestione, è stato per noi, e per i nostri clienti, particolarmente decisivo. Il packaging dei prodotti, oggi infatti, subisce sostanziali cambiamenti ogni due anni, e non più come qualche tempo fa con cadenza quasi decennale, sia per questioni normative, sia per esigenze di immagini, o per strategie di marketing. Nessun problema, però: il sistema di stampa flessografica consente di rispondere in maniera puntuale alle richieste di un mercato sempre più complesso». Le parole con cui Gerardo Gambardella descrive la crescita della sua azienda sono intrise di un comprensibile ottimismo, quasi contagioso, che non conosce tentennamenti neanche quando il discorso si allarga alle possibilità di sviluppo futuro della intera area industriale di Fisciano. Gambardella, infatti, con toni di fiducia dichiara di «confidare molto per il futuro nella strategicità della zona industriale di Fisciano, che sta attraversando una fase di ammodernamento delle infrastrutture viarie, favorita oltretutto dall'ubicazione geografica poco distante da molti capoluoghi di provincia. Un altro punto a favore delle aziende che hanno il loro nucleo produttivo in questa zona è la vicinanza geografica con l'Università degli Studi di Salerno, anche se c'e ancora molto da lavorare per consolidare i rapporti di collaborazione tra l'ateneo e le imprese dell'area che, a mio avviso, dovrebbero formare al proprio interno giovani talenti». Un plauso, quindi, a chi dell'innovazione ne ha fatto una ragione di vita e “di impresa”, concreta, a chi ha raccolto la vera sfida del millennio e, armato di fiducia e inventiva, ha migliorato innanzitutto se stesso.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Marzo - 5.047 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it