I SISTEMI LOCALI DEL TURISMO IN ITALIA
FATTI STILIZZATI E PROPOSTE DI POLICY
L’economia della
conoscenza nell’ue
Politiche e strumenti comunitari
SERVIZI ICT DI QUALITÀ
UTILI INDICAZIONI PER AZIENDE E P.A. SERVIZI
ICT DI QUALITÀ
UTILI INDICAZIONI PER AZIENDE E P.A.
Le Linee Guida del CNIPA mettono
d’accordo amministrazione appaltante e fornitore
Angela
Peduto
Responsabile Area Enti e Innovazione - PST di Salerno e delle
Aree Interne della Campania S.C.p.A.
apeduto@pst.sa.it
a qualità è diventata oggi uno degli obiettivi
principali per le imprese che vogliono competere sul mercato.
Le "Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi
ICT per la definizione e il governo dei contratti della Pubblica
Amministrazione" predisposte dal Centro Nazionale per l'Informatica
nella P.A. (CNIPA) sono il risultato di un considerevole lavoro
di analisi fatto sulle classi di fornitura (includendo i servizi
legati all'ICT) finalizzato a "scomporre" in componenti
elementari, in termini di attività/prodotti misurabili
ai fini della qualità, le classi medesime. Le Linee guida
hanno, infatti, l'obiettivo di fornire indicazioni utili alle
P.A. nell’acquisizione di forniture di servizi ICT di
qualità. In particolare, hanno lo scopo di definire:
un quadro di riferimento complessivo per l'appalto pubblico
di servizi ICT da parte delle amministrazioni; metodi quantitativi
utili per stabilire criteri di qualità delle forniture
di servizi ICT e i relativi processi di misura, allo scopo di
fornire indicazioni concrete, immediatamente applicabili, sia
alle amministrazioni appaltanti che ai fornitori offerenti;
adeguate clausole, da utilizzarsi in fase di negoziazione, per
la definizione di capitolati e contratti pubblici per la fornitura
di beni e servizi nel settore ICT, relative alla descrizione
delle attività da prevedersi contrattualmente, ai prodotti
che dette attività realizzano (deliverables contrattuali),
agli indicatori e misure di qualità da riferirsi sia
alle attività che ai prodotti; ulteriori clausole utili
successivamente nella fase di attuazione dei contratti ICT,
per una più incisiva azione di governo del contratto
e nello svolgimento del monitoraggio per la verifica del rispetto
dei requisiti contrattuali in termini di tempi, costi e stato
avanzamento lavori, quantità e qualità attese
dei servizi ICT richiesti. La qualità dei servizi pubblici è un
valore importante per il giudizio politico nei confronti di
una Amministrazione, che corrisponde a un costo dal lato del
Fornitore che gli deve essere riconosciuto in misura equa. I
cittadini sono clienti delle Amministrazioni, a loro volta clienti
dei fornitori di ICT. Le Linee Guida realizzate dal CNIPA tendono
a integrare i diversi punti di vista "Cliente, Fornitore,
Utente" suggerendo indicazioni utili sia alle amministrazioni
nel loro ruolo di stazioni appaltanti, sia ai fornitori prima
offerenti, in fase di gara, successivamente firmatari dei contratti
aggiudicati. Per raggiungere questi scopi, il CNIPA nel dicembre
2003 ha costituito un Gruppo di lavoro partecipato oltre che
da esperti dello stesso CNIPA da alcune amministrazioni centrali
(INPS, Giustizia, MIUR), da 2 società di informatica
a capitale interamente pubblico (CONSIP, SOGEI) e dalle associazioni
di categoria dei fornitori ICT (ANASIN/AITech, ASSINFORM, FEDERCOMIN).
In aggiunta al Gruppo di lavoro hanno contribuito alla redazione
delle Linee Guida un gruppo di circa 70 persone, dipendenti
di diverse aziende ICT. Pur non partecipando direttamente al
Gruppo di lavoro, un'utile collaborazione è stata offerta
anche dalla Banca d'Italia. La partecipazione al Gruppo di lavoro
coordinato dal CNIPA di Amministrazioni e Associazioni di categoria
dei Fornitori ICT rappresenta un approccio inedito e innovativo,
che ha l’obiettivo di: integrare i diversi punti di vista
dell’amministrazione appaltante e del fornitore; permettere
a entrambe le parti di conoscere le proprie ragioni e motivazioni;
imparare insieme per migliorare le logiche di appalto e offerta.
Utilizzare un linguaggio comune serve alle amministrazioni per:
evitare di scegliere fornitori non affidabili; identificare
in modo preciso il livello qualitativo richiesto (non più del
necessario, per evitare sprechi nella spesa); utilizzare forme
contrattuali a loro vantaggiose. Esso è inoltre utile
ai fornitori per capire le esigenze del cliente; valutare con
precisione i propri costi, la propria competenza e capacità nel
soddisfare le richieste (minimizzazione del rischio); garantire
la trasparenza nelle procedure di aggiudicazione. Le Linee Guida
sono articolate in una collana di 6 Manuali, 3 dei quali supportano
i passi operativi fondamentali della definizione della qualità della
fornitura:
Titolo Utilizzo delle linee guida
|
Introduzione ai contenuti e
all’uso delle Linee Guida
Manuale d’uso
|
Strategie di acquisizione delle forniture ICT |
Indicazione della strategia
Manuale applicativo |
Appalto pubblico di forniture ICT |
Definizioni delle modalità
di selezione del fornitore
Manuale applicativo |
Dizionario delle forniture ICT
36 lemmi
(classi di fornitura elementari) |
Esempi di costruzione
di capitolati
Manuale applicativo |
Modelli per la qualità delle forniture ICT |
Approfondimenti tecnici
Manuale di riferimento |
|
|
Le Linee Guida (per un maggior approfondimento si consiglia
di visitare il sito Internet del CNIPA www.cnipa.it, Rubrica "attività" -
sezione "qualità dei servizi ICT") descrivono
analiticamente le forniture ICT in termini di attività (che
realizzano la fornitura o task); prodotti (elementi di fornitura
o deliverables); indicatori di qualità (metodi quantitativi
per la definizione di misure di qualità e identificazione
dei relativi processi di misura). Le Linee Guida rendono disponibili
gli elementi sopra descritti in forma modulare e direttamente
riutilizzabile. Il loro uso determina un concreto vantaggio
per le Amministrazioni: migliora la qualità dei servizi
ICT acquisiti all'esterno; permette di utilizzare le best practices;
aumenta la cultura della P.A. in tema di forniture ICT; facilita
la redazione degli atti di gara; rende più omogenei
i contenuti; accelera la definizione dei contratti ICT; facilita
l'emissione dei pareri da parte del CNIPA. I vantaggi esistono
anche per i Fornitori: l’uso delle Linee Guida attribuisce
il giusto valore alla qualità dei servizi offerti; aumenta
la trasparenza delle gare; migliora/standardizza la descrizione
dei servizi richiesti; semplifica la predisposizione dell'offerta;
riduce i costi di predisposizione dell'offerta. Nei 5 mesi
successivi alla pubblicazione delle Linee Guida sul sito del
CNIPA sono state scaricate più di 10.000 copie dei documenti
che le compongono. I Manuali hanno complessivamente raggiunto
una distribuzione di 6.100 copie, 3.500 prelevate dal sito
del CNIPA, 1.600 veicolate su Cd-Rom, 1.000 distribuite in
versione stampata (quaderni CNIPA n. 10, 11, 12, 13). A queste
copie se ne aggiungeranno altre 1.000 distribuite in occasione
dei prossimi eventi, in diverse province, di presentazione
del lavoro svolto. L'economia dei Servizi innovativi è uno
sforzo collettivo, non è un problema solo dell'ICT.
Lo sforzo da parte delle Istituzioni consiste nel declinare
al "plurale" la parola Innovazione, partendo da una
stabile intesa con quei soggetti territoriali, come il PST,
che stimolano le imprese verso il miglioramento e la qualità della
produzione e dei processi produttivi. Aspetti che costituiscono
la molla essenziale per lo sviluppo. |