SPRINT SALERNO
PROMOZIONE E COMUNICAZIONE
Più vicini alle imprese
per pianificare azioni strategiche e interventi congiunti
Demetrio Cuzzola
Presidente di Intertrade - Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Salerno
presidente@intertrade.camcom.it
Intertrade opera nell'intento di attuare una politica
complessiva a livello locale per la promozione del tessuto
produttivo della Campania meridionale. Nello svolgimento
della propria mission persegue due macro-obiettivi: la promozione
e il rafforzamento delle funzioni internazionali delle singole
imprese e dei sistemi d'impresa; la promozione del territorio
salernitano e del mix di specializzazioni, competenze e funzioni
di eccellenza che lo caratterizzano. La funzione svolta si
sostanzia in una serie di attività effettuate in prossimità del
proprio bacino di utenza capaci di individuare e interpretare
domande e fabbisogni delle imprese, articolare un'offerta
di servizi - flessibile, innovativa, puntuale - per far fronte
ai bisogni degli utenti, e sostenere i processi di internazionalizzazione
delle pmi attraverso attività promozionali e servizi
di assistenza personalizzata e specialistica. Intertrade
quale "Dipartimento camerale per l'export" promuove
la competitività del "Sistema Salerno" su
scala globale, anche attraverso il concorso dei soggetti
economici e istituzionali che collaborano a vario titolo
per favorire la continuità di azioni verso le frequenti
evoluzioni internazionali:
- le associazioni di categoria, per stabilire un dialogo
costante e fruttuoso con il mondo dell'impresa, che consenta
la messa a punto di pacchetti di servizi e di attività promozionali
calibrati sulle specifiche esigenze delle aziende;
- tutti i soggetti del mondo camerale per realizzare sinergie
progettuali idonee a soddisfare le articolate richieste di
servizi per l'internazionalizzazione che il mondo d'impresa
e il sistema territoriale esprimono;
- gli enti locali - Provincia e Comune - sul fronte della
promozione dell'area salernitana come luogo di attrazione
e di risorse, strutture ed eventi di rilevanza internazionale
e come piattaforma attrezzata che costituisce accesso privilegiato
al mercato europeo;
- tutti i soggetti istituzionali - agenzie governative, strutture
pubbliche nazionali, soggetti privati, enti esteri - che
operano per la promozione all'estero dell'intero sistema
locale;
- la rete delle Camere di Commercio all'estero, sfruttando
il loro forte radicamento nei mercati esteri e il loro ruolo
di nodo di incontro tra le business communities bilaterali.
Qualsiasi attività realizzata trova supporto in un'adeguata
strategia comunicativa opportunamente definita nell'ambito
delle competenze specialistiche offerte da Intertrade. In
maniera particolare lo Sportello Regionale per l'Internazionalizzazione
di Salerno (Sprint Salerno), focalizza l'attenzione su una
tipologia di comunicazione integrata, tale da garantire la
creazione di uno strumento informativo di facile accesso
e comprensione per le imprese. Intertrade attua le indicazioni
fornite dalle istituzioni regionali, nazionali e dalla Commissione
Europea, secondo le quali la comunicazione mira a promuovere
la cultura internazionale dell'imprenditoria minore, generando
un incremento della competitività del sistema delle
Pmi, di fondamentale importanza per affrontare con determinazione
i mercati esteri. Raggiungere le imprese per rafforzare il
loro legame con le istituzioni è uno scopo che lo
Sportello si propone di perseguire grazie all'organizzazione
di seminari di aggiornamento, alla redazione e pubblicazione
del Bollettino mensile camerale (Mercato Globale), alla trasmissione
mirata di una newsletter informatica, con cadenza bisettimanale,
e all'invio mirato di sms settimanali. Mediante le attività di
comunicazione poste in essere dallo Sportello, la C.C.I.A.A.
mira a dare risalto a tutte le iniziative che possono tramutarsi
in opportunità d'affari per le Pmi, derivanti dai
mercati esteri e alla cui realizzazione contribuiscono i
vari attori istituzionali preposti alla promozione delle
imprese salernitane. Le attività di comunicazione
sono elaborate per fornire conoscenze, informazioni e utili
strumenti volti ad intraprendere le dinamiche evolutive dell'economia
mondiale e il loro impatto sulla competitività aziendale,
a risolvere i problemi strategici che caratterizzano lo sviluppo
internazionale della piccola impresa e a formulare le risposte
operative per il suo consolidamento. Le attività in
oggetto proposte da Intertrade sono articolate attraverso
un mix di tre strumenti informativi di differente rilievo
capaci di fornire indicazioni puntuali e aggiornate sulle
opportunità di business derivanti dai mercati esteri.
Pietra miliare di tale tipologia informativa risiede nella
portata stessa e nell'immediatezza del servizio offerto che
si snoda attraverso strumenti realizzati ad hoc e destinati
a un target specifico di utenti. In maniera particolare:
- MERCATO GLOBALE: periodico di informazione economica a
cadenza mensile, che racchiude in sé la sintesi delle
attività della Camera di Commercio. É una rivista
agile, snella, con una veste grafica accattivante che si
rivolge alle imprese con un linguaggio di immediata comprensione.
I suoi punti di forza vanno ricercati nella specificità delle
informazioni e dei temi raccolti da un network vasto e trasversale,
nella puntuale segnalazione di opportunità di affari
e nella possibilità di comunicare le iniziative di
Intertrade. Aggiorna sui progetti realizzati a supporto dell'internazionalizzazione,
quali: missioni, incontri con buyers, partecipazioni a fiere
internazionali. É diffuso in ambito provinciale, regionale,
nazionale e internazionale e raggiunge in maniera sistematica
migliaia di utenti, imprese e istituzioni nazionali ed estere.
- NEWSLETTER: con cadenza quindicinale, rappresenta uno strumento
agile e veloce per segnalare iniziative di promozione sui
mercati esteri, seminari di aggiornamento e adempimenti fiscali
e doganali.
- SMS: brevi messaggi di testo inviati settimanalmente per
ricordare appuntamenti e occasioni di business internazionale.
Nell'ambito delle relazioni avviate sul territorio provinciale,
finalizzate alla creazione di un sistema teso ad aumentare
la diffusione delle informazioni economiche di rilevanza
internazionale, riveste particolare importanza la sinergia
che Intertrade ha instaurato con i Patti territoriali che,
in considerazione della loro vocazione internazionale e della
loro presenza sul territorio, intendono favorire il consolidamento
e l'allargamento della base esportativa dell'Area di riferimento,
incrementando i processi di radicamento delle pmi interessate
agli scenari internazionali. In particolare, operano al fine
di creare uno Sportello Informativo e di orientamento alle
imprese per fornire informazioni puntuali e aggiornate sui
mercati internazionali e i relativi trend di sviluppo. Intertrade
ha recentemente siglato un accordo di collaborazione con
il Patto Territoriale Sele-Picentino per la realizzazione
di uno Sportello informativo e di orientamento rivolto alle
imprese export oriented dell'Area di riferimento. La suddetta
Convenzione segue altri due accordi stipulati con i Patti "Valle
dell'Irno" e "Diano Bussento", che si sono
dimostrati particolarmente proficui per la crescita e lo
sviluppo del territorio in seno al mercato globale. Lo Sportello,
da attivare presso gli Uffici del Patto e presidiato da personale
specializzato di Intertrade, intende erogare importanti servizi
alle imprese di informazione economica in materia di internazionalizzazione
e di orientamento specialistico nelle materie relative al
marketing e contrattualistica internazionale, ricerche di
mercato, fiscalità & dogane, consorzi export.
Il Protocollo d'Intesa rappresenta, quindi, uno strumento
importante che rende la Camera di Commercio più vicina
alle imprese, così da comprenderne i bisogni, pianificare
azioni strategiche, progettare interventi congiunti e monitorare
i risultati.
|