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  Dicembre 2012

Articoli n° 8
ottobre 2005
 
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UNA LEZIONE PER FUTURI MANAGER
IL SUCCESSO IN 7 MOSSE

PULSIONI D'ACQUISTO E LEVE PERSUASIVE
IL RAPPORTO TRA FORNITORE E CLIENTE

PULSIONI D'ACQUISTO E LEVE PERSUASIVE
IL RAPPORTO TRA FORNITORE E CLIENTE
Il saggio di Daniele Trevisani aiuta a capire i comportamenti del consumatore

a cura del Denaro Cultura

Psicologia di marketing e comunicazione
Daniele Trevisani - FrancoAngeli
pagine 256 - euro 21,00


L'ultimo libro di Daniele Trevisani, un brillante consulente, docente e studioso di marketing e organizzazione aziendale, si intitola "Psicologia di marketing e comunicazione". L'autore ha sviluppato una sua metodologia che chiama Alm, Action Line Management. Essa parte da una analisi di scenario, entro cui colloca la mission dell'azienda, che viene messa in relazione con il marketing mix specifico dell'area merceologica. Dal marketing mix si sviluppa la linea d'azione che determina il comportamento della front line, e cioè di quelli che hanno a che fare direttamente con i clienti e che quindi determinano il fatturato dell'azienda. La particolarità di questo libro, come dice il titolo, è nel considerare il marketing dal punto di vista psicologico. Trevisani punta esclusivamente sul rapporto psicologico e personale tra fornitore e cliente. Quote e numeri spariscono, o quanto meno passano sullo sfondo, di fronte alla psicologia del produttore, del venditore, del consumatore, del decisore aziendale. Ecco dunque che il marketing non è più quella scienza arida e seriosa fatta di diagrammi a torta, di regressioni lineari, di preventivi e consuntivi, di politiche di prezzo, di strategie di distribuzione, ma diventa una affascinante disciplina centrata sul legame più forte che esiste tra le persone, quello che le spinge a dare e prendere qualcosa l'una dall'altra, a cercare, a sognare, a immaginare, a volere, a cedere proprie risorse in cambio di oggetti di desiderio. L'acquisto non è solo un banale atto con cui ci si procura qualcosa di cui si ha bisogno, ma è un'azione simbolica con cui ci si costruisce la propria immagine sociale e la relazione con gli altri. L'acquisto è solo l'atto emblematico e conclusivo di tutto un processo articolato e complesso come è complessa la natura umana vista nella sua interezza. Il consumatore, nel caso del B2C (business to consumer), o il responsabile acquisti di un'azienda, nel caso del B2B (business to business) sono persone intere, che amano e odiano, provano simpatie e antipatie, hanno un concetto di sé che vogliono confermare. Le loro decisioni di acquisto sono fortemente condizionate da questo insieme di pulsioni, dove le considerazioni razionali si mischiano con emozioni, timori, bisogni latenti. E allora Trevisani parla di marketing percettivo, partendo dalle illusioni ottiche e mostrandoci come il prodotto viene visto, ascoltato, annusato, gustato, toccato. Aver fatto un buon prodotto, con un prezzo competitivo, e avere una buona rete di vendita, non basta più per avere successo in un mercato saturo. Noi non compriamo una cosa perché ci serve, ma perché soddisfa un insieme di nostri bisogni psicologici (per saperne di più vedi www.umbertosantucci.it).

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