ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 6
Luglio 2005
 
PRIMO PIANO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

COMMESSE PUBBLICHE
IL SERVIZIO GARE D'APPALTO DELL'ANIE
Uno Sportello che offre assistenza alle aziende per la partecipazione a tutti i bandi di interesse

di Vito Salerno & Raffaella Venerando

Maria Antonietta Sarro
Vice Direttore Generale ANIE

Salernitana, avvocato, Maria Antonietta Sarro è Vice Diret-tore Generale di Federazione ANIE, che raggruppa circa 850 aziende italiane nei settori elettrotecnico ed elettronico.

Le aziende del comparto elettronico ed elettrotecnico, che la Federazione ANIE rappresenta, come operano nel mercato nazionale ed europeo? Quali sono i principali clienti delle vostre imprese e le modalità di business?
L'Industria elettronica elettrotecnica identifica un comparto al proprio interno molto diversificato, con problematiche e modalità di business diverse. ANIE è infatti una federazione di ben docici Associazioni, cui aderiscono le aziende che operano nel settore dell'Energia, delle Telecomuni-cazioni, dell'Elettronica di consumo e Informatica, dei cavi e sistemi di sicurezza e automazione, degli ascensori, degli elettromedicali fino alle industrie ferroviarie. É evidente, quindi, che i maggiori clienti delle nostre aziende sono non solo imprese private (la grande distribuzione per esempio nel caso delle industrie di apparecchi domestici o elettronica di consumo) ma, per una altissima percentuale, sono pubblici o privati, titolari di diritti speciali ed esclusivi, i quali operano non attraverso norme di diritto privato, ma mediante quelle di diritto pubblico. Le aziende associate lavorano, quindi, con i più impor-tanti committenti pubblici nel settore energia e dei trasporti: si pensi alle società del Gruppo ENEL o alle Ferrovie. In altri casi, come per gli elettromedicali, i committenti sono le ASL che rappresentano, nel quadro della committenza, dei soggetti con proprie caratteristiche e problematicità.

Vi è un comune denominatore delle modalità operative di tali committenti che rappresentano, quindi, i maggiori clienti delle vostre aziende?
Unico denominatore comune è che tali committenti bandiscono delle gare pubbliche. Quanto, invece, alle normative di riferimento che regolano tali gare, vi sono norme diverse per le aziende che operano nel settore dei lavori pubblici, regolato dalla legge-quadro sui lavori pubblici e dai regolamenti attuativi. Le aziende attive nel settore delle pubbliche forniture e dei servizi seguono altre normative, a loro volta diversificate in relazione all'importo dell'appalto, vale a dire se si tratta di forniture sotto-soglia o sopra soglia. Una normativa ad hoc è poi prevista per le gare nei settori cosiddetti Speciali (acqua, energia, trasporti).

Nel settore delle commesse pubbliche le aziende come possono reperire le informazioni necessarie per conoscere gli appalti che verranno aggiudicati dalle P.A., ovvero da altri committenti pubblici o privati? Come è possibile, cioè, per una azienda avere, tempestivamente, conoscenza delle gare di proprio interesse per poter predisporre la propria partecipazione?
Sicuramente il Bando di gara rappresenta il primo atto con cui una amministrazione o un ente pubblico o privato manifesta all'esterno la sua volontà di affidare l'appalto. Esso contiene tutte le informazioni relative alla gara, dai requisiti che le aziende devono dimostrare, al modo con cui reperire tutti i necessari documenti di gara (capitolato e altri allegati) alle modalità con cui presentare l'offerta economica. Considerato che il Bando rappresenta l'atto più importante, non è un caso che le direttive comunitarie sugli appalti hanno previsto delle norme ad hoc sulla pubblicità che deve essere data allo stesso, allo scopo di garantire la massima diffusione delle informazioni e, quindi, la massima partecipazione delle imprese. Per i Bandi di gara sopra-soglia è prevista la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Comu-nità, sulla G.U. della Repubblica, e per estratto sui quotidiani. Per i Bandi di gara sotto-soglia non è necessaria la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea, ma è sufficiente la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repub-blica e sui quotidiani. Il problema si pone, invece, per appalti di importi modesti - che pur tuttavia dovrebbero essere rilevanti per le PMI - per i quali è sufficiente la pubblicazione sull'albo pretorio del Comune. Ora, è evidente che, sebbene le forme di pubblicità dei Bandi siano molte, resta il problema operativo, pratico per le aziende di monitorare, quotidianamente, le Gazzette o i quotidiani alla ricerca di una gara di interesse. Dalla difficoltà si passa poi alla effettiva impossibilità di reperire i Bandi, quando si tratta di Bandi pubblicati solo presso gli albi comunali o dei singoli enti appaltanti.

La lettura dei bandi è agevole, o nasconde dei problemi per quanto riguarda interpretazione di clausole che possono comportare l'esclusione delle imprese dalle gare?
La lettura dei Bandi, purtroppo, non sempre è agevole, nel senso che alcune clausole sono poco chiare e, se non correttamente interpretate e applicate, sicuramente comportano il rischio di esclusione dell'appaltatore. Inol-tre, a fronte di ogni Bando, e del modo con cui sono modulati i requisiti di ammissione, le aziende devono valutare la forma possibile e più opportuna di partecipazione: come imprese singole, in ATI ovvero come subappaltatori.

Da parte vostra vi è un supporto alle aziende nel reperire le informazioni necessarie a partecipare a una gara, quindi a reperire il Bando di interesse e, del caso, a interpretarlo correttamente?
Un valido supporto alle aziende è sicuramente il Servizio Gare d'Appalto di ANIE Servizi Inte-grati (www.appaltianie.com) che offre alle aziende del settore la segnalazione quotidiana dei bandi di gara nazionali, comunitari e internazionali, oltre a quelli finanziati dalla banca mondiale, selezionati secondo un Profilo utente personalizzato. Quest'ultimo consente alle aziende di ricevere tempestivamente tutti e solo i Bandi di proprio interesse evitando, quindi, il lungo lavoro di ricerca da quotidiani o fonti ufficiali come le gazzette. Inoltre, unitamente ai Bandi vengono segnalati anche gli avvisi di preformazione, pubblicati sulla GUCE, vale a dire degli avvisi relativi alle forniture e servizi che l'ente appaltante intende aggiudicare nel corso dell'anno, e gli avvisi di aggiudicazione, ovviamente qualora pubblicati. Attraverso lo Spor-tello Appalti, cui possono accedere le aziende che utilizzano il servizio, siamo in grado di fornire il necessario supporto nella interpretazione di eventuali clausole del bando che risultassero dubbie e di offrire assistenza nella predisposizione della do-manda di partecipazione e di tutta la documentazione di gara. Per quanto riguarda, invece, la formazione e l'informazione, le aziende che usufruiscono del servizio possono partecipare, gratuitamente, a corsi di formazione e aggiornamento organizzati durante l'anno, e ricevono, mensilmente, una newsletter con segnalazioni relative ai più recenti provvedimenti legislativi e pronunce della giurisprudenza in tema di appalti, oltre a una rassegna di casi pratici. Infine, è resa disponibile sul sito una raccolta delle più importanti leggi sugli appalti da consultare on line.

 

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 5.560 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it