ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 5
giugno 2005
 


ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI

Io voto 4 volte sì

scarica l'inserto 90 Kb
i libri - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

DECIDERE BENE È SINONIMO DI SUCCESSO
COME EVITARE DI COMPIERE SCELTE ERRATE

CURARE LE RISORSE UMANE PER CRESCERE
LE AZIENDE CON L'ANIMA SONO VINCENTI

DECIDERE BENE È SINONIMO DI SUCCESSO
COME EVITARE DI COMPIERE SCELTE ERRATE
Un saggio incentrato sulla complessità della leadership

a cura del Denaro Cultura

La foresta delle decisioni
Alberto Gandolfi, Casagrande
pagine 335 - euro 29,00


La capacità di decidere bene, è sempre stato un presupposto per il successo in ogni campo ed epoca. E decidere bene non è mai stato facile. Di solito ci rendiamo conto di quanto siano importanti le decisioni quando ne prendiamo una sbagliata: se perdiamo una consistente somma di denaro che abbiamo investito in un titolo azionario fallimentare, se assumiamo il collaboratore sbagliato, ma che ci sembrava così brillante, se ci accorgiamo di aver acquistato una casa che non corrisponde alle nostre esigenze. Il nuovo libro di Alberto Gandolfi, "La foresta delle decisioni - Come prendere decisioni migliori nella vita professionale e privata" riassume, facendo leva su un'ampia tipologia di esempi, i risultati scaturiti negli ultimi decenni dalla ricerca sulle decisioni. Gandolfi attualmente è docente e ricercatore alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana ed è direttore dell'Afg Management consulting. Con questo nuovo lavoro Gandolfi risponde felicemente a una serie di interrogativi che si pone chi deve districarsi nel difficile campo delle decisioni. Quali sono i più comuni errori mentali che influenzano le nostre decisioni? Come agiscono? Come possiamo riconoscerli ed evitarli? Possiamo fidarci dell'intuito? Che ruolo giocano le emozioni nelle nostre decisioni di ogni giorno? Nella prima parte del libro si affrontano le trappole decisionali più insidiose e diffuse, mentre nella seconda vengono presentate numerose strategie e indicazioni pratiche per prendere le decisioni migliori. Fondamentale per l'autore sarà prendere una decisione con un frame adeguato: «nelle prime fasi del processo decisionale, un "frame" è una sorta di "cornice concettuale", ovvero l'inserimento della decisione in una categoria a noi conosciuta. É un meccanismo automatico che ha lo scopo di semplificare il processo decisionale: la decisione verrà, infatti, affrontata basandosi sulle conoscenze acquisite con altre decisioni appartenenti alla stessa categoria». «É chiaro - scrive Gandolfi - che nessun approccio può garantire il successo di una decisione; vi saranno sempre errori più o meno importanti e penosi per decidere. Il punto è: con un processo decisionale più efficace e sistematico diminuisce il rischio di compiere scelte clamorosamente sbagliate, mentre aumentano le probabilità di prendere decisioni corrette, robuste, realizzabili». Per l'autore grande importanza riveste l'esperienza. «L'abilità di imparare dalle esperienze passate (positive e negative) ci premette di migliorare costantemente il processo decisionale e il nostro intuito», riflette l'autore che ricorda, inoltre, che una critica mossa alle tecniche di decisione è quella che nella concitazione e nello stress della vita reale, il "decisore" non avrebbe il tempo per applicare eleganti e perfetti concetti accademici. «Ma è una critica debole - spiega Gandolfi - il tempo e le risorse impiegate (prima) per prendere una decisione sono generalmente trascurabili, se paragonate con il tempo e le risorse necessarie per correggere (dopo) una cattiva decisione». Insomma, prevenire è meglio che guarire.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Giugno -5.927 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it