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  Dicembre 2012

Articoli n° 3
APRILE 2005
 
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LAUREA IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
LA RISPOSTA A UN’ESIGENZA TERRITORIALE

COMMERCIALIZZAZIONE VIA WEB
MONITORARE LA VISIBILITÀ DEi MESSAGGI

COMMERCIALIZZAZIONE VIA WEB
MONITORARE LA VISIBILITÀ DEi MESSAGGI
L'esperienza di trasferimento e innovazione realizzata con la Public Image s.a.s.


Antonio Alliegro
Referente settore ICT PST di Salerno e A.I.C. s.c.p.a.
aalliegro@pstsa.it


Nell'ambito delle iniziative condotte dal Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno in collaborazione con piccole e medie imprese locali, si sono conclusi con il nuovo anno alcuni interventi di sviluppo e trasferimento di soluzioni innovative a favore dell'azienda Public Image s.a.s. di Giuseppe De Nicola.
La collaborazione ha riguardato, in particolare, lo sviluppo di un prototipo di software innovativo indirizzato alle attività di monitoraggio dei siti Web commerciali. Misurare l'efficacia di un sito Web progettato e realizzato a fini pubblicitari, risulta essere cosa alquanto complessa e non definibile in modo oggettivo per un'azienda. I motivi alla base di tali difficoltà sono dovuti alla molteplicità di fattori concorrenti nel giudizio e al fatto che molti di essi non sono facilmente parametrizzabili, e quindi trasformabili in indici univoci. Tra i parametri utilizzati più di frequente, ritroviamo il numero di accessi al sito effettuati in un determinato periodo di tempo e il numero di pagine visitate per un determinato sito Web. Si tratta di parametri di tipo numerico che si ritengono tra i più idonei a fornire informazioni oggettive all'azienda. Occorre, tuttavia, considerare la visibilità di cui un sito Web gode rispetto ai diversi motori di ricerca. L'utente medio, infatti, prima ancora, o invece, di accedere direttamente a un determinato sito, utilizza un motore di ricerca nel quale inserisce parole chiave caratterizzanti l'oggetto del proprio interesse (esempio: prodotto, azienda produttrice, prezzo, caratteristiche costruttive, eccetera). Ovviamente, a parole chiave diverse, corrisponderanno posizionamenti altrettanto diversi all'interno delle pagine risultanti dalla ricerca. Diventa di particolare importanza, pertanto, poter individuare - e utilizzare nello sviluppo di un sito Web a fini commerciali - parole chiave (oppure frasi) che, al contempo, abbiano una stretta attinenza con i prodotti offerti dall'azienda e "garantiscano" una certa visibilità presso i principali motori di ricerca. L'attività condotta dal Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno ha riguardato, in primo luogo, lo studio, rispetto ai principali motori di ricerca italiani ed esteri, dei criteri utilizzati da ciascuno nella decodifica delle parole legate a specifiche attività produttive. Le informazioni presenti sul Web, rappresentate da dati quali il numero medio annuo degli utenti, la tipologia degli stessi, hanno costituito il punto di avvio per l'individuazione dei motori di ricerca italiani ed esteri più utilizzati dagli utenti (Google, Altavista, Excite, Arianna, Virgilio, Il Trovatore, e altri), ovvero di quelli caratterizzati da database di indirizzi rilevanti, oltre che frequentemente aggiornati. Seguendo le indicazioni del committente Public Image s.a.s., è stato poi effettuato uno studio lessicale sulle tematiche riguardanti i prodotti dell'agricoltura biologica, ovvero quegli alimenti prodotti e conservati senza impiegare sostanze chimiche sintetiche aggiunte. Si è proceduto, quindi, a individuare le parole o le frasi correlate all'argomento (metatag) che fossero comunemente utilizzabili da un utente medio del Web. Sono state individuate, inoltre, aziende produttrici di alimenti biologici dotate di un sito Web dedicato e conosciute a livello nazionale. Successivamente i vocaboli sono stati testati sul campo: per ogni motore di ricerca e per ciascuna azienda, precedentemente identificati, si sono sperimentate le parole individuate e sono stati, quindi, riportati i posizionamenti rilevati. L'indagine ha dato origine a un insieme di nuove parole da esaminare e a una serie di aggregazioni tra le stesse, capaci di fornire posizionamenti più favorevoli nelle ricerche effettuate. L'indagine, tra l'altro, ha consentito di determinare il grado di influenza del rapporto parola chiave-sito Web sul posizionamento efficace nei diversi motori di ricerca. I dati sul posizionamento raccolti secondo i passaggi descritti, sono stati poi opportunamente analizzati. In aggiunta alle formulazioni statistiche classiche (esempio: media aritmetica, media ponderata, eccetera), sono stati sviluppati allo scopo opportuni indici che tenessero conto delle informazioni contenute nei dati. In tal senso, l'attività è proseguita con l'individuazione degli algoritmi più idonei al reperimento delle informazioni e con lo sviluppo di un prototipo software. Tale software risulta anche in grado di offrire un report statistico delle informazioni ottenute e di archiviarle in un apposito database. È stata, infine, organizzata e sviluppata la scrittura del codice di programmazione riguardante un modulo software prototipale, finalizzato alla gestione automatica di mailing-list settoriali per l'invio periodico di informazioni. L'intervento descritto, dunque, ha condotto alla messa a punto di una metodologia finalizzata all'automazione delle procedure di controllo del posizionamento di un sito Web, che tenesse conto delle principali parole chiave utilizzate dai motori di ricerca più diffusi (Web Ranking). Tale metodologia, confluita anche in un prototipo software, consente di individuare le frasi più efficaci da indicare ai gestori dei motori Web affinché, in seguito alla ricerca, il sito d'interesse occupi una posizione tra le più elevate ed ottenga, quindi, la massima visibilità.
Un'altra informazione che con il prototipo è possibile ricavare, riguarda la posizione dell'azienda rispetto alla concorrenza o ad aziende leader nel settore d'interesse. A tale scopo, lo strumento è in grado di determinare e archiviare i primi siti posizionati sui motori di ricerca rispetto a determinate parole chiave.
In conclusione si può affermare che lo studio condotto e il prototipo software sviluppato, costituiscono utili strumenti metodologici e di supporto orientati ad affrontare in modo organico le problematiche di monitoraggio di Web commerciali. La definizione di opportuni indici matematici, che consentono di analizzare in modo obiettivo i risultati del posizionamento dei siti Web, e la definizione di algoritmi capaci di automatizzare procedure di ricerca e reporting, hanno condotto allo sviluppo di un prototipo di sistema in grado di fornire risultati basati su informazioni oggettive e ottenibili in tempi ridotti.

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