ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 06
LUGLIO 2011
 
TUTTO IN UN WEEKEND - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


a cura della Redazione CostoZero

ISCHIA FILM FESTIVAL, IX Edizione

Dal 2 al 9 luglio la manifestazione sull'isola verde dà spazio a location internazionali e ai protagonisti del cinema


Il logo della manifestazione

Tornano le location e il cinema internazionale con l'Ischia Film
Festival, manifestazione in programma dal 2 al 9 Luglio negli spazi suggestivi del Castello Aragonese.
La kermesse isolana - nota per i suoi focus sul cineturismo e sul product placement - si caratterizza anche quest'anno per una serie di iniziative segnate dal cinema, mainstream ed emergente, e dalla sua storia.
Tanti, ovviamente, i film previsti: tra concorso, fuori concorso, rassegne e omaggi, in programma più di ottanta opere dotate tutte di grande spessore artistico e soprattutto capaci di valorizzare e promuovere la realtà storica, i paesaggi e le identità culturali di un territorio attraverso la scelta delle location.

«Anche quest'anno - afferma Michelangelo Messina, direttore artistico della manifestazione diamo spazio ad opere significative che mostrano, in un periodo di forte crisi come questo, i grandi vantaggi che il cinema può apportare alle economie di quei territori che vengono utilizzati per le riprese».
Nona edizione dell'Ischia Film Festival che risulta altresì segnata da una lunga serie di omaggi: da quello a Pupi Avati, che il 7 luglio riceve personalmente il Ciak di Corallo (premio alla carriera) per la grande attenzione rivolta alla provincia e ai suoi mutamenti socio-culturali, passando per quello a Ken Adam, scenografo due volte premio Oscar che inaugura la kermesse.
Da non dimenticare, poi, lo spazio riservato al cento cinquantenario dell'unità d'Italia e a Woody Allen, regista premiato con il Foreign Award (per le location italiane utilizzate in "Bop Decameron") e celebrato con una retrospettiva di suoi film dedicati al territorio (vedi "Matchpoint").

Tra gli altri speciali: un omaggio al compianto Mario Monicelli con la proiezione de "La grande guerra"; il documentario "Il Pellegrino vestito di bianco", che racconta gli innumerevoli viaggi apostolici di Karol Wojtyla; la mostra fotografica, nel ricordo di Liz Taylor, sul set del film "Cleopatra", opera girata ad Ischia nel 1963.


Oltre a speciali, incontri con ospiti internazionali e opere filmiche, l'Ischia Film Festival è noto anche per la sua "parte mercato": dal 5 al 7 luglio si tiene, infatti, il IX convegno sul Cineturismo, appuntamento in cui si discute di marketing territoriale e product placement. Temi, questi, che mostrano una manifestazione anche quest'anno promotrice di una proposta eterogenea segnata profondamente dalla storia, dai protagonisti, dalle realtà emergenti e dalle immense potenzialità della settima arte. ( di Cristian Messina, ufficio stampa Ischia Film Festival )


41a edizione del GIFFONI FILM FESTIVAL dal 12 al 21 luglio

145 film in programma: 58 lungometraggi e 82 cortometraggi in concorso, e fuori concorso


Il manifesto del Festival


Il Giffoni Film Festival si presenta come uno degli eventi di punta della regione Campania. La 41esima edizione, che si terrà dal 12 al 21 luglio 2011, offrirà un programma ricco, affascinante e impegnativo, aperto a tutte le arti e adatto a ogni età. Dieci giorni in cui il pubblico, i ragazzi e le famiglie saranno coinvolti in una serie di attività non solo legate al cinema.
L'"Esperienza Giffoni" è diventata ormai un'avventura a 360° che abbraccia tutte le arti, dalla musica alla danza, dal teatro all'arte contemporanea.
Un "panorama" di eventi collaterali ed extra che Giffoni costruisce ad hoc per dare al pubblico e ai giovani il meglio della cultura italiana e internazionale. Spazio quindi all'arte contemporanea, con la collaborazione con il Palazzo delle Esposizioni di Roma, alla danza, con la seconda edizione di GIFFONI-DANZA, al teatro, con la rassegna "Il Posto delle Favole", alla musica, con i concerti dei big del panorama discografico italiano e le live performance dei musicisti "classici" del Conservatorio di Salerno, alle animazioni, ai laboratori e ai reading.


Jon Voight tra i piccoli giurati in una delle precedenti edizioni del GFF



Gabriele Salvatores

IL TEMA: LINK

Il tema scelto quest'anno è LINK: una parola inglese che indica una connessione, un collegamento, un legame. Da sempre il tema che scegliamo è lo specchio dei tempi che i nostri giovani vivono, interpretandone così le loro ambizioni, le loro aspirazioni e, perché no, anche i loro dubbi e i loro malesseri.
Vogliamo approfondire, in questa 41esima edizione, proprio il termine di corrispondenza, di condivisione, di ponte. L'idea è di partire per un nuovo viaggio alla scoperta di come sia possibile, cogliendo un fiore, turbare una stella, svelando così i meccanismi della relazione tra gli uomini, approfondendo il concetto di globalizzazione e ammirando l'intricato gioco di rimandi tra le cose.

IL PROGRAMMA CINEMATOGRAFICO
Il programma cinematografico, vero nucleo del GFF, proporrà 145 film in concorso e fuori concorso (selezionati tra 1.600 opere), tra lungometraggi, cortometraggi e animazioni.

LE GIURIE: I 3300 CUORI PULSANTI DEL GIFFONI FILM FESTIVAL

Il Giffoni Film Festival ha la giuria più grande e internazionale del mondo: 3.300 giovani e giovanissimi provenienti da 50 paesi, 300 in più rispetto all'ultima edizione, (con un'età compresa tra i 3 e i 23 anni) andranno a valutare e premiare i migliori film delle 6 sezioni competitive della 41esima edizione: Elements +3 (3-5 anni), Elements +6 (6-9 anni), Elements +10 (10-12 anni), Generator +13 (13-15 anni), Generator +16 (1618 anni), Generator +18 (studenti universitari + adulti). Un settimo gruppo sarà composto da 100 super-selezionati giovani della sezione GIFFONI MASTERCLASS (18-23 anni), un vero gruppo di pensiero, di energia e creatività, pronto ad entrare nel mondo dell'arte, della cultura, del lavoro e dell'industria.


LE MASTERCLASS
Giffoni Masterclass è una sezione speciale del festival (la cui affascinante location è una ex fabbrica di rame riconvertita in suggestivo spazio per incontri ed eventi culturali ) che propone una sorta di viaggio nel mondo della creatività e dell'espressione artistica, indirizzata ad una "classe scelta" di circa 100 exgiurati del festival e aspiranti attori, registi, scrittori tra i 18 e i 23 anni. Negli ultimi due anni

LA MUSICA DEL FESTIVAL
Anche quest'anno agli appuntamenti cinematografici sarà affiancata una parte musicale con i grandi nomi del panorama discografico nazionale; tutti artisti molto amati dai ragazzi e allo stesso tempo apprezzatissimi anche dal pubblico adulto. Il primo gruppo ad aver confermato la presenza a Giffoni è HOOVERPHONIC, che si esibirà sul palco del festival il 21 luglio.

Alcuni ragazzi del GFF con Danny De Vito


E ANCORA…
Da undici anni Giffoni dedica ampio spazio al teatro, proponendo nella suggestiva cornice del Giardino degli Aranci, la rassegna "Il Posto delle Favole". Dal 12 al 21 luglio verranno presentati diversi spettacoli, allestiti da prestigiose compagnie specializzate nel teatro per ragazzi. Rinnovato l'appuntamento con l'arte con la mostra di arte contemporanea "LINKCOLORS.
Pictures/Images" presso la Chiesa del Convento di San Francesco dal 12 al 21 luglio. Curata da Salvatore Colantuoni, l'esposizione, giunta al suo quarto appuntamento, riflette quest'anno, sui link, i collegamenti possibili, tra idea, colore ed espressione creativa, attraverso le opere di 24 artisti che si contenderanno il premio "Giffoni per l'arte".


I giurati



NOTIZIE FILM GIFFONI 2011

ELEMENTS +6
- Lilly the witch 2 - the journey to mandolan (hexe lilli: die reise nach mandolan, 2011), di Harald Sicheritz, è il seguito di Maga Martina e il libro magico del draghetto (lily the witch: the dragon and the magic book/ exe lilli, der drache und das magische buch, 2009), di Stefan Ruzowitzky, in concorso al GFF 2009. - Santa's Apprentice (L'APPRENTI PÈRE NOËL, 2010), Di Luc Vinciguerra, è la versione cinematografica della serie d'animazione L'APPRENDISTA BABBO NATALE (SANTAPPRENTICE), trasmesso in Italia dalla Rai.

ELEMENTS +10
- MY GRANDPA, THE BANKROBBER (MIJN OPA DE BANKROVER, 2011), è il terzo film di Ineke Houtman presentato in concorso al Giffoni Film Festival, dopo POLLEKE (GFF 2004) e THE INDIAN (DE INDIAAN, GFF 2010).

GENERATOR +13
- In due film in concorso nella sezione GENERATOR +13, è presente la giovane star inglese Freddie Highmore (TOAST, di S.J. Clarkson; THE ART OF GETTING BY, di Gavin Wiesen). - WUNDERKINDER (2011), di Marcus O. Rosenmüller, è un film in anteprima mondiale - THE FLOOD (MABUL, 2011), di Guy Nattiv, ha vinto una menzione speciale a Berlino 2011. - WAYS TO LIVE FOREVER (VIVIR PARA SIEMPRE, 2010), di Gustavo Ron, è tratto da un bestseller di Sally Nicholls, edito anche in Italia col titolo VOLEVAMO VIVERE PER SEMPRE.

GENERATOR +16
- BREATHING (ATMEN, 2011) è il debutto alla regia di Karl Markovics, già attore protagonista del film IL FALSARIO: OPERAZIONE BERNHARD (DIE FÄLSCHER, 2007), diretto da Stefan Ruzowitzky e vincitore dell'Oscar 2008 come miglior film straniero. - BROTHER (HERMANO, 2010), di Marcel Rasquin, è stato scelto come rappresentante del Venezuela alle nomination per l'Oscar 2011 al miglior film straniero. - KING OF DEVIL'S ISLAND (KONGEN AV BASTØY, 2010), di Marius Holst, è interpretato dall'attore Stellan Skarsgård (MAMMA MIA!, ANGELI E DEMONI, LE ONDE DEL DESTINO, DOGVILLE, PIRATI DEI CARAIBI - LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA, PIRATI DEI CARAIBI - AI CONFINI DEL MONDO, RONIN). - SIMPLE SIMON (I RYMDEN FINNS INGA KÄNSLOR, 2010), di Andreas Öhman, è stato scelto come rappresentante della Svezia alle nomination per l'Oscar 2010 al miglior film straniero.

GENERATOR +18
- BEAUTIFUL BOY (2010), di Shawn Ku, è interpretato da Maria Bello (WORLD TRADE CENTER, A HISTORY OF VIOLENCE, PAYBACK - LA RIVINCITA DI PORTER, SECRET WINDOW, LE RAGAZZE DEL COYOTE UGLY). - NEDS (2010), è diretto da Peter Mullan, miglior attore a Cannes 1998 per MY NAME IS JOE (1998, di Ken Loach), e regista di MAGDALENE (2001), Leone d'oro a Venezia 2002. - OUR DAY WILL COME (NOTRE JOUR VIENDRA, 2010), è interpretato e prodotto da Vincent Cassel, ed è diretto da Romain Gavras, figlio del noto regista Costa-Gavras (Z - L'ORGIA DEL POTERE, MUSIC BOX PROVA D'ACCUSA, MISSING - SCOMPARSO, MAD CITY - ASSALTO ALLA NOTIZIA).

Oltre a WUNDERKINDER altri film in anteprima mondiale o europea (ma non di nazionalità europea) sono: - STANLEY'S TIFFIN BOX (India) anteprima mondiale - CHILLAR PARTY (India) anteprima europea/international premiere - DAVID & KAMAL (Israele) anteprima europea - SNOWMEN (USA) anteprima europea - THE ART OF GETTING BY (USA) anteprima europea - SPUD (Sud Africa) anteprima europea - THE YEAR DOLLY PARTON WAS MY MOM (Canada) anteprima europea/international premiere

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 2.538 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it