ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 9
NOVEMBRE 2006
 


Inserto

Premio Best practices

scarica - 1,450 Kb
EDILIZIA INDUSTRIALE - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


Il salotto del lusso e del benessere


Stefano castelli gattinara

Il bagno è la stanza che più si sta trasformando, ingrandendosi e fondendosi idealmente con la zona notte per creare un ambiente rilassante


In questa occasione vorrei parlare degli spazi dedicati al benessere e, in particolare, di come questi facciano sempre più parte dell'ambiente casa.
È noto come nelle strutture alberghiere siano presenti diverse aree benessere e di come spa, saune e bagni turchi siano spesso attrattive molto gradite al turista.
Da una parte la maggiore attenzione alla salute come sinonimo di benessere e qualità della vita e da un lato la voglia di poter usufruire di un piccolo centro benessere quando e come si vuole hanno portato, l'ambiente bagno, a modificarsi e a cambiare di struttura, permettendo di viverlo davvero come una beauty farm.
Rispetto alla sua connotazione originaria, il bagno è la stanza della casa che più si sta trasformando, non più recluso in piccoli spazi piastrellati, tende ad ingrandirsi e a fondersi idealmente in un unico vano con la zona notte per creare un ambiente caldo e rilassante. Non importa quanto spazio si possa dedicare alla stanza da bagno, l'imperativo è comunque quello di arredarla all'insegna del comfort e della ricercatezza dei dettagli.
Anche gli elementi di arredo, quali lavandini e vasche sono sempre meno nascosti, anzi a volte ben visibili e fanno parte in tutto e per tutto dell'arredo della casa.

In questo senso la progettazione dell'ambiente bagno tende a puntare sulle forme, sui materiali e sulle tendenze che possano, da un lato valorizzare il contesto abitativo, e dall'altro stimolare emozioni in chi lo vive. I mobili che arredano la stanza del benessere stanno subendo una trasformazione. Vengono infatti proposti come contenitori non solo di oggetti, ma anche di valori estetici nuovi: linee più arrotondate, effetti lucidi in crescita, legno dalle tinte tenui, colori caldi.
Le ultime tendenze del design vedono come protagonisti assoluti la luce ed il colore, secondo gli ultimi dettami della cromoterapia e della filosofia feng-shui. Dalla casa di arredamento tedesca Steuler Fliesen, ad esempio, arrivano le piastrelle con led integrati che, oltre ad essere un prodotto altamente tecnologico, hanno una valenza funzionale in quanto permettono di evitare l'urto con oggetti o gradini e possono essere utilizzate su pavimenti, pareti e anche soffitti.
Il modulo luminoso a led è caratterizzato da una lunga durata (80.000 - 100.000 ore di esercizio, pari a circa 11 anni), da un basso consumo energetico e da una facile installazione. I moduli sono disponibili in due versioni. I primi, monocromatici, vengono offerti in diverse colorazioni e il colore desiderato viene scelto prima, i secondi prevedono un cambio di colore variabile a tempo tra due colori stabiliti in precedenza attraverso il collegamento ad un dispositivo di comando separato.
Un altro esempio dell'uso del led per l'arredo bagno è fornito dall'azienda italiana Equa, che ha deciso di inserire il led all'interno della bocchetta del rubinetto in acciaio inossidabile: all'uscita del getto il colore del led cambia al variare della temperatura dell'acqua. La piastrella e il rubinetto vanno così a formare l'identità dell'ambiente, giocando con le tonalità di colore e i vari decori disponibili sul mercato, permettono di creare atmosfere evocative e particolari.
La stanza da bagno è anche quella dove spesso ci si lascia andare "alle spese più folli" proprio perché strettamente correlata al benessere fisico. Il lusso non è più legato allo status, ma alla cura di sé e ad una serenità ritrovata, che invoglia a valorizzare i momenti intimi come quelli essenziali della vita. Nella progettazione che sta alla base di sanitari, mobili, vasche e cabine doccia si riflette il desiderio di esprimere, attraverso la dimensione corporea, la qualità della vita cercando di creare un equilibrio tra lusso e funzionalità.
In questo nuovo concetto di benessere e serenità, le occasioni di condivisione tornano ad essere pratiche quotidiane, da cui dipende la qualità della vita.
La casa diventa il palcoscenico della socializzazione, quasi fosse una "micro piazza", un luogo dove poter trascorrere il weekend in compagnia della famiglia e degli amici. Ancora una volta i mobili e i complementi d'arredo rispondono a questa nuova esigenza suggerendo fruizioni di coppia o collettive. Così c'è chi sceglie di trasformare un locale della casa in luogo dove praticare attività fisica, chi accoglie una sauna tra le pareti domestiche, chi si concede una minipiscina in giardino.
Concludo portando come esempio la vasca angolare Paiova (della Duravit) come una delle ultime esperienze di benessere nel bagno: qui, invece di essere uno di fronte all'altro, gli schienali della vasca sono posti uno accanto all'altro, immersi nella fonte del relax. I comodi poggiatesta permettono di guardare comodamente la TV posta su una base dotata di ruote, sempre della stessa serie. A destra e a sinistra, l'ampio bordo della vasca funge da piano d'appoggio. E per concludere, all'interno la vasca è dotata del sistema di massaggio ad aria e ad acqua e della cromoterapia con i cinque faretti posti sulle pareti laterali.

*Architetto - studio-architettura@castelli-gattinara.it

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Novembre - 4.560 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it