ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 8
ottobre 2005
 
UNIONE DI caserta - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Il mio impegno in confindustria campanIa
Esaltare i valori dell’impresa

Politica e territorio
Un forum al femminile

FARE IMPRESA
LA PAROLA ALLE DONNE

Politica e territorio
Un forum al femminile
L’Unione Industriali di Caserta incontra le quattro donne dealla Giunta Provinciale

di Daniela de Sanctis

L
a nuova Giunta Provinciale Casertana di Sandro de Franciscis insediatasi lo scorso maggio, è composta da 12 assessori, di cui 4 sono donne. L'Unione Industriali di Caserta le ha incontrate per conoscerle più da vicino.

1. Che cosa l'ha spinta ad accettare il Suo incarico?
2. Che impatto ha avuto con la macchina organizzativa?
3. Quali sono i suoi progetti a medio lungo termine?


Maria Carmela Caiola
Assessore Urbanistica, Sviluppo Sostenibile, Difesa e Riqualificazione Litorale Domizio Provincia di Caserta


1. Dopo la militanza nell'Associazione ambientalista Italia Nostra e poi nel Comitato Macrico Verde, costituitosi per la difesa della grande area verde al centro di Caserta, la mia esperienza in politica era stata in Consiglio comunale a Caserta, tra i banchi dell'opposizione, come rappresentante della Lista Civica Macrico verde. Per la prima volta mi si è prospettata, grazie ai Verdi, la possibilità di lavorare nell'amministrazione attiva, provando a realizzare almeno qualcosa delle tante di cui la nostra provincia avrebbe bisogno.

2. L'impatto è stato difficile: è naturalmente fisiologico che occorra del tempo per conoscere la macchina amministrativa, ma è anche indubbio che l'organizzazione attuale risulta incongrua e poco efficiente. Basti pensare che il Settore Urbanistica ha ben tre Servizi che non sono coordinati tra di loro, ma agiscono in maniera separata. Anche per le altre deleghe che mi sono state affidate, Sviluppo Sostenibile e Riqualificazione del Litorale Domizio, non vi sono Servizi specifici, quindi bisognerà crearli ex novo.

3. è prioritaria l'approvazione del Piano territoriale di coordinamento, lo strumento cardine per la pianificazione dell'intero territorio provinciale: basti pensare che in esso devono essere previsti i carichi abitativi, le aree da tutelare perché rilevanti paesisticamente, quelle a rischio idrogeologico. Importante è l'avvio di un piano d'azione per lo sviluppo sostenibile in ogni comune della provincia, per dare impulso alla raccolta differenziata, alle energie alternative, ad un'economia che non distrugga il territorio, ma lo valorizzi. Per il litorale domizio, è fondamentale l'avvio di una seria bonifica delle acque e del suolo, collaborando con i Comuni per costituire un riferimento istituzionale su quel territorio. Naturalmente non sono impegni da poco, ma riuscire almeno a porre le basi per affrontare i problemi è già fare un passo avanti per risolverli.


Vincenza Diana
Assessore Politiche Sociali, Solidarietà, Accoglienza, Sanità, Rapporti con il Volontariato e le Associazioni Provincia di Caserta


1. Nessuno è estraneo alla politica. Vale il principio della sovranità popolare. E tutti facciamo politica attiva: diritto di voto, ma anche, per citare un tema del mio Assessorato, l'effettività del diritto di cittadinanza, che presuppone consapevolezza e partecipazione alla cosa pubblica attraverso l'accettazione delle regole della democrazia. Del resto ci apprestiamo a dare vita alla "Provincia di tutti, l'unica che vince" come più volte affermato dal Presidente Sandro de Franciscis: un concetto sostanziale che è divenuto anche un fortunato slogan elettorale. Ho accettato l'incarico per il rapporto personale che mi lega al Presidente, maturato da colleghi nell'Unità Operativa di pediatria del Policlinico, nell'associazionismo e nell'estrazione cattolica che contempla impegno nel sociale. Le origini aversane hanno contribuito.

2. Impegnativo. Bisogna adeguare la struttura a un più ampio campo d'indagine e di azione; quindi valorizzare le competenze del personale e inserirvi nuove professionalità in vista di un traguardo complessivo quale l'integrazione.
3. Disancorare le Politiche Sociali dai concetti di reddito, assistenzialismo e dalla burocrazia. Attenzione ai fenomeni sociali per individuare i target d'utenza calibrando gli interventi in modo da favorire l'instaurarsi di condizioni di pari opportunità per soggetti svantaggiati. Servono sinergie con altri rami dell'Amministrazione e realtà del Terzo settore di competenza dell'Assessorato. Penso all'instaurarsi di un rapporto accreditato che consenta un proficuo scambio pubblico-privato tra addetti ai lavori e l'adozione di soluzioni praticabili e moderne in un mondo che muta velocemente.

Lucia Esposito
Assessore Università e Ricerca Scientifica Legalità e Trasparenza Provincia di Caserta


1. Il centrosinistra è tornato alla guida della Provincia dopo diversi anni di opposizione, abbiamo quindi la possibilità di operare concretamente laddove in precedenza non avevamo spazio di intervento. Una sfida esaltante ma carica di responsabilità, poiché adesso dobbiamo dimostrare di essere in grado di far meglio di chi ha governato l'ente in precedenza. Credo che ci siano grandi potenzialità che, col tempo, verranno sempre più fuori. Le condizioni per far bene ci sono quindi tutte, un motivo sicuramente in più per accettare la sfida e l'opportunità che mi è stata offerta. C'è poi da dire che la politica è uno dei campi che consente di contribuire concretamente a migliorare questa nostra società. O almeno di provarci.

2. Le deleghe che mi sono state conferite riguardano dei settori per molti versi nuovi per un assessorato, con gli uffici di riferimento che vanno addirittura costituiti. Devo dire che ho incontrato grosse professionalità, dipendenti seri e preparati. Tuttavia, va allo stesso tempo evidenziato che in Provincia ci sono circa 900 dipendenti, e c'è necessità di una riorganizzazione che porti alla piena efficienza di tutti gli uffici. Il nostro obiettivo è di creare le condizioni affinché chi vale veda riconosciuti i propri meriti, delle regole chiare alle quali rapportarsi e rapportare i propri diritti e i propri doveri. Una macchina organizzativa efficiente è per noi di vitale importanza, poiché senza non si andrebbe da nessuna parte.

3. Tanti, e di questi alcuni già prossimi a concretizzarsi. Dagli accordi con università straniere che consentiranno a nostri studenti di partecipare gratuitamente a dei corsi all'estero, a una biblioteca multimediale, a un ufficio Urp dinamico ed efficiente. Il nostro obiettivo primario è di diventare un punto di riferimento per la Seconda Università, che rappresenta un'opportunità che il nostro territorio ancora non ha pienamente colto. Sogniamo un'Università che attraversi tutti i settori del sociale, fino ad approdare al mondo del lavoro. Anche dal punto di vista della legalità sappiamo che le cose da fare in una provincia ad alto tasso di criminalità sono tante. Faremo la nostra parte, anche cogliendo le opportunità, in materia di finanziamenti, che offrono Regione, Stato e persino Unione Europea.


Tiziana Panella
Assessore alle Politiche Culturali, ai Grandi Eventi e al Marketing Territoriale Provincia di Caserta


1. Pur provenendo da un ambiente non politico, essendo una giornalista televisiva, ho sempre creduto che ogni scelta professionale sia una scelta politica, intesa nell'accezione più intima di mettersi al servizio di una città, o in senso globale di un Paese, concorrendo a far bene. Quando mi sono vista fare questa proposta che nei fatti è meramente politica, ho accettato con entusiasmo. Ho sempre avvertito nel mio dna questa propensione all'impegno politico.

2. Non nascondo di aver trovato delle difficoltà, legittime alla luce del fatto che essendo portatori di uno stile nuovo, abbiamo la necessità di imprimere un carattere diverso alle nostre scelte. La mia esigenza in questo momento è quella di creare un ufficio culturale che rappresenti un giusto e valido supporto organizzativo alle progettualità del mio assessorato. La Provincia di Caserta ha un numero ragguardevole di dipendenti, sono certa che tra questi sarà possibile rinvenire le giuste professionalità.

3. Ho un grande sogno, restituire dignità al Museo Campano. Questa Provincia conta 104 Comuni. In ognuno c'è un pezzo di storia. Il mio compito è cercare di valorizzare le meravigliose ricchezze del territorio, rendendole maggiormente appetibili per un turismo di valore. Spesso nei miei viaggi professionali e di piacere ho la possibilità di visitare luoghi di cultura, e in molti di questi posti riscontro una grande capacità di potenziare i propri patrimoni. Ecco questa è la direzione del mio impegno: valorizzare al massimo l'esistente.

 

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Ottobre - 1.800 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it