ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 06
LUGLIO 2011
 
MOTORI - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

di Antonio Arricale

Arriva STAR 4T 200CC, lo scooter "cucito" su MISURA

La "regina" di casa LML è stata presentata il 7 giugno scorso, in anteprima nazionale, nell'incantevole scenario della Castelluccia, un gioiello tardo barocco, incastonato nel lussureggiante Parco Reale della Reggia di Caserta




La Star 4T 200cc, l'ultima novità in casa LML Italia, arriva con l'estate ormai inoltrata. Sarà infatti in vendita in questi giorni e completerà la gamma LML della quattro tempi.
Più o meno stesso guscio vintage, da struggente amarcord, che ancora fa mordere le mani ai dirigenti di una ben più nota e blasonata azienda italiana, ma soprattutto ciclistica e soluzioni meccaniche di modernissima concezione (e questo pure fa rimpiangere, e forse anche di più), la Star 4T 200cc già si preannuncia un nuovo grande successo.
Peraltro, ad un prezzo che davvero non teme confronti. Duemilaseicentosettanta euro (promozione lancio fino al 30 settembre) suscettibile di altri 200 euro di riduzione per chi nell'acquisto permuta un vecchio (si fa per dire) modello Star.
La "regina" di casa LML è stata presentata il 7 giugno scorso, in anteprima nazionale, nell'incantevole scenario della Castelluccia, una sorta di fortezza in miniatura costruita per il divertimento dei principi reali, gioiello tardo barocco, incastonato nel lussureggiante Parco Reale della Reggia di Caserta.
E cornice migliore non poteva essere scelta, per il lancio di questo scooter, che non l'architettura Vanvitelliana divide, appunto, l'innovazione delle soluzioni nel solco della migliore tradizione.
La Star 4T 200cc sarà realizzata nelle versioni Classic, Glamour, Vintage e Prestige, in ben 20 colorazioni, ma già a settembre si aggiungeranno anche le versioni RS, GT, Bicolor e MAT. In tutto, la gamma prevede 21 colori, che possono però diventare infiniti. Perché - udite, udite! - in più, volendo, la Star 4T 200 può essere completamente attagliata al gusto del cliente. Insomma, uno scooter "cucito" su misura. E, in questo caso, i tempi di consegna - grazie, ormai, ad una rete di concessionari e assistenza e post vendita molto sviluppata - possono richiedere appena quindici giorni.
Miracolo della flessibilità di una struttura non elefantiaca, ma soprattutto giovane (età media bassissima dei dipendenti, a cominciare dagli amministratori del brand LML Italia, Tommaso Valentino e il cognato Giuseppe Papasorte che insieme contano poco più dell'età del patriarca Domenico appena sopra la cinquantina), creativa e fortemente motivata.
Dunque, basta andare sul sito, smanettare sul configuratore e il gioco è fatto: colori, allestimenti, soluzioni particolari: ce n'è per tutti i gusti e, in questo caso, ovviamente, per tutte le tasche. Vediamolo, allora, più da vicino, questa Star 4T 200cc. L'estetica di questo modello -a prima vista non si direbbe - si differenzia per molti particolari, dalle motorizzazioni 4T della 125, 150 e 151, con un restyling che punta su design nuovi, come per le frecce, dove il supporto dell'applicazione è maggiore e la cromatura è ottimizzata, o per la sella realizzata con materiale diverso, in favore del confort, ed un aspetto ancora più vintage. Particolari, appunto, come per l'abito sartoriale.


Un momento del test driver della stampa specializzata

LML ha particolarmente curato l'aspetto sicurezza, provvedendo ad alcuni dettagli come per il faro anteriore, con una parabola interna per una maggiore luminosità grazie ad un fascio luce più potente e visibile, così come per lo stop posteriore, con maggior potenza d'illuminazione e l'aggiunta del catarifrangente sul paraspruzzi. Persino la strumentazione del quadro è stata arricchita con una spia che segnala, in posizione neutral, la condizione in folle del cambio ed una per lo stop posteriore che si accende quando il freno pedale è azionato.
La parte meccanica della nuova Star 4 200cc rappresenta però l'aspetto tecnologico più interessante della "regina" della gamma 4 tempi con un motore realizzato da 3 carter facilmente scomponibili. Il nuovo motore da 200 centimetri cubici, con una potenza massima di 8,6 kW ed una coppia di 14.5 Nm che permettono elevate prestazioni ad alti e bassi regimi, è dotato di una serie di catalizzatori e di un innovativo sistema di aria secondaria che lo rendono Euro 3.

Il sistema d'immissione di aria FAST (Flexible Air Suction Tecnology), che rende unico il motore, è stato realizzato con un condotto flessibile in gomma montato sulla cassa filtro che si muove insieme al motore, evitando l'intasamento del filtro dell'aria e ottenendo così un maggiore rendimento del motore. Inoltre il motore totalmente nuovo, che presenta una disposizione dei pesi differenti con un posizionamento del carico maggiormente distribuito sull'asse anteriore, trasforma l'assetto dello scooter offrendo una guida equilibrata e compatta.
Una sensazione innovativa che al guidatore della Star 4T 200cc, che percorre oltre 50 chilometri al litro, non sfuggirà. Anche la frizione della Star 4T 200cc è stata completamente riprogettata, con dischi e campana innovativi.
La nuova frizione, che è dotata di spingi disco con cuscinetti a sfera, di 5 condotti in sughero e 4 conduttori ed è montata sull'albero secondario, risulta di un'elevata maneggevolezza nell'uso e nel cambio delle marce. Infine un nuovo sistema di lubrificazione, con canna esterna, risulta funzionale per asservire la testata ed ottenere bassissimi attriti.


Tommaso Valentino e in prima fila a dx Giuseppe Papasorte e Mimmo Valentino nel corso della presentazione della Star 4t 200cc


LML ITALIA, i numeri dell'azienda

Un'azienda giovane, fondata su radici profonde con oltre trent'anni di esperienza, un connubio che rende la LML Italia un'organizzazione valida e flessibile.
Questa in sintesi la storia della società di Montedecoro, alle porte di Caserta, che basa la sua esperienza di settore sulla gestione di diversi punti vendita plurimarche e assistenza per le due ruote.
La LML Italia dal 2009 è diventata distributore esclusivo per l'intero mercato europeo dei veicoli della LML Ltd, storico marchio indiano, con fabbrica a Kanpur, leader nella produzione di veicoli a 2 ruote. Il consolidamento dell'accordo commerciale, tra la famiglia di imprenditori campani e la LML Ltd - che ampliava quello iniziale del 2008 per il territorio italiano - ha consentito alla LML Italia di implementare notevolmente in pochi anni i dati vendita, tanto da rendere la LML Italia un partner di rilevanza strategica, nello scenario distributivo mondiale, per l'azienda madre.
LML Italia ha il suo centro operativo a Montedecoro, dove vengono definite le linee guida strategiche dell'azienda, ideati e definiti i piani di Marketing e Vendita, si stabiliscono le attività di programmazione, si decidono gli interventi stilistici dei nuovi modelli.
Ed è sempre a Montedecoro che si pianifica e coordina la distribuzione dei prodotti destinati all'intero mercato europeo, dopo un accurato controllo di qualità dei veicoli, che garantisce totalmente concessionarie clienti finali. Tutti i veicoli di LML Ltd vengono progettati ed assemblati in base alle tecnologie più avanzate, seguendo rigidi standard di qualità, ma anche con lo scopo di rispettare determinati obiettivi di salvaguardia dell' ecosistema.
Puntare ad uno sviluppo sostenibile, promuovendo la riduzione dell'impatto ambientale e la progressiva riduzione dei consumi, è uno dei principi alla base di ogni scelta aziendale di LML Italia.
Tra i punti di forza della struttura italiana, composta da un management di giovani professionisti del settore, figura l'attenzione per le necessità tecniche e tecnologiche della produzione, ma anche l'attenzione per il cliente tanto da istituire un centro post vendita e customer satisfaction che opera per il costante miglioramento della soddisfazione dei clienti, oltre che per rendere unica la "customer experience" dei fidelizzati al marchio LML.
Oggi LML Italia vanta una capillare rete distributiva di concessionari, in Italia e nel resto d'Europa, e un'organizzazione commerciale di alto livello che segue i partner sul mercato e che ha permesso una costante crescita della vendita dei veicoli, degli accessori e dei ricambi. Infine nel futuro LML Italia grande attenzione è rivolta alle necessità del cliente finale, coprendo i veicoli con 24 mesi di garanzia, ma anche con aspetti che comprendono, oltre gli accessori, i servizi. LML, infatti, prevede per i propri clienti anche un servizio finanziario dedicato e l'assistenza stradale Motive Assistance su tutto il territorio europeo che garantisce i clienti per 12 mesi dall'immatricolazione.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 2.538 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it