L'AGRO-ALIMENTARE DI QUALITÀ
COME SI CONQUISTA IL MERCATO GLOBALE
Formazione e professionalità sono un binomio vincente per il territorio
Vittorio
Paravia
Presidente Fondazione Antonio Genovesi Salerno - SDOA
sdoa@sdoa.it
La "filosofia" della Sdoa è improntata a un principio molto semplice e che pure spesso non è applicato come si dovrebbe: la formazione non è fine a se stessa, ma deve porsi l'obiettivo di creare occupazione. Un assioma, francamente, lapalissiano. Tanto che, in larghissima parte, è disatteso. Proprio prendendo spunto da questa considerazione, la Sdoa punta a valorizzare le vocazioni del territorio: il Mezzogiorno è così ricco di tipicità che non hanno ancora del tutto espresso le proprie potenzialità, basta guardarsi intorno per contribuire alla promozione di veri e propri giacimenti in attesa di un aiuto operativo. Tra queste grandi risorse rientra il comparto agro-alimentare al quale è dedicato uno dei prodotti più interessanti messi a punto dalla Sdoa. Il Master MIM (Master in marketing del settore agro-alimentare) si configura come percorso formativo fortemente innovativo.
Cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Fondo Sociale Europeo, ha avuto inizio il 17 novembre 2003 ed è terminato il 12 ottobre 2004; con una durata complessiva di 1480 ore, di cui 600 ore di aula e 880 ore di attività sul campo (project work, visite studio e stage). Il Master ha perseguito l'obiettivo di formare venti specialisti, in grado di poter adeguare il processo d'ideazione dei prodotti con le esigenze del mercato, di gestire in tale prospettiva la distribuzione commerciale e la comunicazione con l'esterno. Figure professionali capaci, in sostanza, di imprimere nelle organizzazioni quell'orientamento al mercato che è alla base di qualsiasi successo commerciale. Obiettivo del progetto è stato quello di formare figure professionali in grado di fornire ai referenti economici del territorio un valido supporto decisionale mediante: una puntuale analisi delle opportunità offerte dall'ambiente/mercato circostante e con orizzonte più ampio nei settori di focalizzazione; la valutazione in termini di fattibilità economica delle opzioni strategiche e operative; la pianificazione delle attività e degli investimenti; il coordinamento delle attività e degli investimenti; il controllo dei risultati raggiunti e della sistematica messa a punto del successivo processo di sviluppo.
Si è voluto dunque con questo progetto rispondere a una crescente domanda di professionalizzazione nell'area del marketing, da parte di imprese operanti soprattutto nel Mezzogiorno. L'intervento formativo proposto trova la sua ispirazione dalla precedente esperienza del Master in marketing per le piccole e medie imprese del Mezzogiorno, realizzato dalla SDOA nell'anno 1999/2000. Questo Master ha rappresentato nel settore di riferimento un esempio di progettazione innovativa, molto apprezzato dalle imprese e dagli studenti per l'elevata collocazione lavorativa al termine dello stesso. L'evoluzione nello sviluppo di tali tematiche è rappresentata da questa seconda edizione del Master MIM, più innovativo e specifico del precedente nel suo ambito, ciò al fine di rendere ancora più coerente il profilo in uscita con i fabbisogni delle aziende a cui la figura è destinata.
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