ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 7
AGOSTO/settembre 2005
 


Inserto

Collocamento mirato
un percorso "giusto" per un posto "aggiustato"

scarica l'inserto 90 Kb
CONFINDUSTRIA - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

LE CONVENZIONI CONFINDUSTRIA
STRUMENTi PER LA COMPETITIVITÀ

POLITICA COMMERCIALE
CHIEDIAMO REGOLE PIÙ CHIARE

IL FUTURO È "MOBILE"
CORRONO I VEICOLI A NOLEGGIO

LE CONVENZIONI CONFINDUSTRIA
STRUMENTi PER LA COMPETITIVITÀ
Importanti vantaggi non solo economici per tutte le Aziende associate

Marino Vago
Vice Presidente per l'Organizzazione e il Marketing Associativo di Confindustria
Presidente del Consorzio Rete Industria

Le Convenzioni stipulate da Confindustria stanno dando ottimi risultati; una cifra su tutte: oltre 100 milioni di euro risparmiati dalle Aziende associate nel 2004, su un totale di spesa di 700 milioni di euro. La caratteristica che le rende così apprezzate è la loro grande convenienza. Confindustria negozia, infatti, le condizioni economiche di miglior favore presso i principali fornitori di servizi e prodotti, forte dei suoi 117.000 Associati, che poi mette a disposizione di tutta la base associativa. In pratica, le PMI possono usufruire di prezzi e tariffe normalmente riservate alle sole grandi Aziende, quelle con forza contrattuale e capacità negoziale autonoma. Ciò non toglie, comunque, che tutte le Aziende associate possano utilizzare le Convenzioni, anche se, chiaramente, sono le PMI a trarne in assoluto i vantaggi maggiori. I settori interessati dalle Convenzioni sono molteplici. Il primo su cui si è focalizzato l'interesse delle Aziende socie è stato quello della telefonia: il primo Accordo stipulato, in ordine temporale, è stato quello con Telecom Italia, nel 1997, per la cui gestione fu creato il Consorzio Rete Industria. Oggi le opportunità nel settore telefonico comprendono, oltre a quella con Telecom Italia, anche Convenzioni con Albacom, Tiscali, MCI, TIM e Vodafone. Nel trasporto aereo l'offerta è molto ampia, con le Convenzioni con Alitalia, Air One, Lufthansa e Meridiana. CartaSi già da alcuni anni copre il campo delle carte di credito aziendali. Per i buoni pasto e la ristorazione aziendale sono in vigore Convenzioni con Day Ristoservice e Buonchef. Nell'informatica le Aziende partner del Sistema sono IBM e Sun Microsystems. Infine, il settore del noleggio a lungo termine di autovetture e veicoli commerciali, e della gestione delle flotte aziendali, con la Convenzione Leasys, e completano l'offerta Radio24, per gli spazi pubblicitari radiofonici ed Erg. Si tratta quindi di 17 Convenzioni, cui vanno ad aggiungersi quelle stipulate localmente dalle singole Associazioni e che comunque vengono messe in rete. Gli imprenditori sono sempre attenti alle opportunità di risparmio offerte dagli Accordi: dal 1997 a oggi sono stati stipulati oltre 400.000 contratti convenzionati, e nell'ultimo anno si è avuta un'impennata della crescita, indicazione che i vantaggi garantiti dalle condizioni Confindustria sono sempre più percepiti e apprezzati. Il lavoro di revisione delle Convenzioni esistenti, come anche quello di studio e di stipula di nuove, è continuo, nel tentativo, finora riuscito, di fornire alle Aziende del Sistema sempre nuovi strumenti per aumentare la propria competitività. Oltre a stipulare e a mantenere gli Accordi, Confindustria supporta le Associazioni nell'opera di divulgazione dei vantaggi offerti ai Soci, organizzando incontri di presentazione sul territorio, predisponendo materiale informativo e facendo da collettore delle richieste di miglioramento provenienti dalle Associate. Com'è possibile notare, in alcuni settori sono in vigore Convenzioni con Aziende concorrenti fra loro. Questo ci consente non solo di migliorare ulteriormente le condizioni economiche previste dalle singole trattative, ma anche di fornire ai nostri Soci vantaggi su tutti i potenziali fornitori. Nella telefonia, per esempio, è difficile che un'Azienda associata non utilizzi già uno dei partner convenzionati; non si chiede quindi ai Soci di scegliere un nuovo gestore per avvantaggiarsi delle tariffe riservate al Sistema, ma possono ottenere condizioni più vantaggiose già dal loro fornitore abituale. Le Convenzioni non rappresentano solo un mero vantaggio economico: le forme di collaborazione che si instaurano con le Aziende partner sono tali da consentire anche di migliorare i rapporti diretti con questi grandi fornitori di servizio. Grazie alle Convenzioni, le Associazioni hanno a disposizione referenti specificatamente individuati dalle Aziende partner, che possono fare da tramite per qualsiasi problema contrattuale segnalato dai Soci. Un importante valore aggiunto, questo, che consente anche alle PMI di poter fare riferimento ad "account" specifici, come è possibile solo per le Aziende più grandi. Un altro punto di forza delle Convenzioni è la semplicità del meccanismo che consente ai Soci di farsi riconoscere le tariffe loro riservate: è sufficiente che presentino un certificato di appartenenza al Sistema ai referenti delle Aziende partner indicati dalla propria Associazione. Nessun costo addizionale è previsto. Qualsiasi Socio ha il diritto di accedere alle condizioni economiche riservate al Sistema. Consiglio quindi a tutte le Aziende associate di prendere contatto con la propria Associazione, per verificare come usufruire dei vantaggi riservati al Sistema. Sono inoltre in fase di studio e sviluppo nuove formule e metodologie che consentiranno, nei prossimi mesi, di mettere a disposizione delle Aziende associate altre significative opportunità. Oltre alla realizzazione di nuovi Accordi immagino ad esempio le opportunità che potrebbero derivare dalla creazione di centrali di acquisto. L'obiettivo è la massimizzazione dei vantaggi per le associate che dall'utilizzo degli Accordi traggono un duplice vantaggio: quello economico derivante dai risparmi e quello prodotto dalla attività di rappresentanza realizzata dalla Associazione di appartenenza. In molti casi i risparmi realizzati possono consentire di coprire completamente i costi associativi, potendo usufruire dei servizi erogati, se mi è consentito il gioco di parole, proprio a "costozero". Sul sito Confindustria, nella sezione "Le Convenzioni Confindustria", è possibile prendere visione delle schede sintetiche di descrizione degli Accordi. La mia speranza è che tutte le Aziende associate scoprano e utilizzino le Convenzioni a loro disposizione, perché potranno in questo modo ottenere risparmi importanti.


I VANTAGGI DELLE CONVENZIONI

 

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Agosto/Settembre - 1.893 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it