ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 1
Gennaio/febbraio 2005
 


Inserto
Unione di Caserta
La relazione del Presidente Carlo Cicala
scarica l'inserto 90 Kb
internazionalizzazione - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

SPRINT SALERNO
PROMOZIONE E COMUNICAZIONE
Più vicini alle imprese per pianificare azioni strategiche e interventi congiunti

Demetrio Cuzzola
Presidente di Intertrade - Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Salerno
presidente@intertrade.camcom.it

 

Intertrade opera nell'intento di attuare una politica complessiva a livello locale per la promozione del tessuto produttivo della Campania meridionale. Nello svolgimento della propria mission persegue due macro-obiettivi: la promozione e il rafforzamento delle funzioni internazionali delle singole imprese e dei sistemi d'impresa; la promozione del territorio salernitano e del mix di specializzazioni, competenze e funzioni di eccellenza che lo caratterizzano. La funzione svolta si sostanzia in una serie di attività effettuate in prossimità del proprio bacino di utenza capaci di individuare e interpretare domande e fabbisogni delle imprese, articolare un'offerta di servizi - flessibile, innovativa, puntuale - per far fronte ai bisogni degli utenti, e sostenere i processi di internazionalizzazione delle pmi attraverso attività promozionali e servizi di assistenza personalizzata e specialistica. Intertrade quale "Dipartimento camerale per l'export" promuove la competitività del "Sistema Salerno" su scala globale, anche attraverso il concorso dei soggetti economici e istituzionali che collaborano a vario titolo per favorire la continuità di azioni verso le frequenti evoluzioni internazionali:
- le associazioni di categoria, per stabilire un dialogo costante e fruttuoso con il mondo dell'impresa, che consenta la messa a punto di pacchetti di servizi e di attività promozionali calibrati sulle specifiche esigenze delle aziende;
- tutti i soggetti del mondo camerale per realizzare sinergie progettuali idonee a soddisfare le articolate richieste di servizi per l'internazionalizzazione che il mondo d'impresa e il sistema territoriale esprimono;
- gli enti locali - Provincia e Comune - sul fronte della promozione dell'area salernitana come luogo di attrazione e di risorse, strutture ed eventi di rilevanza internazionale e come piattaforma attrezzata che costituisce accesso privilegiato al mercato europeo;
- tutti i soggetti istituzionali - agenzie governative, strutture pubbliche nazionali, soggetti privati, enti esteri - che operano per la promozione all'estero dell'intero sistema locale;
- la rete delle Camere di Commercio all'estero, sfruttando il loro forte radicamento nei mercati esteri e il loro ruolo di nodo di incontro tra le business communities bilaterali.
Qualsiasi attività realizzata trova supporto in un'adeguata strategia comunicativa opportunamente definita nell'ambito delle competenze specialistiche offerte da Intertrade. In maniera particolare lo Sportello Regionale per l'Internazionalizzazione di Salerno (Sprint Salerno), focalizza l'attenzione su una tipologia di comunicazione integrata, tale da garantire la creazione di uno strumento informativo di facile accesso e comprensione per le imprese. Intertrade attua le indicazioni fornite dalle istituzioni regionali, nazionali e dalla Commissione Europea, secondo le quali la comunicazione mira a promuovere la cultura internazionale dell'imprenditoria minore, generando un incremento della competitività del sistema delle Pmi, di fondamentale importanza per affrontare con determinazione i mercati esteri. Raggiungere le imprese per rafforzare il loro legame con le istituzioni è uno scopo che lo Sportello si propone di perseguire grazie all'organizzazione di seminari di aggiornamento, alla redazione e pubblicazione del Bollettino mensile camerale (Mercato Globale), alla trasmissione mirata di una newsletter informatica, con cadenza bisettimanale, e all'invio mirato di sms settimanali. Mediante le attività di comunicazione poste in essere dallo Sportello, la C.C.I.A.A. mira a dare risalto a tutte le iniziative che possono tramutarsi in opportunità d'affari per le Pmi, derivanti dai mercati esteri e alla cui realizzazione contribuiscono i vari attori istituzionali preposti alla promozione delle imprese salernitane. Le attività di comunicazione sono elaborate per fornire conoscenze, informazioni e utili strumenti volti ad intraprendere le dinamiche evolutive dell'economia mondiale e il loro impatto sulla competitività aziendale, a risolvere i problemi strategici che caratterizzano lo sviluppo internazionale della piccola impresa e a formulare le risposte operative per il suo consolidamento. Le attività in oggetto proposte da Intertrade sono articolate attraverso un mix di tre strumenti informativi di differente rilievo capaci di fornire indicazioni puntuali e aggiornate sulle opportunità di business derivanti dai mercati esteri. Pietra miliare di tale tipologia informativa risiede nella portata stessa e nell'immediatezza del servizio offerto che si snoda attraverso strumenti realizzati ad hoc e destinati a un target specifico di utenti. In maniera particolare:
- MERCATO GLOBALE: periodico di informazione economica a cadenza mensile, che racchiude in sé la sintesi delle attività della Camera di Commercio. É una rivista agile, snella, con una veste grafica accattivante che si rivolge alle imprese con un linguaggio di immediata comprensione. I suoi punti di forza vanno ricercati nella specificità delle informazioni e dei temi raccolti da un network vasto e trasversale, nella puntuale segnalazione di opportunità di affari e nella possibilità di comunicare le iniziative di Intertrade. Aggiorna sui progetti realizzati a supporto dell'internazionalizzazione, quali: missioni, incontri con buyers, partecipazioni a fiere internazionali. É diffuso in ambito provinciale, regionale, nazionale e internazionale e raggiunge in maniera sistematica migliaia di utenti, imprese e istituzioni nazionali ed estere.
- NEWSLETTER: con cadenza quindicinale, rappresenta uno strumento agile e veloce per segnalare iniziative di promozione sui mercati esteri, seminari di aggiornamento e adempimenti fiscali e doganali.
- SMS: brevi messaggi di testo inviati settimanalmente per ricordare appuntamenti e occasioni di business internazionale.
Nell'ambito delle relazioni avviate sul territorio provinciale, finalizzate alla creazione di un sistema teso ad aumentare la diffusione delle informazioni economiche di rilevanza internazionale, riveste particolare importanza la sinergia che Intertrade ha instaurato con i Patti territoriali che, in considerazione della loro vocazione internazionale e della loro presenza sul territorio, intendono favorire il consolidamento e l'allargamento della base esportativa dell'Area di riferimento, incrementando i processi di radicamento delle pmi interessate agli scenari internazionali. In particolare, operano al fine di creare uno Sportello Informativo e di orientamento alle imprese per fornire informazioni puntuali e aggiornate sui mercati internazionali e i relativi trend di sviluppo. Intertrade ha recentemente siglato un accordo di collaborazione con il Patto Territoriale Sele-Picentino per la realizzazione di uno Sportello informativo e di orientamento rivolto alle imprese export oriented dell'Area di riferimento. La suddetta Convenzione segue altri due accordi stipulati con i Patti "Valle dell'Irno" e "Diano Bussento", che si sono dimostrati particolarmente proficui per la crescita e lo sviluppo del territorio in seno al mercato globale. Lo Sportello, da attivare presso gli Uffici del Patto e presidiato da personale specializzato di Intertrade, intende erogare importanti servizi alle imprese di informazione economica in materia di internazionalizzazione e di orientamento specialistico nelle materie relative al marketing e contrattualistica internazionale, ricerche di mercato, fiscalità & dogane, consorzi export. Il Protocollo d'Intesa rappresenta, quindi, uno strumento importante che rende la Camera di Commercio più vicina alle imprese, così da comprenderne i bisogni, pianificare azioni strategiche, progettare interventi congiunti e monitorare i risultati.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Gennaio/Febbraio - 6.100 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it