ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 6
Luglio 2005
 
UNIONE DI caserta - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

APRIRE LA STRADA A NUOVI BUSINESS
L'UNIONE VUOLE Azioni strategiche

supportare i prodotti di nicchia
IL PROGETTO “ELMI”

SPRINT CAMPANIA
L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

APERTURA AI MERCATI INTERNAZIONALI
NUOVI SERVIZI IN FAVORE DEGLI ASSOCIATI

COMPETITIVITÀ E GLOBALIZZAZIONE
CONSORZIO EXPORT-CASERTA

supportare i prodotti di nicchia
IL PROGETTO “ELMI”
Il legame vincente tra qualità delle produzioni locali e patrimonio culturale


di Manuel Gigot
Managing Director di Pôle Europe Conseil srl
m.gigot@pole-europe.com


L'approccio "Il territorio, un vantaggio competitivo!" ha spinto l'Unione degli Industriali di Caserta, insieme con Confartigianato Caserta, a ideare e presentare il progetto ELMI - Eccellenza Locale per i Mercati Internazionali - finanziato dalla Regione nell'ambito della misura 6.5 del POR Campania. ELMI è un progetto di internazionalizzazione per il settore dei tessili di arredamento di alta fascia e prodotti collegati, che fa del territorio uno strumento di promozione e internazionalizzazione. Manuel Gigot, managing director di Pôle Europe Conseil srl, ripercorre il background e analizza le prospettive di un progetto affascinante e ambizioso.

Nel Febbraio 2004, allo stimolo lanciato dalla Regione Campania con il bando 6.5 "Progetti per l'Internazionalizzazione e la cooperazione internazionale", l'Unione degli Industriali di Caserta pensò di rispondere con un progetto di internazionalizzazione innovativo che, indipendentemente dal settore scelto, fosse in grado di elaborare e testare un modello e una strategia di internazionalizzazione fondata sulla valorizzazione della qualità nel quadro di un territorio dal patrimonio artistico, culturale e industriale inimitabile. Modello che in caso di successo avrebbe potuto essere trasferito anche ad altri settori analoghi. Nacque così il progetto ELMI-Eccellenza Locale per i Mercati Internazionali - ovvero l'idea di supportare prodotti di nicchia, quale i tessuti di arredamento di altissima fascia (in primis i prodotti serici di San Leucio) e i prodotti direttamente collegati (tappezzeria, cornici, mobili, maestri decoratori, restauro, ecc.) attraverso la progettazione e l'organizzazione, a Caserta, nella straordinaria location del Belvedere di San Leucio, di un evento di business to business e di marketing internazionale in cui emerga con forza l'idea che la qualità delle produzioni promosse è strettamente collegata e per certi versi dipendente dal patrimonio artistico, culturale e industriale che caratterizza l'area geografica di riferimento. A tale proposito non bisogna dimenticare l'altissimo valore monumentale in cui il distretto ormai da secoli opera. Esso include il Borgo di San Leucio e la Reggia di Caserta che, benché meno conosciuti a livello internazionale rispetto a siti della stessa importanza (Versailles in Francia, Potsdam in Germania, Escorial in Spagna, ecc.) rappresentano luoghi di valore inestimabile. L'idea sin dall'inizio è stata quella di progettare e organizzare un evento che per qualità e internazionalità potesse rappresentare il punto di riferimento mondiale per l'altissima gamma dei tessuti per l'arredamento e prodotti collegati, e quindi il luogo ideale per consolidare relazioni commerciali con i mercati e buyer stranieri abituali, nonché generare e sviluppare nuove relazioni, penetrando nuovi mercati sia in termini geografici che di nuove applicazioni. Il progetto, positivamente valutato dalla Regione Campania (si è classificato 5° su 23 nella graduatoria finale dei progetti finanziati), è adesso nelle sue prime fasi di implementazione. L'evento, come detto, avrà luogo nelle splendide sale del Belvedere di San Leucio in cui per tre giorni, le PMI selezionate, avranno la possibilità di scambiarsi informazioni e contatti, presentare i propri prodotti, incontrare potenziali clienti nonché approfondire attraverso convegni e seminari aspetti legati a nuovi mercati e applicazioni, finanziamenti per l'export, normative etc., tutto corredato da un ricchissimo programma di eventi socio-culturali per favorire la scoperta del territorio e facilitare le attività di networking. Inoltre, la più ampia visibilità sarà assicurata da un piano integrato di promozione e comunicazione che tra l'altro sarà supportato da un portale multilingue in grado di rafforzare i partecipanti nei loro propositi di consolidamento e penetrazione dei mercati internazionali. In altre parole l'evento sarà organizzato in maniera tale da rispecchiare l'eccellenza dei prodotti che si intendono promuovere sui mercati internazionali. L'obiettivo finale é riuscire a concentrare in un evento unico clienti attuali e potenziali in modo tale da dar vita a un grande momento di incontro internazionale tra domanda e offerta nonché a un laboratorio per la definizione di nuovi prodotti, per la generazione di nuovi progetti e per la creazione di partnership commerciali internazionali. La grande sfida sarà riunire a Caserta produttori, operatori chiave (architetti, designer di interni, grossisti e negozi di interni leader di mercato, contractor, editori tessili, ecc.), rappresentanti del cosiddetto "Mercato tecni-co/nuove applicazioni" (industria automobilistica, navi da crociera, ecc.) e ogni altro soggetto che dovesse risultare di interesse a fronte delle analisi e dei contatti intervenuti con le altre categorie di operatori citate. In questa ottica di community si colloca il supporto, formalmente espresso da Euratex, the European Apparel and Textile Organisation, che, con sede a Bruxelles, rappresenta ai massimi livelli istituzionali e tutela a livello internazionale, l'industria europea del tessile (Euratex raggruppa circa 50 associazioni di categoria del mondo tessile provenienti da venticinque paesi europei). Si tratta di un progetto tanto affascinante quanto ambizioso dove il raggiungimento dei risultati concreti deve necessariamente prendere in considerazione tre elementi fondamentali:
- la capacità di far fronte ai dati negativi che caratterizzano l'andamento generale del settore tessile;
- il contesto economico generale in Italia e in Europa;
- il carattere di nicchia del settore di riferimento.
Ma l'Unione degli Industriali di Caserta, dopo ave-re proficuamente mobilizzato per la fase di preparazione della proposta progettuale, il know-how e l'esperienza interna nonché la sua rete di partner nazionali e internazionali, ha costruito un team di primissimo livello che saprà garantire la corretta implementazione del progetto e il raggiungimento degli obiettivi. La prospettiva dunque è quella di lavorare tanto e bene per il successo di un'iniziativa che, come dicevo all'inizio, approccia il tema "caldo" dell'internazionalizzazione in maniera innovativa ovvero creando una forte interdipendenza tra qualità dell'offerta e la straordinaria ricchezza culturale, artistica e industriale nella quale tale offerta si definisce da secoli. Il territorio insomma come vantaggio competitivo; sarà quest'ultimo l'elemento di forza e l'elemento distintivo del progetto perché evidentemente si tratta di un legame, quello tra qualità delle produzioni locali e patrimonio culturale, artistico e industriale, che non è né riproducibile e/o imitabile da altri né adattabile ad altre realtà in Italia e nel mondo. Occorre dunque un coinvolgimento significativo della comunità casertana (pubblica e privata) per sostenere e promuovere un progetto che può risultare come elemento di estrema importanza per il riconoscimento del territorio. ELMI, ovviamente, non è un caso isolato. Si tratta di un progetto che è parte integrante di una più ampia e generale strategia dell'Unione degli Industriali di Caserta che ha registrato, tra le altre iniziative, il lancio del Tavolo 2i - Tavolo per l'Innovazione e l'Internazionalizzazione, un tavolo di lavoro di alto profilo multilingue, multiculturale e multisettoriale che si configura come strumento di assistenza alla decisione e supporto tecnico su internazionalizzazione e innovazione. Il progetto ELMI-Eccellenza Locale per i Mercati Internazionali - è solo l'inizio.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 5.560 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it