RAPPORTO AVELLINO 2005
LE CONDIZIONI PER LO SVILUPPO
INVESTIRE NEL NOSTRO FUTURO
LA POLITICA DI COESIONE 2007-2013
l’ALLARGAMENTO dell’ue A EST
un’OPPORTUNITà di tutoraggio
ITALPACK DI LACEDONIA
L'INNOVAZIONE SI TOCCA “CON MANO”
l’intuizione vincente del GRUPPO EISE
cercare e TROVARE NUOVI CLIENTI E AGENTI IN EUROPA
ITALPACK DI LACEDONIA
L'INNOVAZIONE SI TOCCA “CON MANO”
L'idea è un contenitore con informazioni in etichetta in alfabeto braille
di Filomena Labruna
La produzione coniugata alla sensibilità sulle problematiche dei diversamente abili. Un binomio vincente che si realizza con successo all'Italpack di Lacedonia, azienda dell’altirpinia presente sul mercato da oltre quindici anni. L'Italpack ha messo a punto un progetto, su commissione della Tenuta Marinella, che prevede l'immissione sul mercato di confezioni di latte con informazioni obbligatorie per l'etichettatura in alfabeto braille. L'idea nasce nell’anno 2003. É stata l'azienda di Marinella di Sarzana, in provincia di La Spezia, del gruppo Mps, a immaginare un contenitore che oltre all'aspetto informativo tenesse in considerazione anche l'aspetto sociale, che considerasse cioè le esigenze dei non vedenti. Un progetto accolto con caloroso entusiasmo dal management dello stabilimento irpino che ha condiviso l'obiettivo di Tenuta Marinella: promuovere un'iniziativa che sia di esempio, che faccia da traino alle grosse industrie, sensibilizzandole sulla necessità di adottare politiche più attente e meglio rispondenti ai bisogni dei diversamente abili.
Il Braille Pack di Lacedonia ha concorso insieme ad altri ventinove progetti nell'ambito del prestigioso premio "Oscar Imballaggio 2005" organizzato e promosso dall'Istituto Italiano Imballaggi ed è stato unanimemente apprezzato e considerato uno dei sistemi di packaging più innovativi dell'anno. Il Braille Pack costituisce, infatti, il fiore all'occhiello della produzione nello stabilimento altirpino. L'azienda già produce contenitori "Gable Top", realizzati in cartone bipolitenato o poliaccoppiato con alluminio, contenitori per liquidi alimentari, latte, succhi di frutta, vino. L'Italpack è in grado di produrre e fornire cartoni di tutte le forme e dimensioni, dai piccoli contenitori da 250 millilitri a quelli grandi da 400 e 500 millilitri.
Il segreto del successo risiede senza dubbio nell'innovazione tecnologica e nella costante e diligente attività di ricerca nel settore di competenza. Elementi questi che hanno consentito alla fabbrica di ricevere nell’anno 2000 l'Oscar dell'Imballaggio per un prodotto che ha ottenuto grande successo una volta immesso sul mercato: il Window Pack, un contenitore dotato di finestre termosaldate che permette di vedere e misurare la quantità di prodotto all'interno della confezione. L'azienda si avvale di una forza lavoro che si caratterizza e distingue per l'elevata professionalità.
E questo è il risultato di una continua e attenta attività di formazione, specializzazione e aggiornamento delle risorse umane.
Ogni innovazione di prodotto, infatti, è sottoposta a un'accurata supervisione e a uno scrupoloso controllo effettuato da un apposito ufficio. Tutti i fornitori sono certificati, meticolosamente selezionati e i prodotti sono testati al fine di poter garantire il pieno raggiungimento di alti standard qualitativi. I materiali utilizzati nei processi di lavorazione sono sottoposti anche a collaudi esterni, eseguiti dall'Università di Modena, con lo scopo di ottenere una certificazione conforme alla loro qualità.
|