LAUREA IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
LA RISPOSTA A UN’ESIGENZA TERRITORIALE
COMMERCIALIZZAZIONE
VIA WEB
MONITORARE LA VISIBILITÀ DEi MESSAGGI
COMMERCIALIZZAZIONE VIA WEB
MONITORARE LA VISIBILITÀ DEi MESSAGGI
L'esperienza di trasferimento e
innovazione realizzata con la Public Image s.a.s.
Antonio
Alliegro
Referente settore ICT PST di Salerno e A.I.C. s.c.p.a.
aalliegro@pstsa.it
Nell'ambito delle iniziative condotte dal Parco Scientifico
e Tecnologico di Salerno in collaborazione con piccole
e medie imprese locali, si sono conclusi con il nuovo anno
alcuni interventi di sviluppo e trasferimento di soluzioni
innovative a favore dell'azienda Public Image s.a.s. di
Giuseppe De Nicola.
La collaborazione ha riguardato, in particolare, lo sviluppo
di un prototipo di software innovativo indirizzato alle attività di
monitoraggio dei siti Web commerciali. Misurare l'efficacia
di un sito Web progettato e realizzato a fini pubblicitari,
risulta essere cosa alquanto complessa e non definibile in modo
oggettivo per un'azienda. I motivi alla base di tali difficoltà sono
dovuti alla molteplicità di fattori concorrenti nel giudizio
e al fatto che molti di essi non sono facilmente parametrizzabili,
e quindi trasformabili in indici univoci. Tra i parametri utilizzati
più di frequente, ritroviamo il numero di accessi al
sito effettuati in un determinato periodo di tempo e il numero
di pagine visitate per un determinato sito Web. Si tratta di
parametri di tipo numerico che si ritengono tra i più idonei
a fornire informazioni oggettive all'azienda. Occorre, tuttavia,
considerare la visibilità di cui un sito Web gode rispetto
ai diversi motori di ricerca. L'utente medio, infatti, prima
ancora, o invece, di accedere direttamente a un determinato
sito, utilizza un motore di ricerca nel quale inserisce parole
chiave caratterizzanti l'oggetto del proprio interesse (esempio:
prodotto, azienda produttrice, prezzo, caratteristiche costruttive,
eccetera). Ovviamente, a parole chiave diverse, corrisponderanno
posizionamenti altrettanto diversi all'interno delle pagine
risultanti dalla ricerca. Diventa di particolare importanza,
pertanto, poter individuare - e utilizzare nello sviluppo di
un sito Web a fini commerciali - parole chiave (oppure frasi)
che, al contempo, abbiano una stretta attinenza con i prodotti
offerti dall'azienda e "garantiscano" una certa visibilità presso
i principali motori di ricerca. L'attività condotta dal
Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno ha riguardato, in
primo luogo, lo studio, rispetto ai principali motori di ricerca
italiani ed esteri, dei criteri utilizzati da ciascuno nella
decodifica delle parole legate a specifiche attività produttive.
Le informazioni presenti sul Web, rappresentate da dati quali
il numero medio annuo degli utenti, la tipologia degli stessi,
hanno costituito il punto di avvio per l'individuazione dei
motori di ricerca italiani ed esteri più utilizzati dagli
utenti (Google, Altavista, Excite, Arianna, Virgilio, Il Trovatore,
e altri), ovvero di quelli caratterizzati da database di indirizzi
rilevanti, oltre che frequentemente aggiornati. Seguendo le
indicazioni del committente Public Image s.a.s., è stato
poi effettuato uno studio lessicale sulle tematiche riguardanti
i prodotti dell'agricoltura biologica, ovvero quegli alimenti
prodotti e conservati senza impiegare sostanze chimiche sintetiche
aggiunte. Si è proceduto, quindi, a individuare le parole
o le frasi correlate all'argomento (metatag) che fossero comunemente
utilizzabili da un utente medio del Web. Sono state individuate,
inoltre, aziende produttrici di alimenti biologici dotate di
un sito Web dedicato e conosciute a livello nazionale. Successivamente
i vocaboli sono stati testati sul campo: per ogni motore di
ricerca e per ciascuna azienda, precedentemente identificati,
si sono sperimentate le parole individuate e sono stati, quindi,
riportati i posizionamenti rilevati. L'indagine ha dato origine
a un insieme di nuove parole da esaminare e a una serie di aggregazioni
tra le stesse, capaci di fornire posizionamenti più favorevoli
nelle ricerche effettuate. L'indagine, tra l'altro, ha consentito
di determinare il grado di influenza del rapporto parola chiave-sito
Web sul posizionamento efficace nei diversi motori di ricerca.
I dati sul posizionamento raccolti secondo i passaggi descritti,
sono stati poi opportunamente analizzati. In aggiunta alle formulazioni
statistiche classiche (esempio: media aritmetica, media ponderata,
eccetera), sono stati sviluppati allo scopo opportuni indici
che tenessero conto delle informazioni contenute nei dati. In
tal senso, l'attività è proseguita con l'individuazione
degli algoritmi più idonei al reperimento delle informazioni
e con lo sviluppo di un prototipo software. Tale software risulta
anche in grado di offrire un report statistico delle informazioni
ottenute e di archiviarle in un apposito database. È stata,
infine, organizzata e sviluppata la scrittura del codice di
programmazione riguardante un modulo software prototipale, finalizzato
alla gestione automatica di mailing-list settoriali per l'invio
periodico di informazioni. L'intervento descritto, dunque, ha
condotto alla messa a punto di una metodologia finalizzata all'automazione
delle procedure di controllo del posizionamento di un sito Web,
che tenesse conto delle principali parole chiave utilizzate
dai motori di ricerca più diffusi (Web Ranking). Tale
metodologia, confluita anche in un prototipo software, consente
di individuare le frasi più efficaci da indicare ai gestori
dei motori Web affinché, in seguito alla ricerca, il
sito d'interesse occupi una posizione tra le più elevate
ed ottenga, quindi, la massima visibilità.
Un'altra informazione che con il prototipo è possibile
ricavare, riguarda la posizione dell'azienda rispetto alla concorrenza
o ad aziende leader nel settore d'interesse. A tale scopo, lo
strumento è in grado di determinare e archiviare i primi
siti posizionati sui motori di ricerca rispetto a determinate
parole chiave.
In conclusione si può affermare che lo studio condotto
e il prototipo software sviluppato, costituiscono utili strumenti
metodologici e di supporto orientati ad affrontare in modo organico
le problematiche di monitoraggio di Web commerciali. La definizione
di opportuni indici matematici, che consentono di analizzare
in modo obiettivo i risultati del posizionamento dei siti Web,
e la definizione di algoritmi capaci di automatizzare procedure
di ricerca e reporting, hanno condotto allo sviluppo di un prototipo
di sistema in grado di fornire risultati basati su informazioni
oggettive e ottenibili in tempi ridotti. |