ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 5
giugno 2005
 


ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI

Io voto 4 volte sì

scarica l'inserto 90 Kb
i libri - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

DECIDERE BENE È SINONIMO DI SUCCESSO
COME EVITARE DI COMPIERE SCELTE ERRATE

CURARE LE RISORSE UMANE PER CRESCERE
LE AZIENDE CON L'ANIMA SONO VINCENTI

CURARE LE RISORSE UMANE PER CRESCERE
LE AZIENDE CON L'ANIMA SONO VINCENTI
Un saggio su come cambia il rapporto tra domanda e offerta e le imprese

a cura del Denaro Cultura

L'impresa con l'anima
Pier Luigi Celli e Mario Grasso, Baldini Castoldi Dalai
pagine 269 - euro 15,00

Il motto preferito del taylorismo era: «Voi non siete pagati per pensare, siete pagati per lavorare». In buona sostanza, sembra impossibile che un'azienda che desidera aumentare il suo fatturato annuo possa avere interessi simili all'anagrafe di un Comune, dove offrire un monitoraggio costante dei cittadini è uno scopo non finalizzato al lucro. Ma attenzione. La dimensione gerarchica e le procedure non possono governare da sole l'universo della convivenza organizzativa di più persone all'interno di una struttura. In un sistema ad alta intensità di lavoro intellettuale, le relazioni informali tra le persone rappresentano una variabile altrettanto fondamentale degli schemi gerarchici. Per far questo è utile che la distinzione, designata in maniera rigida tra pubblico, privato e no-profit, sia più che mai labile prospettando una politica impostata sul matchfinding, sulla facilitazione dell'incrocio tra domanda e offerta. Il matchfinding è la produzione di scenari che consentano all'impiegabilità, allo spirito imprenditoriale, alla capacità di adattamento di diventare parole d'ordine, ma allo stesso tempo il collante, fra chi cerca e chi offre. Obiettivo primario, dunque, sarà quello di indicare le strategie per tradurre in azioni concrete le soluzioni che scaturiranno dall'Impresa con l'anima come suggeriscono gli autori. Non basta, infatti, proporre metodologie e strumenti utili per verificare lo stato dell'efficienza in campo aziendale, è necessario che tale disamina sia finalizzata all'attivazione di strategie e interventi per realizzarlo laddove non sia presente. Su questo scenario, si può prospettare il perseguimento della crescita economica, strutturale e sociale, da conseguire attraverso i tre settori che devono, sempre più, orientarsi verso un'unicità di scenario per mezzo di vari punti tematici cui l'impresa con l'anima accenna in una visione di Corporate Social Respon-sability: percezione dell'alto valore sociale dei percorsi formativi con la consapevolezza che non sempre si riesce a compensare un certo grado di insoddisfazione del futuro personale che spesso termina la giornata lavorativa senza stimoli; stiamo assistendo a una diversificazione e a un progressivo aumento di complessità delle caratteristiche dei lavoratori. Maggior contatto con l'utenza, aumentata capacità di rispondere e adattarsi alle singole richieste, maggior impegno mentale e coinvolgimento affettivo, maggior assunzione di responsabilità diretta sul prodotto del proprio lavoro, divengono elementi prioritari per una corretta erogazione dei servizi o vendita di beni; riconoscimento e valorizzazione delle competenze e degli apporti degli utenti da integrare, con stimolo delle nuove potenzialità; ascolto delle istanze dell'utenza. Tale punto richiede di definire gli obiettivi e le regole tramite coinvolgimento e partecipazione; messa a disposizione delle informazioni pertinenti il lavoro con un accesso distinto e con regole chiare per la diffusione delle informazioni tramite campagne di sensibilizzazione. Il profitto deve passare dalla dimensione del quanto produrre a quella del come: è questa la lezione di Celli e Grasso.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Giugno -5.927 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it