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  Dicembre 2012

Articoli n° 8
ottobre 2005
 
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UNA LEZIONE PER FUTURI MANAGER
IL SUCCESSO IN 7 MOSSE

PULSIONI D'ACQUISTO E LEVE PERSUASIVE
IL RAPPORTO TRA FORNITORE E CLIENTE

UNA LEZIONE PER FUTURI MANAGER
IL SUCCESSO IN 7 MOSSE
Fabrizio Pirovano e Guido Granchi sono gli autori della guida per capitani d'azienda

a cura del Denaro Cultura

Il manager di successo in 7 mosse
Fabrizio Pirovano e Guido Granchi, Sperling & Kupfer Editori
pagine 261 - euro 18,00


Cer tutti coloro che hanno responsabilità in azienda è arrivata in libreria una guida di auto-formazione che risponde alle esigenze - e alla mancanza di tempo - di moltissimi professionisti e manager. Attraverso la metafora del gioco degli scacchi, gli autori propongono al lettore un percorso, da realizzare in sette mosse, per acquisire le principali competenze manageriali: dal reclutamento dei collaboratori di cui circondarsi, alla gestione del tempo e degli obiettivi, dal team working alla soluzione creativa dei problemi. Due gli autori di "Il manager di successo in 7 mosse - Le abilità indispensabili per far crescere l'azienda": il primo è Fabrizio Pirovano, laureato in economia, licensed Nlp pratitioner, master pratitioner e analista finanziario - già autore di "La comunicazione persuasiva nella vita professionale e privata" -, coach, trainer internazionale e consulente, esperto nella formazione di reti commerciali e nella consulenza volta alla comunicazione persuasiva, negoziazione commerciale di vendita e guida al cambiamento. Il secondo autore è, invece, Guido Granchi, laureato in giurisprudenza, esperto nel campo della vendita, trainer di pensiero sistemico e in Pnl, una vera e propria autorità in tema di Pnl applicata al business, coautore, sempre con Pirovano, del libro "Pnl comunicare per vendere". La sequenza degli argomenti - quelle che gli autori chiamano "mosse", richiamando appunto il gioco degli scacchi - sono state studiate seguendo una linea temporale di attività. In sintesi, secondo i due esperti, un manager per essere tale dovrà riunire in sé una serie di capacità: si dimostrerà leader di se stesso, e anche degli altri; dovrà avere capacità d'indagine e di valutazione delle risorse che governerà (dal reclutamento alla selezione); saprà motivare attraverso l'approccio a squadra (team spirit) e dimostrerà capacità di business coaching; organizzerà il proprio tempo e quello dei suoi collaboratori in modo efficiente, sapendo definire e focalizzare gli obiettivi, anche attraverso lo sviluppo della capacità di delega (il time management e gli obiettivi); saprà parlare in pubblico in modo irresistibile e condurre riunioni di lavoro efficienti ed efficaci (la gestione delle riunioni e il public speaking); dimostrerà abilità negoziali e di trattativa con una sensibilità particolare alla gestione degli eventuali conflitti all'interno dello stesso team e dell'azienda (la negoziazione e la gestione dei conflitti). Infine, avrà un'innovativa visione d'insieme (il pensiero sistemico) dell'ambiente in cui è inserito e, grazie a un approccio creativo, saprà individuare, affrontare e risolvere problemi a trecentosessanta gradi (il manager creativo e il problem solving).

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