LE CONVENZIONI CONFINDUSTRIA
STRUMENTi PER LA COMPETITIVITÀ
POLITICA COMMERCIALE
CHIEDIAMO REGOLE PIÙ CHIARE IL
FUTURO È "MOBILE"
CORRONO I VEICOLI A NOLEGGIO
LE CONVENZIONI CONFINDUSTRIA
STRUMENTi PER LA COMPETITIVITÀ
Importanti vantaggi non solo economici
per tutte le Aziende associate
Marino
Vago
Vice Presidente per l'Organizzazione e il
Marketing Associativo di Confindustria
Presidente del Consorzio Rete Industria
Le Convenzioni stipulate da Confindustria stanno dando ottimi risultati;
una cifra su tutte: oltre 100 milioni di euro risparmiati dalle Aziende
associate nel 2004, su un totale di spesa di 700 milioni di euro. La caratteristica
che le rende così apprezzate è la loro grande convenienza.
Confindustria negozia, infatti, le condizioni economiche di miglior favore
presso i principali fornitori di servizi e prodotti, forte dei suoi 117.000
Associati, che poi mette a disposizione di tutta la base associativa. In
pratica, le PMI possono usufruire di prezzi e tariffe normalmente riservate
alle sole grandi Aziende, quelle con forza contrattuale e capacità negoziale
autonoma. Ciò non toglie, comunque, che tutte le Aziende associate
possano utilizzare le Convenzioni, anche se, chiaramente, sono le PMI a
trarne in assoluto i vantaggi maggiori. I settori interessati dalle Convenzioni
sono molteplici. Il primo su cui si è focalizzato l'interesse delle
Aziende socie è stato quello della telefonia: il primo Accordo stipulato,
in ordine temporale, è stato quello con Telecom Italia, nel 1997,
per la cui gestione fu creato il Consorzio Rete Industria. Oggi le opportunità nel
settore telefonico comprendono, oltre a quella con Telecom Italia, anche
Convenzioni con Albacom, Tiscali, MCI, TIM e Vodafone. Nel trasporto aereo
l'offerta è molto ampia, con le Convenzioni con Alitalia, Air One,
Lufthansa e Meridiana. CartaSi già da alcuni anni copre il campo
delle carte di credito aziendali. Per i buoni pasto e la ristorazione aziendale
sono in vigore Convenzioni con Day Ristoservice e Buonchef. Nell'informatica
le Aziende partner del Sistema sono IBM e Sun Microsystems. Infine, il
settore del noleggio a lungo termine di autovetture e veicoli commerciali,
e della gestione delle flotte aziendali, con la Convenzione Leasys, e completano
l'offerta Radio24, per gli spazi pubblicitari radiofonici ed Erg. Si tratta
quindi di 17 Convenzioni, cui vanno ad aggiungersi quelle stipulate localmente
dalle singole Associazioni e che comunque vengono messe in rete. Gli imprenditori
sono sempre attenti alle opportunità di risparmio offerte dagli
Accordi: dal 1997 a oggi sono stati stipulati oltre 400.000 contratti convenzionati,
e nell'ultimo anno si è avuta un'impennata della crescita, indicazione
che i vantaggi garantiti dalle condizioni Confindustria sono sempre più percepiti
e apprezzati. Il lavoro di revisione delle Convenzioni esistenti, come
anche quello di studio e di stipula di nuove, è continuo, nel tentativo,
finora riuscito, di fornire alle Aziende del Sistema sempre nuovi strumenti
per aumentare la propria competitività. Oltre a stipulare e a mantenere
gli Accordi, Confindustria supporta le Associazioni nell'opera di divulgazione
dei vantaggi offerti ai Soci, organizzando incontri di presentazione sul
territorio, predisponendo materiale informativo e facendo da collettore
delle richieste di miglioramento provenienti dalle Associate. Com'è possibile
notare, in alcuni settori sono in vigore Convenzioni con Aziende concorrenti
fra loro. Questo ci consente non solo di migliorare ulteriormente le condizioni
economiche previste dalle singole trattative, ma anche di fornire ai nostri
Soci vantaggi su tutti i potenziali fornitori. Nella telefonia, per esempio, è difficile
che un'Azienda associata non utilizzi già uno dei partner convenzionati;
non si chiede quindi ai Soci di scegliere un nuovo gestore per avvantaggiarsi
delle tariffe riservate al Sistema, ma possono ottenere condizioni più vantaggiose
già dal loro fornitore abituale. Le Convenzioni non rappresentano
solo un mero vantaggio economico: le forme di collaborazione che si instaurano
con le Aziende partner sono tali da consentire anche di migliorare i rapporti
diretti con questi grandi fornitori di servizio. Grazie alle Convenzioni,
le Associazioni hanno a disposizione referenti specificatamente individuati
dalle Aziende partner, che possono fare da tramite per qualsiasi problema
contrattuale segnalato dai Soci. Un importante valore aggiunto, questo,
che consente anche alle PMI di poter fare riferimento ad "account" specifici,
come è possibile solo per le Aziende più grandi. Un altro
punto di forza delle Convenzioni è la semplicità del meccanismo
che consente ai Soci di farsi riconoscere le tariffe loro riservate: è sufficiente
che presentino un certificato di appartenenza al Sistema ai referenti delle
Aziende partner indicati dalla propria Associazione. Nessun costo addizionale è previsto.
Qualsiasi Socio ha il diritto di accedere alle condizioni economiche riservate
al Sistema. Consiglio quindi a tutte le Aziende associate di prendere contatto
con la propria Associazione, per verificare come usufruire dei vantaggi
riservati al Sistema. Sono inoltre in fase di studio e sviluppo nuove formule
e metodologie che consentiranno, nei prossimi mesi, di mettere a disposizione
delle Aziende associate altre significative opportunità. Oltre alla
realizzazione di nuovi Accordi immagino ad esempio le opportunità che
potrebbero derivare dalla creazione di centrali di acquisto. L'obiettivo è la
massimizzazione dei vantaggi per le associate che dall'utilizzo degli Accordi
traggono un duplice vantaggio: quello economico derivante dai risparmi
e quello prodotto dalla attività di rappresentanza realizzata dalla
Associazione di appartenenza. In molti casi i risparmi realizzati possono
consentire di coprire completamente i costi associativi, potendo usufruire
dei servizi erogati, se mi è consentito il gioco di parole, proprio
a "costozero". Sul sito Confindustria, nella sezione "Le
Convenzioni Confindustria", è possibile prendere visione delle
schede sintetiche di descrizione degli Accordi. La mia speranza è che
tutte le Aziende associate scoprano e utilizzino le Convenzioni a loro
disposizione, perché potranno in questo modo ottenere risparmi importanti.
I VANTAGGI DELLE CONVENZIONI
Telecom Italia: sconti dal 5% al 25% sui
servizi a valore, carte promozionali e larga banda a valore. Dal 15%
al 25% su centralini e intercomunicanti. Consulenza gratuita del miglior
piano tariffario applicabile; Albacom: dal 10% al 40% su fonia, connettività e VoIP. Sconto minimo del
15% sui servizi di progettazione; Tiscali: del 10% sulla fonia. Dal 10%
al 29% sui servizi di connettività ADSL professionale; MCI: dell'8-9%
su chiamate in Italia e del 15% medio per le internazionali. Sconti del
20% sui servizi di connettività con qualità del servizio
garantita. Del 25% sui servizi di VPN; TIM: dal 31% al 40% sulla fonia,
con ulteriori sconti fedeltà per contratti di lunga durata (fino
a un ulteriore 8%); Vodafone: dal 15% al 30% sul traffico; IBM: dal 21%
al 52% sui servizi di manutenzione e gestione dei posti di lavoro, sulla
locazione operativa dell'hardware e sui servizi di gestione degli accessi
a internet; CartaSi: risparmio annuo, per ogni carta, di 36,16 o 51,65
euro, a seconda del ruolo aziendale del possessore; Leasys: a ogni associata
verranno applicate le condizioni riservate alle Aziende con grandi parchi
auto; Alitalia: una carta Ulisse gratuita ogni 50.000 euro di volato Alicorporate;
50% di sconto sul costo d'acquisto delle tessere EasyFly, e per ogni tessera
acquistata, una offerta gratuitamente; Air One e Lufthansa: sconti dell'8%
sulle tariffe carnet Air One. Accordi aziendali dedicati per Lufthansa;
Meridiana: carnet di abbonamento Meridiana gratuiti (risparmi da 130 a
310 euro), che consentono di accedere a uno sconto minimo del 20% e massimo
del 40% sulla tariffa intera, Carnet Smart-Fly gratuito (risparmio 49 euro).
Accessibilità al servizio Group Management; Day Ristoservice: sconto
base dell'8%, pagamento da un minimo di 30 giorni, consegna gratuita ed
estensione assicurazione al rischio in itinere; Buonchef: risparmio base
del 10%, pagamento da un minimo di 60 giorni, consegna gratuita ed estensione
assicurazione al rischio in itinere; Sun Microsystems: sconto del 10% su
StarOffice 7.0.; System-Radio24: risparmi dal 24% al 28% su pacchetti ad
hoc di spot radiofonici. Realizzazione spot professionali alla tariffa
fissa di 800 euro; Erg: sconto di 0,023 euro/litro su benzina e gasolio,
cumulabile con sconti "fai da te".
|