ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 02
MARZO 2009
TEMPO LIBERO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


TUTTO IN UN WEEKEND

a cura di Raffaella Venerando

Marzo, Il mese dell’oro verde

Tante iniziative su tutto il territorio regionale per conoscere meglio
caratteristiche e pregi dell’olio d’oliva Dop campano




La storia dell’olio, oro verde sulle tavole italiane e simbolo della civiltà mediterranea, è intrisa di miti e leggende, di realtà e fantasia che si perdono nel tempo e nello spazio.
Anche la storia dell’olio d’oliva campano ha radici antichissime, come dimostrano in modo eloquente numerose fonti. La tradizione vuole, infatti, che le prime piante siano state introdotte nel nostro territorio dai Focesi, nel IV sec. a.C..
Oggi il patrimonio varietale censito è estremamente ricco, con varietà autoctone di altissima qualità ed elevata tipicità.
Tra queste vale la pena ricordare: l'Ogliarola e la Ravece, proprie della provincia di Avellino; l'Ortice e l'Ortolana, peculiari della provincia di Benevento; l'Olivo da olio in Penisola Sorrentina; l'Asprinia, la Tonda e la Sessana in provincia di Caserta; la Rotondella, la Carpellese, la Nostrale, la Biancolilla e la stessa Pisciottana, in provincia di Salerno.
Oltre a queste varietà, ne sono state individuate all’incirca altre sessanta e numerose altre ancora sono, invece, in via di studio e definizione.
Gli Oli DOP ad oggi riconosciuti dall’Unione Europea sono tre e nello specifico l’Olio extravergine di oliva Cilento, l’Olio extravergine di oliva Colline Salernitane e l’Olio extravergine di oliva Penisola Sorrentina. Sono invece in corso di registrazione presso l’Unione Europea:
- l’Olio extravergine di oliva Irpinia delle Colline dell'Ufita;
- l’Olio extravergine di oliva Colline Caiatine;
- l’Olio extravergine di oliva Terre Aurunche.
Proprio per celebrare l’oro verde campano, nel corso del mese di marzo, numerosi eventi sono stati organizzati sul territorio regionale.
In particolare, riportiamo qui gli appuntamenti relativi a “Il mese dell’olio Dop”, la manifestazione che fa da cornice al Premio Sirena d’Oro di Sorrento.


Il Calendario degli eventi de “Il mese dell’olio DOP”

In provincia di Avellino dal 2 al 7 marzo 2009
Sei giorni per conoscere meglio le caratteristiche organolettiche degli Oli DOP Irpinia Colle Ufita e Terre del Clanis, grazie ad una serie di incontri organizzati per avvicinare i consumatori all’olio extravergine di qualità. Si sono svolti e si terranno lungo tutto il territorio provinciale, toccando Ariano Irpino, Mirabella Eclano, Calitri, Montella e Sant’Angelo dei Lombardi, per poi concludersi - il 7 marzo 2009 - ad Avellino città.

In provincia di Benevento dal 16 al 19 marzo 2009
Stesso articolato programma anche per gli appuntamenti che si svolgeranno nella provincia sannita.
A partire da martedì 17 marzo (il 16 è prevista la sola conferenza stampa di presentazione della manifestazione presso il salone delle conferenze della locale Camera di Commercio) e fino a giovedì 19 marzo 2009, la città di Benevento - in località Santa Colomba - ospita la terza Rassegna degli Oli Sanniti. Nel cuore del paese, in coincidenza con la tradizionale Fiera di San Giuseppe, il Comune e l’ente Camerale beneventano, in collaborazione con le Città dell’Olio del Sannio, le istituzioni, i produttori di Oli del Sannio, le organizzazioni del settore e l’Associazione dei frantoiani daranno vita ad una animata vetrina degli Oli di pregio prodotti nel Sannio, che più volte si sono distinti e sono stati premiati nei più importanti e prestigiosi concorsi nazionali.
Sono previsti anche degli stand allestiti ad hoc dove esperti assaggiatori illustreranno in modo competente e sapiente le caratteristiche organolettiche peculiari degli Oli di questa terra.

In provincia di Caserta dal 23 al 29 marzo 2009
Si parte, in Terra di Lavoro, con tante sedute di assaggio degli Oli casertani Colline Caiatine, Terre Aurunche e Terre del Matese. Prima fermata presso la Ce.S.A. di Chiazzo (il 23 marzo), poi a seguire presso quella di Piedimonte, Caserta, Sessa Aurunca (è previsto anche un convegno sull’importanza dell’olio come risorsa economica per il territorio), Vairano e per finire a Capua.
Sabato 28 marzo invece, dalle 16.00 alle 20.00, gli assaggi DOP faranno tappa al Belvedere di San Leucio. La settimana dedicata all’olio casertano si concluderà domenica 29 a Sant’Angelo D’Alife - sempre in provincia di Caserta - con un convegno dal titolo “Olio extravergine di oliva e nuove opportunità di lavoro”, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni locali, delle organizzazioni olivicole della zona e del Comitato promotore della DOP Terre del Matese.

In provincia di Salerno dal 16 al 22 marzo 2009
A Salerno lunedì 16 e martedì 17 marzo saranno dedicati all’appuntamento nazionale “Le stelle della ristorazione”, che vedrà misurarsi tra loro i migliori cuochi italiani. Ai numeri uno, il 17 presso il Forte La Carnale, sarà consegnato il Trofeo d’Onore e la stella al merito professionale.
Nell’ambito de “Le stelle della ristorazione” gli chef aderenti all’iniziativa si impegneranno a inserire nei loro menù fino al 31 dicembre 2009 pietanze capaci di valorizzare le caratteristiche organolettiche degli oli DOP del Salernitano, e a sottoscrivere contratti di fornitura con le aziende produttrici di tali oli.

Napoli, Premio Sirena d’Oro di Sorrento dal 14 marzo 2009 al 15 marzo 2009
Il 14 e 15 marzo 2009 la splendida città di Sorrento sarà teatro della premiazione finale del Premio Sirena d’Oro di Sorrento, VII edizione del concorso nazionale degli oli Dop a cura dell'Assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, con la collaborazione di Città di Sorrento e la partecipazione dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, Oleum e Federdop. Il Premio Sirena d’Oro di Sorrento - che si attesta come unico concorso nazionale che premia i migliori oli Dop - nasce allo scopo di valorizzare le produzioni d’eccellenza campane attraverso una maggiore informazione e diffusione della cultura della qualità presso i consumatori.
Quest’anno la manifestazione ha seguito un percorso nuovo, presentandosi a Milano, a Roma, a Bruxelles al Parlamento Europeo e infine a Napoli, dove numerose sono state le iniziative collaterali: una mostra fotografica a tema, minicorsi di assaggio, degustazioni gratuite delle migliori Dop Italiane, una Scuola di Cucina tutta da scoprire, un convegno sull’alimentazione mediterranea insieme ad “Orgoglio Mediterranea”, e la prima giornata nazionale dedicata all’alimentazione mediterranea ideata da Fede & Tinto, autori e conduttori del programma Decanter su Rai Radio2, che hanno trasmesso in diretta dal Chiostro di Santa Chiara durante la manifestazione.
Sempre nel corso dell’evento è stata premiata Adua Villa, sommelier e assaggiatrice di olio della trasmissione “La Prova del Cuoco”, come Donna dell’Olio Dop 2009. L’ultima sfida tra etichette sarà la finalissima a Sorrento, il 14 e il 15 marzo nella splendida cornice del Teatro Tasso di Sorrento dove saranno premiate i tre migliori oli Dop nelle categorie di fruttato leggero, medio e intenso, in un weekend denso di iniziative come la cerimonia di premiazione dell’ambitissimo premio “Il Miglior Uliveto”, il convegno dal tema “il profumo dell’olio” e la VII Assise dei Consorzi di Tutela degli Oli Dop.
Non poteva mancare, inoltre, la tradizionale tappa al Vinitaly - Sol di Verona dal 2 al 6 aprile.

Adua Villa
Enogastronoma, sommelier master class. Docente dei corsi AIS (Associazione Italiana sommelier), degustatrice ufficiale AIS, degustatrice di olio extra vergine di oliva, degustatrice di formaggi sia AIS che ONAF (organizzazione nazionale assaggiatori formaggi). Per due stagioni (2001 2002) sommelier a Uno mattina estate insieme a Gianfranco Vissani, da otto anni consulente enogastronoma e sommelier a “La prova del Cuoco” su Rai Uno condotto da Antonella Clerici. Nelle estati 2003 e 2004 giornalista enogastronoma all’interno della rubrica Gusto del tg5.
Per la radio, voce femminile al programma di Radio 2 Rai Decanter. Consulente per prestigiose aziende di vino italiano. Degustatrice della guida Duemilavini, la più prestigiosa guida del vino italiano.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Marzo - 2.790 Mb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it