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  Dicembre 2012

Articoli n° 02
MARZO 2009
SICUREZZA - Home Page
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A cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico - Ispesl

Costruiamo insieme
una campagna di successo


Le aziende scendono in campo per supportare la campagna
sulla valutazione dei rischi negli ambienti di lavoro





Francesca Grosso
Ricercatore ISPESL
Dipartimento Processi Organizzativi
francesca.grosso@ispesl.it


Nel variegato scenario dei 27 Stati Membri e sotto l’egida dell’UE, le campagne europee sono giunte al nono appuntamento e a partire dall’edizione 2008/2009, per la prima volta, si articoleranno in un ciclo biennale.
La campagna europea sulla valutazione dei rischi apre così i battenti al proprio secondo anno di attività, che pur nella continuità esordisce con un elemento innovativo di grande rilievo.
Le campagne europee sono coordinate in Italia dall’Ispesl, in qualità di Focal Point, in collaborazione con il network nazionale tripartito, e hanno raggiunto nel tempo una popolarità sempre più diffusa in virtù del principio di decentralizzazione e del modello di rete che le disciplinano.
Ogni anno sul territorio nazionale si susseguono eventi di promozione, da seminari tecnici a manifestazioni tese alla diffusione della cultura della prevenzione, nonché azioni di sensibilizzazione portate avanti da organismi regionali, aziende, organizzazioni e associazioni di settore, che ricoprono il significativo ruolo di “moltiplicatori” a livello locale del messaggio della campagna.
Al fine di aumentare l’impatto esercitato dalle campagne di informazione, l’Agenzia europea, insieme a tutti gli Stati Membri, ha avvertito, d’altro canto, l’esigenza di guardare oltre il nucleo centrale delle proprie reti ricercando e coinvolgendo nuovi interlocutori.
Nasce così il network europeo dei partner ufficiali, che rappresenta la significativa novità della campagna 2008/2009. Investendo sul successo di tale idea progettuale, l’iniziativa è stata quindi promossa anche a livello nazionale.
La Giornata nazionale di promozione della rete dei partner
Il 6 febbraio scorso, presso il suggestivo complesso monumentale degli Horti Sallustiani a Roma, si è svolta la Giornata nazionale di promozione della rete dei partner, organizzata dal Focal Point Italia e dal proprio network, dove rappresentanti delle Istituzioni, Regioni, Parti Sociali, organizzazioni di settore e imprese si sono confrontati e impegnati nel comune obiettivo di consolidamento di un modello di salute e sicurezza sul lavoro sempre più etico e culturale.
La Giornata non si è presentata come un seminario tecnico sulla valutazione dei rischi, bensì come un’occasione per creare una “piattaforma di supporto” della Campagna, per chiedere un impegno formale a tutti gli stakeholder nazionali e per stimolare l’adesione di nuovi partner, al fine di portare avanti sul territorio maggiori iniziative e attività di ausilio alle imprese per la valutazione dei rischi.
Tra le aziende che hanno manifestato interesse al progetto di partenariato, cinque hanno presentato ufficialmente la propria candidatura nel corso dei lavori della Giornata: Air Liquide Welding; Gruppo OTIS Italia; Bovis Lend Lease; ADR Aeroporti di Roma; Nomentana Hospital.
Il progetto della rete nazionale dei partner: la logica win-win
L’obiettivo del progetto è di costruire un accordo che risulti essere di reciproco vantaggio (win-win): da un lato l’impegno dei partner nella promozione della campagna, dall’altro l’offerta di visibilità come partner ufficiale e organizzazione sensibile al tema della salute e della sicurezza sul lavoro.
Il sostegno alla campagna europea offre l’opportunità di entrare a far parte della estesa comunità SSL (salute e sicurezza sul lavoro) e di un network mondiale; un’occasione non solo di informazione e di cultura, ma al tempo stesso di immagine nel contesto internazionale, nonché un canale per moltiplicare le possibilità di business.
L’adesione come partner permette anche di integrare in corso d’opera attività a lungo termine, dando una grande visibilità al proprio impegno e a specifiche strategie aziendali.
L’impegno dei partner
Ci sono innumerevoli modi per i partner di promuovere la campagna:

- il Network
:
1. diffondere informazioni a tutte le organizzazioni e ai partner della propria rete;
2. divulgare il materiale della campagna;
3. promuovere la campagna attraverso la stampa e i mass media;
4. promuovere il Concorso “Buone Pratiche” e incoraggiare le candidature;

- il Sito web:
1. promuovere la campagna attraverso l’inserimento di informazioni sul proprio sito;
2. creare un link al sito della campagna nazionale/europea (Flash banner);

- i Meeting:
1. dare visibilità alla campagna attraverso l’utilizzo di poster, presentazioni in PowerPoint, cartoni animati di NAPO (e altro materiale della campagna);
2. supportare la campagna attraverso l’invito di rappresentanti ed esperti dell’Agenzia europea e/o del Focal Point nazionale;
- idee di azione:
1. organizzare conferenze, seminari e workshop;
2. realizzare corsi di formazione per i propri dipendenti;
3. Ideare quiz, organizzare un concorso per poster e/o foto;
4. organizzare un’esposizione o un open day;
5. promuovere campagne pubblicitarie per comunicare al meglio l’iniziativa;
6. organizzare conferenze stampa e sviluppare i contatti con gli altri media.
L’offerta
L’adesione come partner presenta numerosi vantaggi e costituisce non solo una rilevante opportunità per beneficiare di un livello più alto di visibilità e di profilo aziendale all’interno della comunità SSL, ma promuove anche la comunicazione sociale d’impresa. L’offerta è riservata a coloro i quali aderiranno concretamente ed in maniera sostanziale alla campagna: organizzando dunque varie attività e moltiplicando il proprio impegno anche attraverso il coinvolgimento della propria rete.
L’Offerta:

Certificato di partner ufficiale: riconosce l’azienda quale partner ufficiale della campagna e organizzazione sensibile al tema della salute e della sicurezza sul lavoro;

Sezione web: sul sito della Campagna verrà creata una nuova sezione che darà visibilità all’azienda/ente/organizzazione in qualità di partner ufficiale. Sarà possibile inserire il proprio logo e i propri contatti (con link diretto al sito aziendale) .

Sezione web per gli Eventi: verrà altresì creata una sezione riguardante tutti gli eventi e le attività pianificate per la campagna, presentate e strutturate in un Calendario; la promozione avverrà attraverso una sintesi descrittiva e la creazione di un link diretto al proprio sito aziendale;

Spazio per dichiarazioni ufficiali sul web: visibilità ad una figura rilevante aziendale attraverso una propria dichiarazione pubblicata nella pagina iniziale dedicata al partner nel sito della campagna;

Promozione nelle attività di stampa e di pubbliche relazioni, nonché in tutte le iniziative della campagna.
Come si diventa partner ufficiali
Occorre compilare un modulo on line (http://www.ispesl.it/ew/ew2008/partners.asp) e illustrare le attività e le strategie pianificate per promuovere la campagna.
Il Focal Point Italia si metterà poi in contatto con le organizzazioni candidate, per discutere ulteriormente le proposte e nominare alla fine i partner ufficiali.

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