ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 8
ottobre 2005
 
UNIONE DI caserta - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Il mio impegno in confindustria campanIa
Esaltare i valori dell’impresa

Politica e territorio
Un forum al femminile

FARE IMPRESA
LA PAROLA ALLE DONNE

 


FARE IMPRESA
LA PAROLA ALLE DONNE
Sette capitane d’azienda raccontano i propri successi professionali

di Daniela de Sanctis


Creatività, capacità di adattamento, equilibrio, entusiasmo, attenzione alle risorse umane e rispetto dell’ambiente, responsabilità sociale. L’impresa, dal punto di vista delle donne, ha molti colori, e soprattutto molte sfumature. è quanto emerge dall’inchiesta condotta sulle donne imprenditrici iscritte all’Unione degli Industriali della Provincia di Caserta. Un piccolo esercito che – in un mondo ritenuto, in genere, appannaggio esclusivo dell’universo maschile – cresce di numero giorno dopo giorno, anche se è ancora ben lontano dalle percentuali nazionali. In Italia sono, infatti, circa un quarto le imprese guidate da donne (in tutto sono oltre un milione), che hanno saputo raggiungere, forti della loro determinazione, traguardi di eccellenza. Le imprenditrici casertane intervistate sono: Anna Bellucci, Amministratrice della Diamante Srl, società specializzata nell’organizzazione di convegni ed eventi; Stefania Brancaccio al ponte di comando della Coelmo srl, storica azienda leader nella costruzione e progettazione di gruppi elettrogeni, da circa 20 anni insediata nell’area Asi di Marcianise; Rosa Boccardi responsabile gestione operativa e finanziaria del Grand Hotel Vanvitelli, aperto nel 2000 a San Marco Evangelista; Nicoletta Fidanza, amministratrice della Biopat Srl, società di Piedimonte Matese che opera nel settore analitico in campo ambientale e agroalimentare e nella produzione di sieri immuni in coniglio; Angela Renga, responsabile acquisti e controllo distribuzione dei vari punti vendita della Delta Confezioni Srl, azienda che produce e commercializza abbigliamento per uomo, donna e bambino. Distribuisce il prodotto direttamente ad una propria catena di 28 grandi magazzini soprattutto nel nord-est dell’Italia, Liguria, Toscana, Lazio oltre che Campania; Anna Martucci, responsabile pubbliche relazioni di Novotel Caserta Sud (gruppo Accor); Maria Michela Valentino, da quattro anni amministratrice dell’Area Management Sas, società familiare specializzata nei servizi di consulenza fiscale, societaria tributaria e del lavoro.

Anna Bellucci

L’impresa è creatività. è la straordinaria capacità di adattarsi alle continue e diversificate esigenze del mercato. L’impresa è responsabilità. Oggi finalmente l’azienda condotta da una donna è una realtà anche in provincia di Caserta. Quando ho cominciato, tanti anni fa, era difficile per una donna conquistare una propria credibilità come imprenditrice. Oggi il vento è cambiato: veniamo facilmente accettate da tutti, ci vengono riconosciute particolari doti di praticità, qualità quest’ultima che rappresenta la cifra di distinzione di chi – in quanto donna, appunto – ha la necessità quotidiana di conciliare il lavoro con i propri impegni familiari.
Stefania Brancaccio

L’impresa è il giusto equilibrio tra gli interessi particolari delle attività produttive e quelli più generali dell’intera collettività. Se prima le aziende avevano una funzione esclusivamente economica, oggi si afferma il concetto della responsabilità sociale, ovvero la consapevolezza che le proprie scelte avranno ripercussioni sulla collettività. è per questo che siamo stati tra le prime aziende ad aderire al Global Compact, il gruppo di 1300 imprese di tutto il mondo che intendono portare avanti un impegno su più fronti: dal sostegno dei diritti umani, di condizioni di lavoro decorose e di progetti di protezione dell’ambiente, all’inserimento di poveri e giovani nelle forme di globalizzazione dell’economia mondiale.
Rosa Boccardi

Essere alla guida di un’azienda significa dover contemperare l’interesse individuale con quello collettivo, perseguendo un ideale di etica sociale. Oggi riscontro una difficoltà maggiore nel nostro territorio relativamente a questo argomento. Ciò nonostante vedo che soprattutto i giovani imprenditori con i quali mi interfaccio, dimostrano una maggiore propensione e soprattutto una mentalità di apertura a perseguire questi obiettivi. Ma impresa è anche valorizzare le risorse umane, trasmettendo loro tutta la passione che è necessario riversare in ogni cosa.
Nicoletta Fidanza

Fare impresa è una sfida riservata esclusivamente a persone dotate di un carattere intraprendente. Oggi è indispensabile, per riuscire ad avere successo, puntare maggiormente sulle risorse umane, privilegiando non solo la loro formazione, ma soprattutto la trasmissione di entusiasmo e motivazione, caratteristiche che purtroppo gran parte dei giovani del Mezzogiorno hanno perso. Come donna imprenditrice non ho subito discriminazioni, anche se, come tutti, ho dovuto guadagnare la mia credibilità sul campo. Ho sempre dedicato impegno al mio lavoro. Solo in questo modo è possibile raggiungere dei buoni risultati.
Angela Renga

Impresa è riuscire a gestire le risorse economiche, finanziarie e umane dell’azienda. è abilità da parte dell’imprenditore di intuire le evoluzioni del mercato, prevedere con attendibilità quello che accadrà nelle tendenze della domanda, nei movimenti della concorrenza, nell’apertura di nuovi mercati, per essere sempre più competitivi nell’era della globalizzazione. è necessità di coniugare in ogni occasione l’immaginazione e il saper fare dando forma e concretezza alle proprie idee.
Maria Michela Valentino

L’impresa è organizzazione di persone e di mezzi. Laddove per mezzi si intende la reale disponibilità di finanziamenti, troppo spesso ancorati a delle logiche politiche. L’accesso al credito rimane una reale difficoltà per chi ha la necessità di fare continui investimenti, soprattutto oggi alla luce della penalizzazione che abbiamo subito con l’arrivo dell’euro. Personalmente ho riscontrato delle discriminazioni nei confronti delle donne che fanno il mio mestiere, spesso esistono delle rivalità che non consentono di cogliere tutte le opportunità, legate ad un lavoro senz’altro complesso ma che regala una serie di soddisfazioni infinite.
Anna Martucci

Personalmente non ho mai posseduto un’azienda, ma credo di aver sempre avuto la cosiddetta “vocazione dell’imprenditore”, anche se la mia visione d’impresa è ben lontana dallo sterile concetto di “combinazione dei fattori produttivi”. Penso, infatti, che sia più giusto intendere l’impresa come “un’organizzazione di persone unite per l’esercizio di un’attività”. Dove il concetto di persone deve essere inteso in una accezione molto ampia, che tenga conto anche della loro vita, dei loro valori, delle loro speranze. è fondamentale per il buon funzionamento di un’azienda trasmettere ai propri collaboratori cuore, entusiasmo, passione e senso di appartenenza. L’entusiasmo è una forza vitale che può essere sprecata nel tentativo di inseguire sogni ad occhi aperti ma che può essere incanalata in un compito costruttivo, in una ricerca razionale. Ed è l’ingrediente fondamentale per convincere gli altri al raggiungimento di un obiettivo comune e condiviso.

 

 

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Ottobre - 1.800 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it