CONFINDUSTRIA CAMPANIA
l’intervista A GUIDO TROMBETTI- l’italia ha un forte
bisogno di logica
l’intervista A RAIMONDO PASQUINO- salerno dinamica
nella ricerca applicata
l’intervENTO A FRANCESCO DE LONGIS -innovazione È competere
Brevetti: cosa sono
e cosa È possibile depositare
Xilopack: imballi da Oscar
Rummo: l’invenzione della pasta a Lenta Lavorazione
Edilizia, Vestrut: un sistema per grandi solai senza pilastri
Villa Massa: limoncello e altri prodotti “spiritosi” di alta qualitÀ
Estratti di innovazione alla Magaldi Ricerca & Brevetti
UniversitÀ di Salerno: innovazione nell’elettronica per le fonti rinnovabili
Xilopack: imballi da Oscar
Xilopack è un'azienda nata nel 2003 da alcune importanti valutazioni che si sono fatte in seno al mondo del mercato ortofrutticolo. Basti immaginare che il fabbisogno dell'imballaggio è di circa di 10.000.000 di pezzi al giorno, ripartiti in cassette tradizionali di legno, cartone e plastica. L'esigenza di avere un prodotto flat, che non occupi spazio e che sia facilmente assemblabile e utilizzabile, ha portato il Centro Ricerche del Gruppo Fantoni a realizzare un brevetto innovativo per un prodotto all'avanguardia, ecocompatibile ed interamente realizzato in MDF; eliminando i classici angolari di legno e rendendo l'imballo stesso appetibile anche da un punto di vista estetico. É stato creato un apposito stabilimento in Arcella (AV), al cui interno si possono trovare macchinari di ultima generazione che lavorano in maniera del tutto automatica ed i cui impianti riescono a produrre fino a 50.000 cassette al giorno. La stabilità e l'efficacia del nostro prodotto è stato testato dal CSI (Centro di Certificazione e Analisi comportamentale), grazie al quale si sono potuti constatare ottimi risultati nell'ambito delle prove effettuate. Per la sua innovazione, la Xilopack è stata insignita del prestigioso premio "Oscar dell'Imballaggio 2004", premio assegnato dall'Istituto Italiano Imballaggi ogni anno nell'ambito del mondo dell'imballo. Particolari attenzioni sono state rivolte al mercato estero, prendendo in considerazione soprattutto quei paesi "caldi" dove la coltivazione di frutta e verdura è presente per quasi tutti i dodici mesi dell'anno e che non risentono dei cambiamenti stagionali. In particolare Argentina, Cuba, Marocco, Libano, Egitto, ed Israele sono stati i paesi in cui Xilopack ha creato molti contatti. Sul fronte nazionale l'imballaggio Xilopack è riuscito a conquistare un mercato di nicchia che col tempo si sta allargando a macchia d'olio, particolarmente in quei luoghi famosi per la coltivazione di determinati prodotti ortofrutticoli.
In termini di vendita e di innovazione, il prodotto Xilopack è in continua crescita, e le prossime fiere ci vedranno presenti per proporre le novità della nostra cassetta. Grazie all'impiego di giovani collaboratori intraprendenti, si continuano a portare avanti e concretizzare quelle che sono le idee commerciali e tecniche, secondo la nostra politica di innovazione e di sviluppo.
|