ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 02
MARZO 2009
FINISTERRE - Home Page

di Alfonso Amendola, docente e vicepresidente “Centro Studi sulle Rappresentazioni Linguistiche” Università di Salerno

Costabile Guariglia
e la totalitÀ creativa come libertÀ






Utilizzare con rigore ed invenzione tutti i linguaggi delle arti e della comunicazione. Scardinare. Profanare. Infrangere. E raccontare - senza alcun falso pudore - se stessi. È questo il vero “dovere” degli artisti del contemporaneo (qualsiasi cosa possano blaterare i “sistemici dell’arte”, qualsiasi diktat possano stabilire gli affaristi di quel barbaro processo finzionale che è diventato il mondo della creatività, qualsiasi forzatura possano operare i falliti cinici dell’arte che hanno “capito dove corre il mercatino”). Originale e libero “assalitore” di forme e processi espressivi è Costabile Guariglia. Artista multimediale che celebra (nella complessità dei suoi attraversamenti visivi, scultorei, audiovisivi, performativi, fotografici) la voracità del corpo e delle sue trasformazioni. E lo fa riempiendo lo spazio, accelerando verso i temi della bio-politica, costruendo concettualmente e fisicamente la propria visionarietà d’artista. E spezzando le retoriche di un pensiero “dominante” nel segno di una pratica della totalità delle arti come azione comunicativa totale.
È soprattutto nella dimensione di “operazioni composite” che miscelano assieme differenti linguaggi, forme e stili che Costabile Guariglia indica la propria priorità espressiva e d’artista totale. Indicandoci, al contempo, una sua forza naturale e sorgiva. Una forza che è in grado di farlo orbitare, con riuscita disinvoltura, all’interno di tutte le espressioni della creatività (non meravigli quindi il suo continuo ibridare i linguaggi dell’espressione: il teatro e la pittura, il video e la matericità della scultura, l’azionismo di body artist e le installazioni, lo spazio estetico e le funzioni sociali…Non meravigli la voluta disomogeneità che lo abita, Costabile Guariglia è di quelli che azzardano e costruiscono il mondo senza paura, senza frontiere o senza banali concessioni a comode scuderie di turno. Basti pensare ad alcune sue operazioni come: “Volo sospeso” (una struttura di oltre tre metri che è il racconto concettuale dell’utopia contro ogni dimensione di guerra). Oppure l’evento - dal taglio rigorosamente nomadico - come “Track” dove Costabile ripropone un suo viaggio nel deserto. “Track” è un viaggio a tre “anime” fatto di danza purificatrice e liberatoria, pittura con tecniche miste ed infine un’installazione composta da nove scatole in legno (preziosa riflessione dedicata al concetto di “accumulo di forme spettacolari” del padre del situazionismo Guy Debord che assieme a Joseph Beuys sono tra gli orizzonti di riferimento teorico-operativo-emozionali di questo viaggio). Altra azione di nevralgica centralità è rappresentata dalla ciclicità espositiva di “Tripzoit” ovvero un attraversamento dei linguaggi espressivi anche questo diviso in tre “capitoli” tra ansia concettuale, esplosione dei modelli del quotidiano, oggetti ritrovati, logiche combinatorie, assalto vitalista e scandaglio nella nostra interiorità. Il tutto senza dimenticare un ulteriore lato che caratterizza la vocazione e la ricerca sperimentale di Costabile Guariglia la sua tensione organizzativa. Un impegno che da qualche tempo lo ha portato a riflettere sull’opera complessiva di un grande “anomalo” del Novecento di nome William Burroughs (cui Costabile sta lavorando tra eventi, performance, concerti e retrospettiva video). Quel beat che scrisse «parole, colori, luci, suoni, pietra, legno, bronzo appartengono all’artista vivente. Appartengono a chiunque sappia usarli. Saccheggiate il Louvre!». Un invito al “saccheggio” che è assoluta linfa per gli artisti multimediali e instancabili come Costabile Guariglia.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Marzo - 2.790 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it