ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 02
MARZO 2009
UNIONE Industriali DI napoli - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

imast premia un team di giovani catanesi

La giunta approva programma e squadra di vertice

Aumentare l’export delle pmi? Col virtual broker È possibile

Roadshow per il polo tecnologico dell’ambiente di Napoli

Giovani Imprenditori e aiesec per formare i leader del domani

Roadshow per il polo tecnologico dell’ambiente di Napoli

di Bruno Bisogni

Incontri presso Assolombarda, Unione Industriali Torino, Vicenza e Bologna



Con l’incontro di lunedì 9 marzo presso Unindustria Bologna prosegue il roadshow di presentazione del Polo tecnologico dell’ambiente di Napoli (Pta) nel Nord Italia. Si tratta del distretto produttivo di aziende ambientali e di enti di ricerca, che ha l’ambizione di ottenere il riconoscimento di distretto tecnologico e che nascerà nella nuova Bagnoli. La tappa precedente era stata, a Vicenza, sempre presso la sede dell'Associazione Industriali (palazzo Bonin Longare). L'incontro, dopo il saluto di Luigi Schiavo consigliere delegato per l'ambiente di Confindustria Vicenza, ha visto gli interventi dell'amministratore delegato del PTA Paolo Minucci Bencivenga, dell'amministratore delegato del Centro Regionale di Competenza Amra Igino Della Volpe e del direttore generale di Bagnolifutura Mario Hubler.
Il roadshow ha preso il via toccando, martedì 24 febbraio e mercoledì 25 febbraio, altre due fondamentali “piazze”: l’Unione Industriale di Torino e Assolombarda Milano.
Martedì 24 è stata una intensa giornata di incontri con i vertici torinesi di Confindustria e con le principali imprese piemontesi che si occupano di ambiente e di innovazione alle quali sono state illustrate le caratteristiche del polo e i servizi a disposizione delle aziende che acquisteranno gli spazi all’interno della struttura, promossa dalla Regione Campania, tramite il centro di competenza Amra (Analisi e monitoraggio rischio ambientale), e dalla Camera di commercio di Napoli, su iniziativa dell’Unione Industriali. L’iniziativa è stata presentata dall’amministratore delegato del consorzio Pta Paolo Minucci Bencivenga, dal consigliere d’amministrazione di Amra Gaetano Manfredi, dal responsabile unico del procedimento del Pta Fabio Rossi, e dal direttore generale di Bagnolifutura Mario Hubler.
Per Confindustria Torino, martedì 24, sono intervenuti il Direttore Generale dell’Unione degli industriali Giuseppe Gherzi e il responsabile del servizio Energia e Ambiente, Massimo Settis. Il giorno dopo invece, presso la sede dell’Assolombarda, sono intervenuti Roberto Testore, consigliere incaricato per l’ambiente ed Energia dell’Associazione milanese, nonché il presidente e l’amministratore delegato del centro di competenza Amra, rispettivamente Paolo Gasparini e Igino Della Volpe.
Il polo tecnologico dell’ambiente si estende all’interno dell’area 4 del piano urbanistico di Bagnoli la cui superficie, di 68mila metri quadrati, non necessita di bonifica ed è quindi immediatamente cantierabile. Gli investimenti previsti sono circa 200 milioni di euro. L’inizio dei lavori è fissato per gennaio 2010.
Il bando di selezione per l’accesso al Polo Tecnologico dell’Ambiente è aperto dal primo dicembre 2008. Successivamente alla scadenza del bando, prevista per il 30 aprile 2009, si procederà alla selezione dei partecipanti.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Marzo - 2.790 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it