ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 7
AGOSTO/settembre 2005
 


Inserto

Collocamento mirato
un percorso "giusto" per un posto "aggiustato"

scarica l'inserto 90 Kb
internazionalizzazione - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

SHOES & LEATHER
ALLA CONQUISTA Del Mercato inglese
Al via il progetto di promozione per il settore calzaturiero campano

Demetrio Cuzzola
Presidente di Intertrade - Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Salerno
presidente@intertrade.camcom.it

 

Intertrade ancora una volta al servizio delle PMI: al via il Progetto "Shoes & Leather - Campagna di promozione del calzaturiero campano nel mercato inglese", che vede operare sinergicamente l'Ente camerale con il Sistema associativo. Si tratta di un'iniziativa molto articolata presentata dalla sede provinciale di Salerno dell'Associazione Cristiana Artigiani Italiani - ACAI - con il supporto tecnico di Intertrade, finalizzata alla conquista di uno dei mercati più appetibili del Nord Europa. Il Progetto di cooperazione internazionale si rivolge alle imprese operanti nei settori del calzaturiero e della pelletteria. L'iniziativa è promossa e finanziata dalla Regione Campania a valere sul Programma Operativo Regionale mis. 6.5 - Asse 6 - Reti e Nodi di Servizio - Misura 6.5. Azione A.1. Il progetto ha come partner le sedi provinciali di Avellino, Benevento, Caserta e Napoli dell'ACAI e coinvolge 18 imprese campane di produzione di calzature e di prodotti di pelletteria. "Shoes & Leather" mira a identificare e offrire servizi informativi sui mercati di sbocco delle PMI del settore calzaturiero. Le informazioni si concentreranno in particolare su aspetti relativi a:
- diffondere le componenti della cultura italiana per favorire la scoperta delle radici dell'Italian Style;
- sostenere la conoscenza del design;
- canali di distribuzione del mercato di riferimento.
L'iniziativa, inoltre, è frutto anche di un diretto coinvolgimento del Consorzio Export "I Pellettieri del Bussento", realtà di recente costituzione (marzo 2004), nata anche grazie all'Ente camerale, che è presente nel Consiglio di Amministrazione attraverso un proprio rappresentante. La Camera di Commercio di Salerno, infatti, assegna un ruolo importante dal punto di vista strategico ai Consorzi Export, per la cui costituzione ha stanziato anche cospicui fondi in bilancio. "Shoes & Leather", quindi, costituisce un esempio di sintesi tra Enti e Associazioni di categoria che punta alla valorizzazione delle specificità del tessuto produttivo provinciale, esaltandone gli aspetti più squisitamente artigianali. Grazie a queste azioni congiunte, rese possibili da Fondi comunitari che veicolano attraverso il POR Campania, le azioni di promozione su scenari internazionali saranno rese maggiormente efficaci. Il Progetto del calzaturiero è uno dei tanti strumenti attraverso il quale Intertrade, direttamente coinvolta e investita di un ruolo operativo dal Sistema associativo, promuove il Made in Salerno sui mercati esteri, contando anche sul proprio inserimento in una capillare ed estesa rete di contatti istituzionali all'estero. I Fondi comunitari, che la Regione utilizza attraverso il Programma Operativo Regionale, aiutano istituzioni e imprese a incontrarsi sulla strada dello sviluppo. La crescita a cui può ambire una piccola realtà, come quella di una impresa del calzaturiero salernitano, sarebbe dispendiosa oltrechè incerta se priva del supporto istituzionale. Non è il primo caso di assistenza tecnica fornita da Intertrade nella realizzazione di un progetto a valere sul POR. In corso, infatti, è il Progetto "Discover Italy in Campania: Good Livings & Good Business - Percorsi & Itinerari per la valorizzazione delle produzioni tipiche campane nel mercato tedesco", presentato dalla Codiretti Salerno, a valere sulla MIS 6.5 del POR Campania, finalizzato alla promozione del settore turistico alberghiero e della ristorazione anche attraverso la valorizzazione di prodotti eno-gastronomici campani. Anche in questo caso si armonizzano le strategie istituzionali di proiezione del Made in Campania sugli scenari internazionali, proiezione condotta in maniera sistemica e congiunta che vede all'opera Unione Europea, Regione Campania e Camera di Commercio. Numerosi sono i riscontri empirici che vedono trionfare la piccola o nano-impresa insieme alle altre, portate con mano da chi istituzionalmente opera per favorire la crescita delle imprese. In quest'ottica si combinano le azioni previste dal Progetto mirate a far venire fuori delle realtà che difficilmente si propongono all'estero, pur avendone il potenziale. Utile potrebbe risultare un'azione di check up, tesa a determinare le esigenze aziendali, come un'azione di studio del mercato obiettivo, una volta individuato. Nella stessa direzione conducono azioni di supporto, difficilmente autosostenibili, come lo studio della domanda, l'elaborazione di un piano di marketing operativo per la penetrazione del mercato obiettivo. Intertrade mette a disposizione delle imprese del territorio salernitano l'esperienza maturata nel campo della cooperazione internazionale, degli accordi di partenariato trasnazionale e delle missioni all'estero.

La conduzione di queste attività risulta più che indispensabile per la costruzione di validi e solidi presupposti sulla strada dell'internazionalizzazione. A ulteriore supporto si possono immaginare assistenza giuridico economica sulle materie di pagamenti, dogane e fiscalità. Interpretando le reali necessità delle imprese sul percorso che le conduce alla conquista dei mercati esteri, Intertrade si propone di fornire quanto a loro manca per compiere questo cammino tanto ambizioso, tanto pieno di insidie. Il modello adottato che raccoglie dalle imprese le domande, che individua nelle istituzioni le risposte e che attinge dalla Unione Europea, e quindi dalle Regioni, le risorse finanziarie sembra l'unico deputato a salvare il tessuto imprenditoriale salernitano e campano in generale, forte delle proprie peculiarità ma vulnerabile per altri aspetti. Grazie alla presentazione e approvazione di questi progetti si realizza lo scopo comune della crescita del settore che l'una o l'altra iniziativa vuole promuovere, con il risultato immediato di rafforzare anche i legami sul territorio tra Enti e Associazioni, che a vario titolo operano in favore delle PMI. Con vivo apprezzamento si riscontra come sia sempre più frequente il ricorso da parte delle Associazioni di categoria al supporto tecnico offerto dall'Azienda Speciale della Camera di Commercio: nasce in questo momento una complementarietà indissolubile che rende l'una indispensabile all'altra e che fa capire alle imprese di non poter fare a meno di nessuna delle due. Si può quindi affermare che favorire la crescita delle imprese significa di fatto favorire anche la crescita di relazioni intense tra realtà istituzionali e associative che nascono e vivono per il mondo dell'impresa.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Agosto/Settembre - 1.893 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it