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  Dicembre 2012

Articoli n° 5
giugno 2005
 


ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI

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RAPPORTO AVELLINO 2005
LE CONDIZIONI PER LO SVILUPPO

INVESTIRE NEL NOSTRO FUTURO
LA POLITICA DI COESIONE 2007-2013

l’ALLARGAMENTO dell’ue A EST
un’OPPORTUNITà di tutoraggio

ITALPACK DI LACEDONIA
L'INNOVAZIONE SI TOCCA “CON MANO”

l’intuizione vincente del GRUPPO EISE
cercare e TROVARE NUOVI CLIENTI E AGENTI IN EUROPA

l’intuizione vincente del GRUPPO EISE
cercare e TROVARE NUOVI CLIENTI E AGENTI IN EUROPA
Il sistema promozionale EISE illustrato dal direttore commerciale Pierpaolo Piria

di Patrizia Pennacchia

Pierpaolo Piria
Direttore Commerciale EISE

La Eise è un'azienda presente sul mercato dal 1954, leader nel settore dei servizi per lo sviluppo delle vendite. Pierpaolo Piria, direttore commerciale del gruppo, illustra la storia di una famiglia che ha ideato e realizzato un progetto valido, trasformandolo in un'iniziativa di successo.

Chi ha fondato il gruppo Eise?
Mio padre Giuseppe ha lavorato per cinquant'anni e ancora lavora in azienda. Negli anni '50 Eise era solo una geniale intuizione. Oggi è una solida realtà. Il problema per un'azienda non è produrre, ma vendere. Per fare ciò è fondamentale la domanda, che non viene dal nulla e procurarsela non è semplice. Occorre investire in modo mirato, altrimenti non si raggiungono risultati apprezzabili. Ci vuole qualcuno che sappia procurare la domanda, che non faccia sopportare notevoli spese, perdere tempo ed energia e che dia un risultato sicuro, con un rapporto ottimale costi e benefici. Questo qualcuno è "Eise".

In che modo perseguite così tanti obiettivi e con quali risultati?
Con impegno, lavoro, esperienza e professionalità. Nei nostri archivi abbiamo oltre 4.500.000 posizioni di aziende europee classificate in 5.000 voci merceologiche e per categoria di attività, consistenza, dimensioni, struttura, prodotti trattati, zona di attività, tipologia della clientela e altre indicazioni che danno modo di inquadrare al meglio i potenziali clienti, committenti e agenti. Tutto costantemente aggiornato e gestito dai più avanzati sistemi informatici.

In sostanza fornite nominativi e indirizzi che possono rivelarsi utili alle aziende?
Niente affatto. EISE cerca, trova e presenta clienti, committenti e agenti formalmente interessati ai prodotti dei propri Abbonati.

Tutto questo come avviene?
In base al progetto promozionale messo a punto per l'Abbonato, i nominativi delle aziende da interpellare vengono selezionati in tempo reale nella banca dati EISE. I nominativi selezionati per la ricerca vengono interpellati, uno per uno, mediante i più evoluti mezzi di comunicazione; il tutto ripetuto più volte durante la nostra collaborazione per assicurare all'Abbonato una costante e copiosa presentazione di nuovi clienti, committenti e/o agenti. Dopodiché tocca al nostro Abbonato, cui giriamo con rapidi mezzi di comunicazione le richieste di acquisto, committenza o rappresentanza, avviare, condurre e portare a termine le trattative per conseguire gli obiettivi di vendita.

Fornite anche l'assistenza per instaurare i rapporti di affari?
Certamente. É nostro interesse assistere l'Abbonato affinché le richieste d'acquisto, committenza e rappresentanza si trasformino in affari concreti. Siamo costantemente vicini con una qualificata équipe ai nostri Abbonati, che ricevono anche consigli su misura e suggerimenti da parte di esperti sul modo migliore di districarsi nella delicata fase di definizione delle vendite.

Quale è il prezzo degli interventi?
Noi non siamo intermediari. L'Abbonato corrisponde un canone fisso che incide in maniera trascurabile sul consistente movimento d'affari che gli deriverà dalla nostra collaborazione.

Quante sono le aziende che in cinquant'anni sono ricorse a Eise?
Sono almeno 50.000 le imprese che si sono rivolte a noi per procurarsi nuovi clienti, e buona parte di esse hanno conseguito vendite e sviluppato un rilevante giro d'affari. Si stima che dalla sua nascita a oggi il gruppo abbia procacciato e diffuso quasi quattro milioni di contatti che hanno generato vendite per valori considerevoli.

Quante persone lavorano all'interno del gruppo?
Oltre 220 tra dipendenti, agenti e collaboratori autonomi. Sono circa 5 milioni e mezzo i messaggi epistolari e le chiamate telefoniche in Italia e all'estero effettuate annualmente, senza contare gli interventi di assistenza diretta e telefonica, i contatti con potenziali fornitori, consumatori, richiedenti, corrispondenti. Un piccolo esercito che si muove in maniera organica e capillare.

Perché conviene rivolgersi a Eise?
Chiunque si trovi sul mercato certamente ha risorse e capacità. Ma cercare o trovare clienti interessati all'acquisto, committenti oppure agenti interessati all'assunzione del mandato di vendita dei propri prodotti è tutta un'altra cosa. Richiede una specifica competenza. Noi abbiamo l'esperienza e la professionalità. Possono testimoniarlo i titolari delle aziende che si sono avvalse dei nostri servizi, sviluppando al di là di ogni previsione, il proprio comparto vendite.

Siete soddisfatti del lavoro svolto. Ma quali sono le prospettive?
Guardiamo avanti, cogliamo tutte le opportunità offerte dalle più sofisticate tecnologie dell'informatica per potenziare l'efficacia e la rapidità delle nostre azioni di ricerca. In questo campo, la tempestività tra la nascita della domanda e la risposta dell'offerta è determinante. Abbiamo provveduto perciò alla ristrutturazione della nostra banca dati per un costante aggiornamento ai nuovi linguaggi software. E poi abbiamo in corso di approntamento una struttura interattiva in internet, con un Contact Center di 92 postazioni che impegna nei diversi turni giornalieri circa 120 operatori di madre lingua (7 idiomi). L'impegno di mio padre è stato premiato dalla posizione aziendale oggi vantata da EISE nel mercato. Nel tempo le tecniche si sono affinate, gli orizzonti si sono allargati e l'albero "Eise" ha diretto i suoi rami in tante direzioni. Riusciamo a porre in essere un insieme di attività, svolgendole con passione grazie alla disponibilità di un'organizzazione complessa ed efficiente di uomini e mezzi. Mio padre, negli anni '50, colse la necessità di creare una Banca Dati di nominativi di aziende estere classificandole per voci merceologiche e tipologia di attività per poi metterle in contatto con i produttori italiani. Nel 1961 il salto di qualità con l'utilizzo dell'informatica. Oggi la struttura è unica nel suo genere, ricca di nomi e notizie, costantemente aggiornata. Uno strumento di primaria importanza per la crescita degli scambi commerciali nell'UE.

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