CONFINDUSTRIA CAMPANIA
l’intervista A GUIDO TROMBETTI- l’italia ha un forte
bisogno di logica
l’intervista A RAIMONDO PASQUINO- salerno dinamica
nella ricerca applicata
l’intervENTO A FRANCESCO DE LONGIS -innovazione È competere
Brevetti: cosa sono
e cosa È possibile depositare
Xilopack: imballi da Oscar
Rummo: l’invenzione della pasta a Lenta Lavorazione
Edilizia, Vestrut: un sistema per grandi solai senza pilastri
Villa Massa: limoncello e altri prodotti “spiritosi” di alta qualitÀ
Estratti di innovazione alla Magaldi Ricerca & Brevetti
UniversitÀ di Salerno: innovazione nell’elettronica per le fonti rinnovabili
Villa Massa: limoncello e altri prodotti “spiritosi” di alta qualitÀ
Tra i meriti storici ha quello di aver accreditato il limoncello sul mercato internazionale di una dignità pari a quella di bevande con marchi prestigiosi presenti da decenni sui mercati. Il prodotto più noto di Villa Massa, azienda con sede e stabilimento in Piano di Sorrento, è infatti diffuso nei più famosi ristoranti, enoteche e duty free del mondo. Offerto nelle cene di gala in occasione di prestigiose manifestazioni internazionali come il summit napoletano del "G7" nel 1994, il prodotto di Villa Massa è stato oggetto di numerosi riconoscimenti. L'impresa sorrentina - un fatturato 2006 previsto per circa 5.5 milioni di euro, 21 addetti più un considerevole indotto, per una produzione complessiva di bevande spiritose pari a oltre 800 milioni di litri - ha vinto nel 2002 il Premio Qualità Italia, promosso, tra gli altri, da Confindustria. Costituita nel 1991 dai fratelli Sergio e Stefano Massa, nel corso degli anni l'azienda ha lanciato sul mercato nuovi prodotti di successo: come Dstill, una bevanda unica nel suo genere, ottenuta dalla attenta distillazione delle scorzette di limoni di Sorrento e presentata con grande successo alla recente ultima edizione del Vinitaly di Verona in un packaging raffinato ed esclusivo, o come i sorbetti artigianali, ottenuti dalla premitura dei pregiati agrumi. Villa Massa ha installato nello stabilimento di Piano di Sorrento un innovativo sistema di automazione integrata su una unica piattaforma dati che consente di gestire tutte le attività aziendali, dalla produzione, al magazzino, alla contabilità industriale e generale, alla commercializzazione dei prodotti e alla loro rintracciabilità.
L'azienda è titolare di una ventina di brevetti tra nazionali ed internazionali, con oltre una dozzina di marchi registrati, 4 figurativi tra cui Dstill e i Lemon Glacé, marroni glassati di pasta di limone candita. Tra i brevetti per soluzioni tecniche di avanguardia c'è quello del "chioschetto", un veicolo elettrico a emissioni "0" dotato di cella frigorifera, ideato e progettato per distribuire al dettaglio sorbetti e granite di agrumi.
L'azienda, per il secondo anno consecutivo, è finalista del maggior premio europeo dedicato alle organizzazioni pubbliche e private del continente. Assieme a marchi altisonanti come Fiat, Philips e Bmw, Villa Massa è tra le 27 imprese che si contenderanno l'Efqm Excellence Award 2006, i cui vincitori saranno annunciati al Forum in programma a Budapest dal 6 all'8 novembre.
|