ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 7
AGOSTO/settembre 2005
 


Inserto

Collocamento mirato
un percorso "giusto" per un posto "aggiustato"

scarica l'inserto 90 Kb
UNIONE DI caserta - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

IL RIORDINO DELLA NORMATIVA AMBIENTALE
LE PROPOSTE di confindustria

PROBLEMATICHE AMBIENTALI INTERNAZIONALi
LO SVILUPPO SOSTENIBILE

IL D.LGS. 22/97 E IL D.M. 471/99
LA SITUAZIONE DEL TERRITORIO

RUOLO DELL'ARPAC SUL TERRITORIO
UN'OPPORTUNITÀ PER TUTTE LE AZIENDE

RIFIUTI INDUSTRIALI E DECRETO RONCHI
ASPETTI NORMATIVI RIGUARDANTI LA GESTIONE

RUOLO DELL'ARPAC SUL TERRITORIO
UN'OPPORTUNITÀ PER TUTTE LE AZIENDE
Prevista una serie di Seminari tesi a diffondere la “voglia” e la cultura di impresa


Luigi Aulicino
Direttore ARPAC Dipartimento di Caserta
dip.ce@arpacampania.it


L'Agenzia Regionale per la Protezione Ambie-ntale della Campania, Ente strumentale della Regione Campania, istituito con legge Regionale n.10 del 29 luglio 1998, sviluppa attività di monitoraggio, prevenzione e controllo orientate prevalentemente alla tutela della qualità del territorio e finalizzate a favorire il superamento delle molteplici criticità ambientali della Campania. Le attività istituzionali svolte dall'Arpac sono connesse alle funzioni di protezione e risanamento ambientale in sede locale: vigilanza e controllo del rispetto delle normative vigenti, supporto tecnico scientifico agli Enti Locali, erogazione di prestazioni analitiche di rilievo sia ambientale che sanitario, realizzazione di un sistema informativo ambientale, attività di ricerca e informazione. La struttura dell'Arpac, fortemente articolata e presente sul territorio, è costituita da una unità centrale - che ha sede a Napoli e che comprende la Direzione Generale, la Direzione Tecnica e la Direzione Amministrativa -, da cinque Dipartimenti Provinciali e da Centri tematici specialistici.
L'Arpac rappresenta, quindi, in Campania il soggetto istituzionale tecnico-scientifico produttore della base di dati indispensabili per supportare le azioni multireferenziali e integrate di educazione alla sostenibilità ambientale. Il suo ruolo nel campo educativo, in sintonia con quello della rete nazionale, è basato sulla competenza nel tradurre in informazioni chiare e fruibili per i cittadini i dati di conoscenza tecnico-scientifica del territorio, emergenti dalle attività di controllo, ricerca, indagine e valutazione. Nella educazione alla sostenibilità ambientale, intesa come processo di partecipazione e di apprendimento collettivo che deve necessariamente coinvolgere tutte le fasce di cittadini e i membri della società in un'ottica di life long learning, al fine di rafforzare una consapevolezza ambientale e promuovere l'adozione di stili di vita e di comportamenti corretti.
L'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania si è attivata anche per le procedure EMAS, un sistema di gestione ambientale che deve essere visto dalle imprese non come vincolo, bensì come occasione di investimento e di crescita.
Infatti, la capacità competitiva degli insediamenti e la capacità di adattarsi al nuovo sistema potrà sicuramente apportare benefici e reattività al mercato. Appare quindi di fondamentale importanza il rapporto che si è instaurato con l'Unione degli Industriali della Provincia di Caserta, il quale ha portato ad attuare una serie di Seminari Arpac, tesi a diffondere la "voglia"e la cultura di impresa. Gli argomenti sono stati trattati nell'ottica di educazione come elemento critico per promuovere la conoscenza delle problematiche dello sviluppo sostenibile.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Agosto/Settembre - 1.893 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it