ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 02
MARZO 2009
RICERCA & UNIVERSITÁ - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Il PST di Salerno
È Antenna Europe Direct

Per il quadriennio 2009/2012 l’Antenna Europe Direct opererà anche per le imprese

Mirella Santoriello
Coordinatrice Centro Europe Direct Salerno (Scienza Tecnologia e Formazione)
msantoriello@pstsa.it


La Commissione Europea ha premiato il progetto del Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno per l'Antenna Europe Direct, approvando per il quadriennio 2009-2012 la presenza di una struttura informativa sulle attività e sulle opportunità offerte dall'Unione Europea ai cittadini del territorio comunale e provinciale salernitano. Il processo di ratifica della Costituzione UE e l’inclusione di nuovi Stati aderenti, delineano un’Europa che necessita del sostegno dei suoi cittadini per attuare l’integrazione fra vecchi e nuovi Paesi UE e sviluppare una cultura di condivisione e conoscenza reciproca.
Il Progetto europeo Europe Direct nasce con questo obiettivo: avvicinare i cittadini ad una dimensione europea, disseminando sul territorio una Rete di Antenne informative che facilitino il loro contatto con le Istituzioni comunitarie.
L’approvazione dell’iniziativa proposta dal Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree Interne della Campania, selezionata tra centinaia di proposte giunte da altrettanti Enti italiani, permetterà al PST di allestire un’antenna che sarà attiva con il nome di Centro Europe Direct Salerno (Scienza Tecnologia e Formazione). Avendo come obiettivo la partecipazione attiva dei cittadini salernitani ad una causa vissuta come comune, poiché influenzabile a livello europeo attraverso l’espressione delle proprie opinioni, l’Antenna Europee Direct si muoverà attivando una comunicazione a due sensi, dalla e alla Commissione Europea, lungo queste direttrici:
- offerta di informazioni e risposte a domande sulle Istituzioni, la legislazione, le Politiche, i Programmi e le possibilità di finanziamento dell'Unione Europea;
- promozione attiva del dibattito locale e regionale sull'Unione Europea e sulle sue Politiche;
- miglioramento della diffusione delle informazioni dell’Unione europea adattate alle necessità locali e regionali;
- feedback alle Istituzioni europee sulle domande, i pareri e i suggerimenti dei cittadini.
Le azioni di intermediazione tra l'Unione Europea e la cittadinanza locale saranno facilitate dall’attività di networking che caratterizza l’operato del Parco, in particolare per i target di utenza più prossimi alle sue attività: imprese, istituzioni, centri di ricerca, giovani risorse qualificate. Se ai servizi di informazione di base per il pubblico, infatti, sarà dedicato un filone di azioni supportate dall’allestimento di uno sportello presso i locali del Parco, alla categoria degli imprenditori, dei docenti e degli studenti delle Scuole salernitane e dell’Università, saranno destinate azioni di comunicazione e sensibilizzazione, supportate da produzioni multimediali, incontri tematici, manifestazioni e convegni. I temi che caratterizzeranno l’annualità 2009 sono legati alle priorità di comunicazione individuate dall’Unione Europea per l’anno in corso.
In vista delle elezioni europee e dell’entrata in vigore del trattato di Lisbona (a valle della ratifica da parte di tutti gli Stati membri), la Commissione Europea ha costruito la sua strategia politica annuale su questi avvenimenti.
Per l’anno 2009 il Centro Europe Direct Salerno calibrerà perciò tutti gli interventi sulla necessità di comunicare i temi della crescita e dell’occupazione, dello sviluppo sostenibile, della politica comune d’immigrazione, delle questioni politiche con pertinenza diretta per i cittadini, dell’Europa come partner del mondo.
All’Antenna Europe Direct Salerno, ai suoi servizi e alle sue attività, saranno a breve dedicati spazi virtuali disponibili a partire dal sito web istituzionale del Parco Scientifico di Salerno www.pstsa.it.
Approfondimenti sull’iniziativa europea Rete Europe Direct sono presenti sulla pagina web all’indirizzo http://ec.euro-pa.eu/italia/centri_reti/europe_direct/index_it.htm.
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it