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  Dicembre 2012

Articoli n° 06
LUGLIO 2011
 
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Amarena Fabbri "conquista" SHANGHAI

Il prodotto-simbolo della storica azienda italiana Fabbri 1905 sbarca nel retail della grande Cina

di Vito Salerno

Amarena Fabbri, prodotto‑simbolo della storica azienda italiana Fabbri 1905, ha fatto a giugno il
suo esordio nel retail cinese con il Gala Fabbri organizzato presso il ristorante
Prego dedicato alla cucina italiana e classificato tra i migliori 50 ristoranti cinesi dell'Hotel Westin di Shanghai. Un menu a base di Amarena Fabbri che ha deliziato gli oltre seicento invitati: autorità, giornalisti, personalità italiane dell'ICE, del Consolato, della Camera di Commercio Italiana in Cina, executive chef, buyer della GDO cinese (Carrefour, Metro, Walmart…) e imprenditori italiani, inclusi gli esponenti di aziende che affiancano Fabbri in questa iniziativa come Lavazza, Acqua San Benedetto e prosecco Valdo.
L'Amarena è già nota e apprezzata in Cina dove sono moltissimi i locali (gelaterie, pasticcerie, ristoranti) che la propongono. Dopo averli "conquistati" fuori casa, ora l'Amarena Fabbri si propone di entrare direttamente nelle case dei cinesi, sposando usanze e abitudini del posto, reinterpretando ricette della tradizione cinese come il famoso MoonCake che, riveduto e corretto all'Amarena, promette di diventare un nuovo must.
L'Azienda italiana si propone di raggiungere la nuova classe media cinese, curiosa, pronta a esplorare, giovane. Un target di oltre 300 milioni di persone.
La Cina, del resto, è nel DNA della Fabbri, come testimonia il decoro bianco e blu del vaso dell'Amarena, creato dal ceramista Gatti di Faenza ispiratosi proprio a decori cinesi di inizio secolo. Fabbri è presente in Cina con una filiale, Fabbri 1905 Food Trading Corporation.
Ne è Presidente Nicola Fabbri, esponente della famiglia alla guida dell'azienda da 106 anni, che vive buona parte dell'anno in Cina, respirandone tradizioni, cultura, energie e slanci verso il nuovo, ma ha scelto di affidare la filiale a management e addetti esclusivamente cinesi.
Questa peculiarità è valsa alla Fabbri la definizione cinese di "azienda‑uovo": azienda occidentale fuori, con un cuore giallo, cinese, dentro.
La penetrazione di Amarena Fabbri nel retail cinese sarà sostenuta da un mix di attività in tre anni, che prevede la concentrazione sul web e sul punto vendita, con promozioni in‑store basate su degustazioni, eventi e iniziative d'impatto, operazioni di co‑marketing, vendita online, un sito interattivo con ricette cinesi e italiane, e molto altro.
In Cina, Fabbri e l'Amarena in particolare sono stati protagonisti in queste settimane di un altro evento, che si è svolto al Padiglione Italia dell'Expo di Shanghai con un grande party per mille persone offerto dal Consolato italiano in Cina, durante il quale sono stati preparati dallo chef del Da Marco, il ristorante italiano più famoso di Shanghai, un immenso DolceItalia (ideato dai maestri pasticceri di Fabbri 1905 in occasione del 150° dell'Italia unita, formato da tre semifreddi concentrici verde, bianco e rosso) e oltre settecento verrine tricolori.
Il tutto ovviamente con prodotti Fabbri 1905.

 

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