ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 06
LUGLIO 2011
 
confindustria BENEVENTO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Favorire l'accesso al credito: GA.FI. SUD a supporto del territorio

Per tutelare gli interessi imprenditoriali con le banche e rappresentare al meglio le problematiche creditizie delle stesse si è rinsaldata l'alleanza tra Ga.Fi. Sud e Confindustria Benevento attraverso la sigla di un protocollo

Basato sui principi della mutualità e senza fine di lucro, Ga.Fi. Sud associa più di 1.300 aziende appartenenti ai settori Industria, Artigianato, Agricoltura, Turismo, Commercio e Servizi

Classificate in sedici settori merceologici, le aziende appartenenti all'organismo Fidi rappresentano complessivamente circa sedicimila dipendenti, con un aggregato di fatturato di circa 2,7 milioni di euro



Confindustria Benevento ha proposto, in diverse occasioni, interventi volti a fornire un ventaglio sempre più ampio di soluzioni finanziarie per favorire l'accesso al credito alle piccole e medie imprese locali.
Alle varie opportunità già offerte, se ne aggiunge un'altra altrettanto interessante che è quella relativa alla sinergia e alla più stretta collaborazione tra Ga.Fi. Sud e Confindustria Benevento, sancita da un protocollo che regola i rapporti tra i due Organismi e dettaglia le azioni da mettere in campo per una capillare attività sul territorio. Ga.Fi. Sud è un organismo di garanzia operante da oltre quarant'anni sull'intero territorio nazionale, con l'obiettivo di agevolare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese.
La sua posizione è andata sempre più consolidandosi sul territorio grazie al ruolo fondamentale che svolge a vantaggio del sistema produttivo. Ga.Fi. Sud è una società cooperativa per azioni, scaturente dalla trasformazione del Confidi Caserta, che ha lo scopo di facilitare l'accesso al credito bancario dei propri associati attraverso la concessione di garanzie collettive a condizioni particolarmente vantaggiose e convenienti. Basato sui principi della mutualità e senza fine di lucro, Ga.Fi. Sud associa più di 1.300 aziende appartenenti ai settori Industria, Artigianato, Agricoltura, Turismo, Commercio e Servizi.
Classificate in sedici settori merceologici, le aziende appartenenti all'organismo fidi rappresentano complessivamente circa 16.000 dipendenti, con un aggregato di fatturato di circa 2,7 milioni di euro. Lo stock di garanzie rilasciate ammonta a 550 milioni di euro, mentre quelle in essere sono pari ad oltre 72 milioni di euro a fronte di un volume di credito garantito per 150 milioni di euro.
L'attuale scenario economico e finanziario, i tempi di incasso dei crediti, l'introduzione di vincoli bancari sempre più stringenti, gli eccessivi oneri, sono tutti fenomeni particolarmente avvertiti dalle imprese che determinano un atteggiamento più prudente da parte del sistema bancario. Per tutelare gli interessi imprenditoriali con le banche e rappresentare al meglio le problematiche creditizie delle stesse, è necessario costituire sempre maggiori e più qualificate aggregazioni.
Con questo presupposto si è rinsaldata l'alleanza tra Ga.Fi. Sud e Confindustria Benevento attraverso la sigla di un protocollo che ha visto la definizione di attività programmatiche a favore delle imprese della provincia.
La scelta di Ga.Fi. Sud è essenzialmente attribuibile al fatto che essa è la società primaria importanza a livello regionale in merito alla concessione di garanzie Fidi; l'Organismo è infatti ramificato in tutte le province campane a garanzia di una capillare diffusione e copertura territoriale. L'iniziativa è stata fortemente sostenuta e promossa sia dal presidente della Piccola Industria di Confindustria Benevento Carlo Varricchio, sia dal Consigliere delegato al credito Giovanni Nardone. Grande soddisfazione è stata espressa anche dai vertici di Confindustria Benevento e di Ga.Fi. Sud che intravedono nello strumento del credito la vera opportunità per la crescita e il rilancio delle piccole e medie imprese.
L'intesa raggiunta getta le premesse per garantire sempre più supporto alle imprese dal punto di vista dell'accesso al credito, grazie al ruolo di cerniera che Ga.Fi. Sud svolga tra le Banche e l'Impresa ripartendo il rischio e offrendo soluzioni sempre più rispondenti alle esigenze del tessuto produttivo locale.

clicca per ingrandire





Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 2.538 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it