INTERTRADE & COMUNICAZIONE INTEGRATA
NASCE “NEWSMERCATI”
La Newsletter per l'internazionalizzazione
Demetrio Cuzzola
Presidente di Intertrade - Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Salerno
presidente@intertrade.camcom.it
Si rinnova e si rinforza il forte interesse nei confronti
delle attività internazionali che vedono coinvolti
la Camera di Commercio di Salerno e la sua Azienda Speciale,
anche grazie al ruolo ricoperto dal presidente Augusto Strianese
all’interno di Unioncamere, quale Vice Presidente con
delega all’internazionalizzazione. Al via il nuovo
progetto di comunicazione integrata: nasce Newsmercati, la
nuova newsletter per l'internazionalizzazione. Continua,
dunque, l'attenzione di Intertrade per la comunicazione rivolta
al mondo della piccola e media impresa interessata ai mercati
esteri, condotta questa volta on-line e ideata all'interno
di un network camerale che opera esclusivamente sul fronte
dell'internazionalizzazione. Da tempo Intertrade fa parte
di un Gruppo di Strutture camerali per l'internazionalizzazione,
di respiro nazionale, che riunisce quattordici tra Camere
di Commercio e Aziende Speciali operanti in diverse regioni
italiane, quali Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia,
Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Molise e Campania. Lo scopo
del Gruppo è promuovere il Made in Italy nel mondo
attraverso l'organizzazione e realizzazione di interventi,
iniziative e progetti a favore delle imprese export-oriented.
Diverse già le azioni realizzate e molte ancora in
corso, messe in essere dalle strutture camerali specializzate.
L'ultima è pronta per essere lanciata nell'autunno
del 2005 e riguarda il progetto editoriale Newsmercati, la
newsletter per l'internazionalizzazione, che sarà inviata
a tutte le imprese interessate a iniziative, progetti e appuntamenti
con i mercati esteri. L'esperienza degli ultimi anni ha fatto
emergere, infatti, da parte delle aziende, un forte e continuo
bisogno di informazione: l'attenzione, perciò, di
questa task force si è concentrata sull'importanza
della comunicazione rivolta alle imprese. Quotidianamente
gli operatori si imbattono in problematiche che riguardano
norme legali, fiscali, finanziarie, commerciali e doganali.
Di frequente si interrogano sull'esistenza di strumenti finanziari
e assicurativi per il commercio estero. Spesso si ritrovano
in problematiche inerenti la contrattualistica internazionale
o i pagamenti e trasporti. Così, nella ricerca delle
soluzioni a questi quesiti, perdono interessanti opportunità di
business per la propria azienda. Proprio nel fare fronte
a queste esigenze, il tema della comunicazione-informazione è diventato
particolarmente caro a Intertrade: infatti sono già 24
i numeri pubblicati di Mercato Globale, il Bollettino camerale
cartaceo per le imprese che operano all'estero, che aggiorna
su iniziative e progetti a supporto dell'internazionalizzazione,
realizzati da varie realtà istituzionali. Mercato
Globale fornisce quindi suggerimenti sulle tematiche relative
ad aspetti tecnici del commercio estero. In corso, inoltre, è l'invio
di sms, con cadenza settimanale, che ricordano agli imprenditori
appuntamenti e scadenze. Ma gli interventi di comunicazione
integrata a favore delle imprese export-oriented continuano
e si rinforzano: Intertrade propone agli operatori salernitani
Newsmercati, newsletter periodica sulle tematiche dell'internazionalizzazione,
che si inserisce, in completa armonia, nel panorama di azioni
di comunicazione già rivolte alle imprese salernitane.
Newsmercati è un'iniziativa che vede operare Intertrade
in tandem con le altre strutture camerali, afferenti al Gruppo
per l'internazionalizzazione, con il principale obiettivo
di integrare le competenze di ciascuno, al fine di realizzare
uno strumento specialistico che sia di utilità concreta
per gli operatori interessati ai mercati esteri. La newsletter,
già protagonista del sistema comunicativo, si appresta
dunque a divenire uno strumento informativo di più ampio
respiro, in quanto alimentata da varie fonti e perché mezzo
di diffusione di iniziative e progetti condotti e organizzati
in ambito provinciale, regionale, nazionale ed estero. Il
target di destinazione è rappresentato, in provincia
di Salerno, da tutte le imprese che già operano o
che sono semplicemente interessate ai mercati esteri. In
modo particolare la comunicazione, l'immagine, il tenore
delle newsletter e le azioni di marketing si concentreranno
su destinatari quali aziende di produzione, trading company,
agenti di commercio con e senza rappresentanza, distributori
per l'Italia, buyers sul mercato italiano, società o
persone che offrono consulenza sul commercio estero.
Il progetto "newsletter per l'internazionalizzazione" si
prefigge i seguenti principali obiettivi:
- realizzare uno strumento verticale che fornisca alle imprese
delle informazioni necessarie che siano sintetiche, perché è necessario
adottare uno stile diretto e pratico, finalizzato all'operatività,
mirate, in quanto gli articoli devono contenere esclusivamente
informazioni utili per un target di PMI che operano con l'estero;
specialistiche, perché la newsletter contiene articoli
redatti da esperti del settore e deve assumere un carattere
di approfondimento;
- diffondere l'utilizzo dello strumento tra il maggior numero
di imprese: un servizio utile si diffonde rapidamente, cresce
e crea una comunità di lettori interattiva, dinamica
e partecipativa.
Lo schema editoriale è distinto in contenuti a carattere
nazionale e locale, saranno trattati argomenti di attualità economica
e presentati approfondimenti di argomenti tecnici inerenti
le tematiche del commercio internazionale o della delocalizzazione.
Sarà frequente, inoltre, trovare all'interno della "newsletter
per l'internazionalizzazione" shortcut di Guide Paese,
di volta in volta differenti. Una sezione particolare sarà dedicata
alle informazioni su Tender e Gare d'appalto internazionali,
con opportunità da poter sviluppare in collaborazione
con Extender e ICE. Gli utenti potranno, inoltre, elaborare
quesiti su specifici argomenti: un Gruppo di Esperti darà loro
risposta. Interessante per i nostri operatori è la
possibilità di inserire o trovare annunci, attraverso
la pubblicazione di comunicati commerciali che le Camere
di Commercio ricevono da Camere di Commercio Bilaterali o
Italiane all'estero, Ambasciate e Consolati, Enti fieristici
internazionali, singole aziende. Non poteva mancare la sezione
dedicata a "Finanziamenti e agevolazioni". Saranno
curati, infatti, sia la segnalazione che l'approfondimento
di leggi e opportunità di finanziamento, che sempre
più spesso vedono coinvolti, quali erogatori, Enti
o Istituti operanti nel campo dell'internazionalizzazione,
come Camere di Commercio, Provincia, Regione, Simest, eccetera.
Infine, a ogni newsletter sarà abbinato un "Calendario" delle
attività in programma, che terrà aggiornate
le imprese destinatarie della newsletter su ogni iniziativa
promossa per l'internazionalizzazione. Newsmercati, pertanto, è un
progetto che servirà a rafforzare il ruolo che la
Camera di Commercio di Salerno assegna alla comunicazione.
Lo scopo è mettere a punto strumenti che mirino a
raggiungere le imprese in modo veloce ed efficace su tematiche
assolutamente operative e che rispondano ai quesiti aziendali
sulle attività di import/export. La newsletter rappresenterà un
esempio di informazione economica che racchiude la sintesi
delle attività camerali di promozione e cooperazione
transnazionale e sarà strumento di divulgazione di
interessanti opportunità di business per tutte le
imprese export-oriented della provincia di Salerno.
|