ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 02
MARZO 2009
UNIONE Industriali DI napoli - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

imast premia un team di giovani catanesi

La giunta approva programma e squadra di vertice

Aumentare l’export delle pmi? Col virtual broker È possibile

Roadshow per il polo tecnologico dell’ambiente di Napoli

Giovani Imprenditori e aiesec per formare i leader del domani

imast premia un team di giovani catanesi

Celebrata a Palazzo Partanna la seconda edizione di Polymerchallenge



Si chiama “Chismatech” ed è un nuovo materiale composito realizzato “a nido d’ape” con tecnologia a basso costo. A idearlo è stato un team di giovani ricercatori catanesi vincitori della seconda edizione di Polymerchallenge, iniziativa promossa da Imast, il Distretto Tecnologico operante in Campania sull’ingegneria dei materiali polimerici e compositi. Ai giovani catanesi è andato il premio di 300.000 euro messo in palio. Polymerchallenge è infatti una “Business Plan Competition” con cui Imast incentiva la nascita, in Campania, di una impresa che sviluppi, industrializzi e commercializzi un prodotto innovativo. Chismatech, oltre a possedere proprietà meccaniche particolarmente elevate, ha la cosiddetta memoria di forma, che permette alle strutture realizzate con questo materiale di restringersi, se compresse, e allungarsi, se soggette a trazione, per ritornare alla geometria iniziale quando si esaurisce la sollecitazione. Il processo di fabbricazione consente inoltre di realizzare componenti con superfici curve anche di notevoli dimensioni. Il materiale è particolarmente interessante per il settore nautico e, più in generale, per tutti i settori dei trasporti.
I giovani ricercatori catanesi sono stati premiati, in occasione di una manifestazione svoltasi mercoledì 25 febbraio presso l’Unione Industriali di Napoli. Si sono imposti nell’ambito di una serie di team selezionati per Polymerchallenge da eminenti scienziati italiani, poi assistiti dalla società di consulenza Price Waterhouse Coopers per la preparazione di business plan. A decretare il vincitore è stata una commissione di investitori internazionali.
Al convegno, coordinato dal Presidente di Imast, Domenico Martorana, sono intervenuti il Direttore Generale di Imast, Evelina Milella, l’Amministratore Delegato di Veneto Nanotech, Nicola Trevisan, il Vice Presidente alla Ricerca e Innovazione dell’Unione Industriali, Nevio Di Giusto, gli Assessori alle Attività Produttive e alla Ricerca e Università della Regione Campania, Andrea Cozzolino e Nicola Mazzocca.
Polymerchallenge è condotto parallelamente a Nanochallenge, l’analogo concorso di Veneto Nanotech che mette in palio altri 300.000 euro per la nascita di una nuova impresa in Veneto.
L’innovatività dei due concorsi risiede innanzitutto nella dimensione del premio, non esistono infatti, anche a livello internazionale, analoghi concorsi che offrano ad una idea progettuale un premio di 300.000 euro.
Altro fattore che rende unici i concorsi è l’iter di selezione particolarmente elaborato e selettivo e, soprattutto, la possibilità di un supporto altamente qualificato offerto alle migliori idee per la preparazione del Business Plan.
Polymerchallenge è una delle varie iniziative messe in atto da Imast e si affianca alle attività di ricerca industriale, all’alta formazione, al trasferimento tecnologico alle Pmi.
Si tratta di una serie di azioni coordinate che Imast sviluppa in cooperazione con i soci, un complesso di partner pubblici e privati di notevolissima qualità nazionale ed internazionale.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Marzo - 2.790 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it