ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 06
LUGLIO 2011
 
cultura - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


Mediateca MARTE, la nuova dimora della cultura

È stato di recente inaugurato, a Cava de' Tirreni, uno splendido spazio polivalente ideale per organizzare mostre, rassegne cinematografiche e teatrali, concerti, eventi letterari e convegni dal respiro internazionale

di Raffaella Venerando


Ha aperto i battenti lo scorso 16 giugno, nel borgo Scacciaventi di Cava de' Tirreni, la Mediateca
Comunale MARTE, dopo intensi lavori di recupero e ristrutturazione. Questo luogo pagano della gioia - bellissimo alla vista - si articola su di uno spazio di oltre 2000 mq, un tempo sede della Pretura, nel quale il Comune di Cava ha deciso di investire per rendere finalmente realtà l'ambizioso progetto di una cordata di imprenditori di Salerno e provincia e fare della città metelliana un punto di riferimento di assoluta eccellenza artistica e culturale non solo in Campania. L'edificio - fuori classico, dentro contemporaneo per arredi e materiali utilizzati che vanno dal vetro all'acciaio, dalla pietra al legno, in tutti e quattro i suoi livelli - contiene un bookshop, la mediateca comunale, due sale proiezioni, alcuni spazi-riunione e aule di formazione. Quattro livelli perfetti per contenere mostre, rassegne cinematografiche e teatrali, concerti, eventi letterari e convegni. La struttura, affidata in gestione alla società MARTE s.r.l. che si è aggiudicata il bando (Giovanni De Michele, Giuseppe Avagliano, Alessia Sozio e Francesca e Michelangelo Morlicchio i soci, ndr), si presenta, infatti, come un grande laboratorio polifunzionale all'interno del quale, al di là dell'organizzazione e della promozione dei singoli eventi, si possono sperimentare nuove idee artistiche, sfruttando la forma
di Raffaella Venerando
più efficace di comunicazione, quella orizzontale. Il progetto è però molto di più di una mediateca: «sono diverse, infatti, le anime del MARTE - come dichiarato da Alfonso Amendola, Direttore Artistico nel corso della conferenza stampa di presentazione che vuole affiancare ad una produzione culturale accademica, più istituzionale, che guarda con grande attenzione alle culture giovanili, una progettualità precisa a cavallo tra il vorace rapporto con il territorio e il dialogo continuo con realtà di respiro nazionale e internazionale». Ma questo è solo uno dei tanti traguardi che vuole raggiungere il MARTE, cui viene affidata naturalmente la promozione turistica del territorio e delle sue eccellenze, come rimarcato dal Sindaco di Cava de' Tirreni, Marco Galdi, sempre nel corso dell'incontro con i giornalisti poche ore prima della presentazione pubblica ufficiale della struttura alla cittadinanza. Un turismo di qualità che saprà apprezzare il ricco programma di eventi e di appuntamenti in esclusiva che, da qui a dicembre, scandiranno il calendario del MARTE. Tradizione e innovazione qui si mescolano dando vita a una location splendida nelle "forme" e preziosa nei "contenuti": un front office di nuovissima concezione, monitor touch screen per la consultazione degli archivi, una sala conferenze con oltre 200 posti a sedere, pareti mobili a scomparsa ed insonorizzate, sale riunioni, un internet point con connessione wi-fi accessibile a tutti, un accogliente punto ristoro e un ampio roof garden per feste e vernissage, sono alcuni degli elementi che rendono la Mediateca MARTE un unicuum nel panorama artistico e culturale del Mezzogiorno e poiché luoghi come questo «non si fanno, ma crescono», auguriamo alla Mediateca metelliana un lungo, lunghissimo percorso di vita e sviluppo, insieme agli uomini ricchi di spirito che l'hanno fortemente voluta.


Alcuni momenti dell'inaugurazione della Mediateca MARTE



MARTE è MEDIATECA
Luogo di studio, ricerca e co-working, spazio per sviluppare idee e progetti, costruire nuove forme di collaborazione. Dieci postazioni fornite di webcam, dove grazie alla "lettura" della MARTE card è possibile accedere a banche dati, documenti elettronici e multimediali.
Le principali "fonti" della mediateca comunale di Cava de' Tirreni sono:

• "MeCC@", IL VIRTUAL REFERENCE DESK della Mediateca Comunale di Cava, un elenco ragionato e strutturato in categorie di risorse disponibili in rete.

• MLOL – Media Library on line: la Mediateca Comunale di Cava de'Tirreni è il primo istituto nel Sud Italia ad aderire alla piattaforma MLOL, la prima piattaforma in Italia per il prestito digitale, attraverso cui l'utente può consultare 137 banche dati, leggere circa 1350 quotidiani e periodici italiani ed esteri, ascoltare e scaricare audiolibri e file musicali, visionare video, consultare manoscritti e testi antichi, leggere ebook. Grazie agli accordi intercorsi e al sistema di prestito a tempo, nel corso del 2011 i contenuti di MLOL saranno accessibili oltre che da PC, anche da dispositivi mobili come smartphone, tablet, e-reader, ecc..



MARTE è ARTE

Ampio spazio è dedicato all'arte contemporanea nelle sue molteplici espressioni e contaminazioni: dalla pittura al video, dalla scultura all'installazione, dalla performance al design. Il tutto con la partecipazione delle principali gallerie nazionali ed internazionali che hanno già avviato una densa progettualità di condivisione con il MARTE.

MARTE è EVENTI
Tutta la struttura è un palcoscenico ideale, a partire dal book shop, che offre titoli italiani e stranieri, una ricercata selezione di cd musicali e oggetti di design ideale per presentazioni di libri. Il primo piano è dedicato al cinema, al fumetto, al teatro e ai concerti. Mentre i Lab 1.0 e 2.0, al II piano, sono dedicati alla formazione e all'aggiornamento professionale. Infine, il Roof Terrace, un terrazzo panoramico di 200 mq utilizzabile per ricevimenti e vernissage.
Per info: tel. +089.9481133 - info@marteonline.com


Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 2.538 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it