il fattore emotivo orienta il trading
COME VINCERE in borsa
tema FORMAZIONE
LE COMPETENZE ACQUISIte OLTRE LA RETE
tema FORMAZIONE
LE COMPETENZE ACQUISIte OLTRE LA RETE
Le risorse umane sono al centro dei processi di modernizzazione delle imprese
a cura del Denaro Cultura
oltre l’e-learning
Paolo Montobbio e Federica Sgherri, Franco Angeli Editore
pagine 205 - euro 22,00
Il volume “Oltre l’e-learning”,
scritto da Paolo Montobbio e Federica Sgherri di Rso, prende lo
spunto da un progetto di formazione integrata (Rupar formazione),
realizzato nel 2003 per il personale delle Pubbliche amministrazioni locali
e delle Asl della Regione Sardegna, per approfondire anche temi di natura
diversa legati allo sviluppo della società dell’informazione
e della conoscenza. Il progetto Rupar formazione, finanziato attraverso
il Fondo sociale europeo, è stato
realizzato con l’obiettivo di concorrere allo sviluppo delle competenze
del personale, e rappresenta per la sua complessità, numero di persone
coinvolte, varietà delle azioni formative realizzate e per le metodologie
didattiche innovative utilizzate, un caso forse unico nel nostro
Paese. Il problema centrale attorno cui ruota tutta la pubblicazione è quello
delle competenze e della loro centralità nei processi di modernizzazione
della pubblica amministrazione e, più in generale, dello sviluppo
dei sistemi economici e produttivi locali. è chiaro che con tutti
i fattori di incertezza che riguardano l’attuale mercato del lavoro,
le persone ritrovano, in questo clima di precarietà, sicurezza e
identità professionale solo se dispongono di un sistema di conoscenze
aggiornato e spendibile. è ormai condivisa da molti la convinzione,
sostengono gli autori, che il sistema delle competenze di cui dispone
un’organizzazione
pubblica, ma anche un’impresa, o un sistema locale, rappresenta uno
dei principali fattori di successo sia per i processi di innovazione
e cambiamento, sia per dare concretezza alle politiche e ai programmi
di sviluppo economico e sociale di un territorio. Le pubbliche amministrazioni
e le imprese, quindi, migliorano le loro capacità e possibilità di
erogare servizi e/o prodotti di qualità e di essere “competitivi”,
se diventano più flessibili, capaci di rapidi cambiamenti. Le competenze,
all’interno di questo quadro in continua evoluzione, necessitano di
essere costantemente aggiornate per far sì che le persone e le organizzazioni
siano in grado di affrontare le sfide del cambiamento. Compe-tenze
intese, quindi, come risorse per gestire e governare politiche
di sviluppo: dalla realizzazione di progetti alle iniziative economiche
che necessitano della capacità di utilizzare a pieno le finanze disponibili.
Il libro affronta anche il tema del rapporto tra le nuove tecnologie dell’informazione
e della comunicazione e i processi di apprendimento degli adulti.
La sola formazione on line, sottolineano Montobbio e Sgherri, dimostra
anche alcune debolezze, a meno che non sia proposta in modo integrato con
altre modalità formative.
La metodologia didattica adottata, infatti, dal progetto Rupar
ha previsto proprio l’integrazione di attività formative in
autoistruzione - attraverso l’utilizzo di courseware e di supporti
on line - e attività di
consulenza in aula e di formazione a distanza, attraverso la videoconferenza. |