ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 3
APRILE 2005
 
internazionalizzazione - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

EXPOSALERNO.COM
UN PORTALE INFORMATICO INNOVATIVO
La fiera virtuale che promuove le imprese salernitane in Italia e all'estero

Demetrio Cuzzola
Presidente di Intertrade - Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Salerno
presidente@intertrade.camcom.it

 

La comunicazione rappresenta un aspetto importante della vita aziendale e oggi l'impresa può affrontarla attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione. Nonostante i molteplici vantaggi, le PMI che utilizzano Internet sono, attualmente, ancora poche. Nell'ambito delle iniziative di promozione dell'economia salernitana nel mondo, nasce Exposalerno, portale informatico innovativo realizzato da Intertrade/C.C.I.A.A. di Salerno per rendere le aziende della provincia particolarmente visibili nei mercati internazionali. Le imprese salernitane sono invitate a cogliere tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, in direzione di una reale innovazione nei rapporti con gli utenti. E le occasioni di sviluppo attraverso Internet devono essere messe a disposizione di tutte le categorie di imprese, anche quelle di piccola e media dimensione. Ciò rappresenta una sfida che Intertrade intende vincere anche attraverso il portale Exposalerno. L'obiettivo è estendere alle Pmi salernitane le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Si tratta di una finalità che implica una pluralità di aspetti: tecnici, economici e anche culturali. Infatti, è necessario far crescere la consapevolezza e la conoscenza delle Pmi rispetto a tali nuovi strumenti; è indispensabile assisterle nell'approccio alle nuove tecnologie; è fondamentale creare fiducia nelle imprese e negli utenti. Il portale rientra nell'ambito di un'operazione di valorizzazione del Made in Salerno, in collaborazione con il sistema camerale e il network delle Camere di Commercio italiane all'estero. Exposalerno si presenta, dunque, come un vero proprio portale delle imprese salernitane, indicizzato attraverso i principali motori di ricerca e la stampa estera specializzata, in sintonia con le direttive del Governo, disciplinanti la diffusione del Made in Italy, con il vantaggio di presentare il sistema Salerno nel suo insieme, conferendo una maggiore rappresentanza rispetto ai siti delle singole imprese. Le esigenze comunicative legate al progetto vengono affrontate attraverso la realizzazione di un portale web che si propone come una sorta di fiera virtuale permanente per le aziende salernitane. I contenuti del portale offrono informazioni e servizi sia alle aziende stesse, sia ai loro potenziali clienti.

Informazioni per l'azienda: la principale caratteristica delle tecnologie proposte alle imprese è costituita dall'innovazione. É importante quindi affiancare l'impresa attraverso la divulgazione di documenti che affrontino le diverse problematiche.

Informazioni per i potenziali clienti: lo scopo principale del progetto consiste nella valorizzazione dei prodotti e dei servizi delle aziende della Provincia di Salerno. Uno spazio particolare, aperto a tutti, è disponibile per la pubblicazione di contenuti informativi mirati alle diverse categorie merceologiche. Attraverso queste informazioni i potenziali clienti potranno conoscere i diversi prodotti e servizi nella loro generalità. Ogni articolo riporterà il collegamento alle diverse aziende che producono, offrono, distribuiscono, commercializzano i prodotti descritti nell'articolo stesso. In questo modo il potenziale cliente, dopo aver acquisito informazioni sul prodotto potrà visitare il catalogo delle singole aziende. Exposalerno permette di promuovere le aziende salernitane all'interno del contesto locale e, soprattutto, internazionale; favorire e agevolare l'attuazione di strategie di web marketing a favore delle aziende; valorizzare i prodotti salernitani; porre la realtà di Salerno e provincia all'interno di un contesto internazionale.

Le aziende aderenti avranno una serie di servizi innovativi che oggi costituiscono un valore aggiunto per l'impresa (stand aziendale virtuale, informazioni per i potenziali clienti, promozione incrociata di altre aziende all'interno degli stand, disponibilità di contenuti in più lingue, catalogo prodotti, carrello virtuale/copia commissione e molto altro ancora). Queste dispongono all'interno del portale di una sorta di stand virtuale, ossia di pagine a esse riservate. Lo spazio riservato a ciascuna azienda non sarà una banale vetrina ma fornirà importanti servizi. Il portale pubblica un elenco completo delle aziende suddiviso per categoria merceologica e l'elenco è disponibile immediatamente in home page per garantire la massima visibilità. Naturalmente per l'esplicita vocazione del portale, è prevista la pubblicazione dei contenuti in diverse lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo). Le imprese interessate ad Exposalerno possono aderire attraverso l'acquisto di uno o più moduli di seguito riportati:

- Expo-One Plus: Dominio III livello (esempio: www.impresa.exposalerno.com); Software per la personalizzazione dei contenuti delle pagine web; Formazione: 4 ore presso la sede dell'impresa; Caricamento contenuti informativi in lingua italiano e inglese (max 10 prodotti) e traduzione in inglese (max 10 cartelle); un indirizzo e-mail (es. impresa@exposalerno.com);

- Expo-One: Dominio III livello (esempio: www.impresa.exposalerno.com); Software per la personalizzazione dei contenuti delle pagine web; Formazione: 4 ore presso la sede dell'impresa; Caricamento contenuti informativi in lingua italiano e inglese, i cui testi sono forniti dall'impresa (max 10 prodotti); un indirizzo e-mail (es. impresa@exposalerno.com);

- Expo-Two: Dominio III livello (esempio: www.impresa.exposalerno.com); Software per la personalizzazione dei contenuti delle pagine Web; Formazione: 4 ore presso la sede dell'impresa; Caricamento contenuti informativi in lingua italiano (max 10 prodotti); un indirizzo e-mail (es. impresa@exposalerno.com);

- Commercio Elettronico (Attivabile in unione al modulo Expo-one o Expo-two): Carrello virtuale/copia commissione; Stato dell'ordine; Gestione agenti; Gestione dei pagamenti;

- Comunicazioni (Attivabile in unione al modulo Expo-one o Expo-two): Mailing list; Sms (escluso costi di trasmissione); Fax modulo d'ordine (escluso costi di trasmissione;

- Lingue (Attivabile in unione al modulo Expo-one o Expo-two): Include inglese, francese, tedesco, spagnolo;

- Cd Rom (Attivabile in unione al modulo Expo-one o Expo-two): Omaggio alle aziende che attivano i moduli commercio elettronico; comunicazioni, lingue;

- Voice (Attivabile in unione al modulo Expo-one o Expo-two): Numero telefonico dedicato; Linea condivisa con 3 aziende; Max 3 ore di conversazione totali al giorno; Applicativo ad accesso pubblico o riservato per la fornitura di informazioni relative alla disponibilità e ai prezzi nonché allo stato degli ordini; Servizio in lingua italiana e inglese;

- Lingua Aggiuntiva Modulo Voice (Attivabile in unione al modulo ExpoVoice): Una lingua a scelta tra Francese e Spagnolo.

Exposalerno sarà in linea dal 10 luglio 2005 e, al fine di garantire adeguata visibilità al portale, Intertrade sarà particolarmente attiva nella segnalazione periodica ai principali motori di ricerca Internet e nella promozione nazionale e internazionale, sia del portale Exposalerno sia dei singoli siti aziendali in esso presenti.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Aprile - 6.207 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it