ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 6
Luglio 2005
 
TURISMO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

LA CREAZIONE DEL CONTESTO OSPITALE
IL ruolo della comunitÀ locale
Con “Borghi Autentici d'Italia” si afferma un nuovo modello di ospitalità

Rosario D'Acunto
Sindaco di Giffoni Sei Casali (SA) - Docente di Sociologia del Turismo Università La Sapienza di Roma
rosario.dacunto@email.it


Le nuove tendenze in atto nella domanda turistica richiedono la capacità del territorio e della comunità locale di divenire attraenti, dispiegando tutte le componenti della cultura dell'accoglienza, così da offrire uno stile di vita ambito e da condividere. Forte è oggi la domanda di mete turistiche che coincidono con i piccoli contesti territoriali caratterizzati da antichi equilibri urbanistici, architettonici e ambientali. Il viaggio, persa la sua connotazione di svago, si afferma come un'esperienza intimistica alla ricerca di una qualità localistica della vita che si riscontra e si attua nella microdimensione. I 2/3 dei "campanili" italiani suonano per piccole comunità, fiere della loro identità e gelose della propria autonomia, che rappresentano un universo disomogeneo in cui convivono sia fenomeni di degrado, abbandono e spopolamento, sia modelli di vivace sviluppo economico con elevati livelli di qualità della vita. La globalizzazione, pur presentandosi come occasione di scambio e di diffusione, tende a minimizzare le differenze e a nascondere le peculiarità delle singole realtà locali. Oggi, però, siamo in presenza di un'Italia minore che è viva e che si mostra capace di mirare allo sviluppo economico attraverso la valorizzazione delle autenticità locali; il perseguimento di buoni livelli di qualità di vita; il ruolo strategico della comunità locale come comunità ospitante. In diversi di questi piccoli comuni è in atto il tentativo di realizzare progetti di sviluppo turistico, volti a migliorare la struttura urbana e territoriale; rendere attrattiva la vita della comunità locale; creare sistemi di ospitalità che puntano sulla distintività locale. Si tratta di una strategia di sviluppo che parte dalla comunità al fine di perseguire stili e qualità della vita, con lo scopo di rendere attrattiva e competitiva la comunità stessa, ripensata come risorsa per nuove politiche turistiche. Nei Borghi Autentici d'Italia, rete di comuni impegnati a realizzare un modello di ospitalità di eccellenza in dimore storiche, è stato avviato un progetto locale di sviluppo, volto a rendere il contesto ospitale attraverso la partecipazione degli attori e dei protagonismi locali. Borghi Autentici è sviluppo locale, pianificazione del territorio ed economia d'impresa. Gli enti territoriali, in primo luogo i comuni, dal canto loro, sono impegnati a promuovere il coinvolgimento attivo della comunità affinché quest'ultima metta in campo tutte le componenti dell'ospitalità. Le ricerche sul comportamento delle persone in vacanza mostrano come siamo in presenza di un cambiamento di prospettiva della domanda. Le aspettative di chi acquista un soggiorno o entra in un ristorante sono proprie di persone che hanno interesse a uno stile di vita. La vacanza in una località è percepita come la possibilità di accedere a uno stile di vita ambito, con la curiosità di conoscere, per condividere, anche lo stile di vita della comunità ospitante. La vacanza è assunta come un tempo di interlocuzione e di relazione fra parti, come necessità di conoscenza, dunque di integrazione e partecipazione al presente. L'ospite vuole sentirsi cittadino del "luogo". L'approccio Borghi Au-tentici d'Italia consente di rispondere soprattutto a questa nuova domanda di turismo culturale con autenticità; qualità della ricettività; qualità dell'ambiente naturale; attività e integrazione con le risorse e i servizi locali; attrattività del contesto; accessibilità. L'esperienza di Giffoni Sei Casali è partita ponendo attenzione: all'immersione nella cultura locale; alla riscoperta dell'autenticità e della non-ostentazione, realizzando una dimensione "umana" del soggiorno, valorizzando relazioni e contatti con gente ospitale e disponibile; al rispetto dell'architettura esistente, della pregevolezza degli immobili; alla riscoperta dell'ambiente, del paesaggio e della natura; alla scoperta del paese, del contesto (servizi efficienti e di qualità, cultura, sport, enogastronomia, personaggi, ecc.); alla fruizione di importanti località di interesse storico, culturale, naturalistico, ambientale; alla facilità dei collegamenti con i siti e/o, facile reperibilità del prodotto fra le altre offerte turistiche; alla corrispondenza della promozione rispetto alla situazione reale dei borghi. Con la rete "Borghi Autentici d'Italia" si afferma un nuovo modo di fare turismo culturale, un nuovo modello di ospitalità turistica basata sul paese, sulla comunità locale e sull'autenticità. L'approccio è strategico, originale e innovativo; non solo è mirato a definire prospettive di sviluppo attraverso la riqualificazione e la valorizzazione del territorio, ma anche i "meccanismi di vita" attesi dalla comunità locale ospitante, in una logica di progetto di qualità della vita della comunità stessa. Questa strategia politica di sviluppo locale opera come "leva" competitiva sia per migliorare i fattori di scelta da parte dei cittadini attuali nel restare e continuare a vivere in quella località e fra quella comunità (marketing interno), sia per attrarre investimenti esterni, sia una domanda turistica di aspettative di stili di vita ambiti e da condividere (marketing esterno). Chiare e condivise sono le politiche locali e gli strumenti operativi da attivare per rendere la comunità locale, il suo territorio, la sua economia, la sua identità, attraenti per organizzare un'offerta turistica di qualità. Preciso è il percorso strategico e virtuoso previsto per i siti della rete "Borghi Autentici d'Italia". Per l'intera comunità locale, Borghi Autentici non è un progetto ma il progetto di sviluppo locale. La comunità locale mette in campo tutte le componenti della cultura dell'accoglienza. Il paese si mobilita per accogliere gli ospiti e consentire loro di diventare "cittadini temporanei" del luogo e della comunità locale in un vero borgo europeo. L'obiettivo, pertanto, è promuovere e realizzare, all'interno di una logica di turismo dolce e sostenibile, un'iniziativa che risponda ai parametri di sostenibilità territoriale, ambientale e sociale, che assuma la valorizzazione delle risorse e della comunità locale quale elemento distintivo della propria identità e della sua percezione da parte del mercato e che garantisca un adeguato equilibrio sul piano delle compatibilità economico-finanziarie.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Luglio - 5.560 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it