ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 06
LUGLIO 2011
 
confindustria salerno - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

 

5° PREMIO BP per l'innovazione: tutti i numeri dell'iniziativa

PICCOLA INDUSTRIA: Il leader È Pasquale Gaito

Andrea De Rosa sale alla guida del Gruppo TRASPORTO

Un bene per te un BENE per l'azienda: a Salerno approda "Ambienti di lavoro sani"

Master sui LAVORI PUBBLICI organizzato da Ance Salerno


5° PREMIO BP per l'innovazione: tutti i numeri dell'iniziativa


Vincitori, menzioni, premi on line e progetti futuri delle aziende che si sono distinte tra tutte le partecipanti

di Marcella Villano, Segreteria Premio Best Practices


Swg, Jcoplastic e Opera 21 sono le aziende vincitrici della 5° edizione del premio Best Practices (BP) 2011, conclusosi venerdì 24 giugno in Confindustria Salerno.
L'iniziativa, promossa dal Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno con il supporto di Confindustria Servizi nazionale, ha avuto l'obiettivo di valorizzare il lavoro delle aziende di servizi e manifatturiere, rendendo visibili le progettualità imprenditoriali realizzate per committenti privati e pubblici. Diversi gli spunti significativi emersi durante le tavole rotonde susseguitesi nella due giorni.
Fra questi come sottolineato da Edoardo Gisolfi, uno degli organizzatori del Premio BP l'input di Giuseppe Zollo, presidente di Campania Innovazione SpA, che pensa ad un osservatorio regionale funzionale a monitorare ricaduta ed effetti degli investimenti pubblici nel settore dell'innovazione. Dal palco del BP 2011, il numero uno di Campania Innovazione ha annunciato l'avvio imminente di una sorta di Wikipedia dell'innovazione domestica: un portale che le aziende potranno utilizzare per promuovere i prodotti e fare sistema.

Vincenzo Paravia e Giuseppe De Nicola

«Non sono mancati ha rimarcato Gisolfi anche gli elogi al premio confindustriale e al Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici della Territoriale di Salerno. Per Zollo, infatti, il nostro Premio è un format che potrebbe esser usato come mezzo di scouting regionale per l'innovazione.
Si paventa anche la possibilità di attivare con il Gruppo un protocollo di intesa per la costituzione di una "antenna" del territorio provinciale di Salerno a servizio dell'Osservatorio regionale di Campania Innovazione. Un plauso è arrivato anche dall'AD del Centro Ricerche Fiat, Nevio Di Giusto, che ha auspicato un rafforzamento dell'evento fino a fargli assumere una dimensione internazionale».


Sabrina Mossenta di Viadeo Italia premia Guido Tripaldi di SWG Srl

Le aziende partecipanti e numerosi associati alla Territoriale e al Raggruppamento regionale hanno, invece, sottolineato il valore del Premio in termini sia di esempio di iniziative concrete per consolidare lo spirito associativo, sia di diffusione della cultura dell'innovazione sul territorio regionale; nonché di valido strumento per creare un ponte sia tra le singole aziende, sia con le istituzioni per favorire la conoscenza delle realtà aziendali operanti sul territorio, nonché la creazione di un "ecosistema territoriale di innovazione" tra i vari attori.
«É stato motivo di grande soddisfazione ha dichiarato Aniello Russo, Presidente Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici Confindustria Salerno poter premiare il valore di aziende che, nonostante le difficoltà economiche congiunturali, puntano su strategie di sviluppo vincenti come quelle legate all'innovazione. L'impegno di Confindustria Salerno è teso a favorire la divulgazione di una cultura d'impresa che promuove i percorsi di innovazione anche all'interno delle piccole aziende, creando le condizioni per agevolare il più possibile questa tipologia di investimenti».


Da sin., Antonio Foresti di Jcoplastic Spa premiato da Antonio Cirillo di Telecom Italia


«Il Premio BP ha sottolineato Roberto Magliulo, Vice Presidente nazionale Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici mostra l'innovazione nei fatti, così come è stata realizzata, ed è testimonianza dell'imprescindibile supporto che le aziende dei servizi forniscono a quelle manifatturiere dando vita ad un connubio che produce innovazione». Vincenzo Paravia, altro organizzatore del Premio BP, invece, ha voluto far rilevare l'aspetto concretamente progettuale della manifestazione: «Due giorni dedicati all'innovazione non discussa o dibattuta, ma dimostrata dalle aziende». Infine, Giuseppe De Nicola, ideatore e componente della Commissione organizzatrice del Premio, ha voluto rimarcare come «fare innovazione e fare sistema sia il vero obiettivo che l'iniziativa si pone, due elementi che possono essere una risposta per affrontare il momento congiunturale con uno spirito nuovo, soprattutto in occasione del 150esimo anniversario dell'Unità del Paese. La presenza a Salerno di imprese provenienti da tutta Italia è un bell'esempio di voglia di guardare al futuro condividendo il presente».


Da sin., un rappresentante di Opera 21 Spa premiato da Francesco Imperatore Südtirol Bank


I PREMIATI
Swg di Trieste vince il premio con Neurostat, un sistema avanzato che consente di decodificare le reazioni emotive delle persone intervistate in tempo reale.
«Tecnologia, ricerca qualitativa e quantitativa si legge nella motivazione si fondono per fornire ai potenziali clienti del mercato dei sondaggi, analisi di comportamento dei target sempre più efficaci. Il premio valorizza la capacità di uno dei principali operatori italiani della sondaggistica di essere driver di innovazione attiva».
La Jcoplastic di Battipaglia è risultata, invece, "Best Practices" per la turbina microeolica X One. «Un premio come sottolineato dalla motivazione che promuove la competenza e la volontà di una delle principali imprese salernitane di innovare e diversificare il proprio portafoglio prodotti.
Un esempio da seguire per comprendere e affrontare le sfide delle competizione sui mercati internazionali in un momento di particolare complessità».
«La crescente attenzione all'ambiente e alla sua salvaguardia sta spostando il focus dal produrre sempre più energia all'uso consapevole e ottimizzato dell'energia stessa. La soluzione di gestione adattiva delle rete energetica di Opera 21 rappresenta un significativo contributo alla gestione dei fattori di rischio energetico».
Questa la motivazione, infine, che ha dato ad Opera 21 il riconoscimento d'impresa più "innovativa" fra le partecipanti al concorso. L'azienda, con sede principale a Milano e tre sedi all'estero, ha vinto grazie al progetto Pse: una piattaforma software per il monitoraggio delle reti di dispacciamento energetico.

MENZIONI
La prima menzione speciale è andata a R4I di Benevento, con il progetto Pokergen 2. A detta del comitato tecnico: «Ricerca e mercato in una sintesi perfetta e attuale. Lo spin off beneventano punta ai mercati internazionali del gioco virtuale del poker, con una soluzione innovativa ed ergonomicamente calata sugli utenti».
Secondo riconoscimento alla Hemodec di Salerno grazie al sistema per la decapneizzazione. «Una case history si legge nella motivazione di successo per una quasi start up salernitana. Innovazione, competizione e soluzione per rendere meno traumatica la vita dei pazienti ospedalieri».
Terza azienda nominata: Mercatino di Verona con il progetto da rigattiere ad imprenditore. «L'innovazione organizzativa, culturale e tecnologica unite così si è espresso il eam scientifico di valutazione per attualizzare un mestiere antico come quello del rigattiere e renderlo ancora un'opportunità di lavoro reale anche nel millennio dell'era digitale».

PREMIO WEB
Vince l'irpina Astacom: il progetto SecurCity su una migliore governance della sicurezza urbana ha incassato infatti il maggior numero di votazioni da parte del popolo della rete con 447 consensi.
«Condivido questa menzione spiega Antonino De Luisa Amministratore Unico con tutte le aziende che hanno partecipato con progettualità di livello estremamente alto. Il consenso ricevuto premia il lavoro meticoloso dell'intero team aziendale che ha lavorato sulla nostra suite software».
Molto apprezzata anche la sonda multisensoriale di Prodomo, presentata dall'ingegnere Amedeo Lepore, che ha come scopo la progettazione e lo sviluppo prototipale di uno strumento di indagine multisensoriale a controllo remoto. Al popolo del web è piaciuto anche il sociale che si sposa con l'innovazione. Ne è stata artefice la cooperativa battipigliese Voloalto con il progetto di Marica Morra "Il Paese di Alice".

PREMIO GIURIA POPOLARE

All'Associazione Artigiani di Bergamo è andato, infine, il premio della giuria popolare, con il progetto Scripta che ha l'obiettivo di indirizzare una rete di imprese della filiera dei compassi verso la realizzazione di un nuovo design del prodotto, al fine di favorire la competitività delle aziende sui mercati.


I rappresentanti di R4I Srl


Da sin., Giuseppe Aita di Hemodec Srl premiato da Aniello Russo


Da sin., Gianni Perbellini di Mercatino Srl premiato da Aniello Russo



Da sin., Antonino De Luisa di Astacom con Giuseppe De Nicola


Dragana Kladarin ritira il premio giuria popolare per l'Associazione Artigiani di Bergamo




A margine della due giorni, abbiamo voluto conoscere da vicino le aziende premiate e menzionate chiedendo loro quanto peso danno all'innovazione, quali strategie stanno adottando per rimanere competitive sui mercati e che impr onta sostenibile hanno le loro attività. (di R.V.)

La vostra azienda quanto investe in innovazione tecnologica?

SWG srl: «La tecnologia innovativa da sola non è sufficiente per la competitività aziendale. È necessaria infatti innanzitutto una visione chiara di come far evolvere l'offerta dell'azienda prima di accingersi ad adottare nuove tecnologie. Nel contempo è indispensabile una buona conoscenza dello stato dell'arte delle nuove tecnologie abilitanti in modo da affinare l'intuizione su come far evolvere i propri prodotti e servizi. La storia di Swg ne è l'esempio. Dalla sua nascita - anni ottanta- ad oggi ha conosciuto tre sostanziali fasi di sviluppo e a ciascuna di esse è corrisposta una diversa accelerazione sotto il profilo tecnologico, con il comune denominatore di software proprietari. Attualmente Swg sta lavorando al primo progetto italiano di neuro-statistica applicato alla ricerca. Come trent'anni fa, lavoriamo oggi per il tempo che deve venire».

Opera 21 spa
: «La nostra è un'azienda di medio-grandi dimensioni (720 dipendenti) che opera nel mercato dell'IT; di fatto l'innovazione tecnologica è nel nostro DNA. Opera 21 è da sempre protagonista del mondo delle tecnologie informatiche leader mondiali, attraverso partnership con i principali vendor».

R4I srl: «La nostra società vede nell'innovazione uno strumento di business strategico, come suggerisce il nostro acronimo RESEARCH 4 INNOVATION. R4I fin dall'anno di costituzione ha destinato più del 30% delle risorse economiche per l'innovazione».

Hemodec srl
: «Diamo la massima priorità all'investimento in R&S, che è la leva fondamentale per la competitività nel settore delle terapie cliniche innovative di supporto d'organo».

Mercatino srl : «La tecnologia è una componente importante per un'azienda di servizi come la nostra. Il concetto predominante è quello di anticiparne sempre l'applicazione e la diffusione per migliorare la performance aziendale».

Quali strategie sta mettendo in atto la vostra azienda per continuare ad essere competitiva?

SWG srl: «La nostra strategia si riassume in qualità, innovazione ed efficienza. Qualità, perchè per i nostri clienti è indispensabile. Innovazione, perchè da trent'anni sviluppiamo regolarmente servizi innovativi, siamo first mover non follower. Efficienza, perchè miglioriamo progressivamente le nostre procedure interne».

Opera 21 spa : «Stiamo ampliando e diversificando il nostro progetto industriale, espandendoci nel settore dei servizi avanzati basati sulle piattaforme di IT proprio partendo da forti competenze in questo comparto. Ad esempio siamo attivi nei settori: Mobilità Sostenibile, Sicurezza Stradale, Analytics, Business Process Outsourcing, Energy Management, in tutti comparti avanzati dove l'IT è alle fondamenta e in tutti quelli basati su modelli di business innovativi quali Revenue Sharing, Innovation Sharing, e altri».

R4I srl: «Ricerca tecnologica e di business continuo. I rapporti con centri di ricerca specializzati, quali il CerICT, ci danno inoltre la possibilità di attingere da un bagaglio enorme di know-how che in house non sarebbe possibile coltivare».

Hemodec srl: «Acquisito il risultato clinico, lo stiamo corroborando con studi specifici che coinvolgono figure di primissimo piano nel campo della rianimazione mondiale, affiancandolo ad un'apparecchiatura che contiene soluzioni tecnologiche innovative».

Mercatino srl : «Per ottenere strategie di medio periodo, occorre "mentalizzare" i soggetti coinvolti. Questo porterà all'accettazione degli aspetti innovativi; bisogna altresì preparare anche sotto il profilo addestrativo che conduce allo sviluppo delle tecniche di utilizzo dello stesso strumento innovativo. Solo così si riesce a coniugare la grande forza propulsiva dell'innovazione tecnologica con la velocizzazione del conseguimento dell'obiettivo».

Quali i mercati di riferimento della vostra azienda?

SWG srl: «Progettiamo e realizziamo con cura ricerche di mercato, di opinione, istituzionali, studi di settore e osservatori analizzando i trend e le dinamiche del mercato, della politica e della società, con costante innovazione dei processi e dei prodotti. La missione di SWG è offrire alla propria clientela la possibilità di prendere decisioni strategiche e consapevoli grazie alla professionalità e alla esperienza dei propri direttori di ricerca. SWG opera in settori diversificati: dall'agroalimentare italiano al turismo, dai distretti economici ai consorzi, dal mondo mediatico a quello delle imprese, dalle cooperative alla green economy. I principali clienti sono: Comuni, Province, Regioni, Ministeri, multiutility, imprese, Associazioni di categoria e Sindacati, Fondazioni, Partiti e Università».

Opera 21 spa : «Opera21 ha una presenza rilevante (70 Milioni di euro in ricavi complessivi) nel mercato dei grandi account nei seguenti segmenti: energy e utilities, telecomunicazioni, pubblica amministrazione, banche, servizi. L'azienda è nel contempo molto presente anche nel segmento dell'enterprise: Fashion, Manufacturing, Retail, Food. In tutti i casi portiamo innovazione tecnologica e di processo cercando di essere più competitivi possibile sui prezzi. Il mercato è stato storicamente quello nazionale (abbiamo 8 sedi in Italia), ma dal 2010 abbiamo scelto di internazionalizzare il gruppo aprendo in Messico e in Austria, oltre a vantare una presenza storica in Spagna».

R4I srl: «Per il 90% aziende private di medie e grandi dimensioni, per il 10% piccole imprese ed enti pubblici».

Hemodec srl: «Tutti i mercati dove il benessere e la tutela del paziente rappresentano una priorità».

Mercatino srl : «I nostri mercati sono quelli riferiti al consumatore multitarget». Nella vostra azienda la ricerca della qualità del prodotto non si limita di certo al perimetro dell'impresa.

Come affrontate, da questo punto di vista, il tema della sostenibilità?

«Opera 21 spa : «L'azienda affronta da alcuni anni il tema della Corporate Social Responsibility per il quale sono state fatte opportune scelte strategiche adottando soluzioni green in ambito di infrastrutture tecnologiche, nonché nel modello etico e di valori dell'azienda».

Hemodec srl: «Con una selezione accurata dei fornitori dai quali pretendiamo un elevato standard qualitativo, tra l'altro necessario per essere accettati nel mercato globale dei prodotti medicali».

Mercatino srl : «Nel caso di specie il prodotto è il servizio e il nostro è già in sé un servizio di sostenibilità che nella pratica quotidiana investe in logiche di recupero, preservazione e tutela dei beni (oggetti usati) e dei territori dove i mercatini sono presenti».


Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 2.538 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it