EXPOSALERNO.COM
UN PORTALE INFORMATICO INNOVATIVO
La fiera virtuale che promuove
le imprese salernitane in Italia e all'estero
Demetrio Cuzzola
Presidente di Intertrade - Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Salerno
presidente@intertrade.camcom.it
La comunicazione rappresenta un aspetto importante
della vita aziendale e oggi l'impresa può affrontarla
attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione.
Nonostante i molteplici vantaggi, le PMI che utilizzano Internet
sono, attualmente, ancora poche. Nell'ambito delle iniziative
di promozione dell'economia salernitana nel mondo, nasce
Exposalerno, portale informatico innovativo realizzato da
Intertrade/C.C.I.A.A. di Salerno per rendere le aziende della
provincia particolarmente visibili nei mercati internazionali.
Le imprese salernitane sono invitate a cogliere tutte le
opportunità offerte dalle nuove tecnologie, in direzione
di una reale innovazione nei rapporti con gli utenti. E le
occasioni di sviluppo attraverso Internet devono essere messe
a disposizione di tutte le categorie di imprese, anche quelle
di piccola e media dimensione. Ciò rappresenta una
sfida che Intertrade intende vincere anche attraverso il
portale Exposalerno. L'obiettivo è estendere alle
Pmi salernitane le opportunità offerte dalle nuove
tecnologie. Si tratta di una finalità che implica
una pluralità di aspetti: tecnici, economici e anche
culturali. Infatti, è necessario far crescere la consapevolezza
e la conoscenza delle Pmi rispetto a tali nuovi strumenti; è indispensabile
assisterle nell'approccio alle nuove tecnologie; è fondamentale
creare fiducia nelle imprese e negli utenti. Il portale rientra
nell'ambito di un'operazione di valorizzazione del Made in
Salerno, in collaborazione con il sistema camerale e il network
delle Camere di Commercio italiane all'estero. Exposalerno
si presenta, dunque, come un vero proprio portale delle imprese
salernitane, indicizzato attraverso i principali motori di
ricerca e la stampa estera specializzata, in sintonia con
le direttive del Governo, disciplinanti la diffusione del
Made in Italy, con il vantaggio di presentare il sistema
Salerno nel suo insieme, conferendo una maggiore rappresentanza
rispetto ai siti delle singole imprese. Le esigenze comunicative
legate al progetto vengono affrontate attraverso la realizzazione
di un portale web che si propone come una sorta di fiera
virtuale permanente per le aziende salernitane. I contenuti
del portale offrono informazioni e servizi sia alle aziende
stesse, sia ai loro potenziali clienti.
Informazioni per l'azienda: la principale caratteristica
delle tecnologie proposte alle imprese è costituita
dall'innovazione. É importante quindi affiancare l'impresa
attraverso la divulgazione di documenti che affrontino le
diverse problematiche.
Informazioni per i potenziali clienti: lo scopo principale
del progetto consiste nella valorizzazione dei prodotti e
dei servizi delle aziende della Provincia di Salerno. Uno
spazio particolare, aperto a tutti, è disponibile
per la pubblicazione di contenuti informativi mirati alle
diverse categorie merceologiche. Attraverso queste informazioni
i potenziali clienti potranno conoscere i diversi prodotti
e servizi nella loro generalità. Ogni articolo riporterà il
collegamento alle diverse aziende che producono, offrono,
distribuiscono, commercializzano i prodotti descritti nell'articolo
stesso. In questo modo il potenziale cliente, dopo aver acquisito
informazioni sul prodotto potrà visitare il catalogo
delle singole aziende. Exposalerno permette di promuovere
le aziende salernitane all'interno del contesto locale e,
soprattutto, internazionale; favorire e agevolare l'attuazione
di strategie di web marketing a favore delle aziende; valorizzare
i prodotti salernitani; porre la realtà di Salerno
e provincia all'interno di un contesto internazionale.
Le aziende aderenti avranno una serie di servizi innovativi
che oggi costituiscono un valore aggiunto per l'impresa (stand
aziendale virtuale, informazioni per i potenziali clienti,
promozione incrociata di altre aziende all'interno degli
stand, disponibilità di contenuti in più lingue,
catalogo prodotti, carrello virtuale/copia commissione e
molto altro ancora). Queste dispongono all'interno del portale
di una sorta di stand virtuale, ossia di pagine a esse riservate.
Lo spazio riservato a ciascuna azienda non sarà una
banale vetrina ma fornirà importanti servizi. Il portale
pubblica un elenco completo delle aziende suddiviso per categoria
merceologica e l'elenco è disponibile immediatamente
in home page per garantire la massima visibilità.
Naturalmente per l'esplicita vocazione del portale, è prevista
la pubblicazione dei contenuti in diverse lingue (italiano,
inglese, francese, tedesco e spagnolo). Le imprese interessate
ad Exposalerno possono aderire attraverso l'acquisto di uno
o più moduli di seguito riportati:
- Expo-One Plus: Dominio III livello (esempio: www.impresa.exposalerno.com);
Software per la personalizzazione dei contenuti delle pagine
web; Formazione: 4 ore presso la sede dell'impresa; Caricamento
contenuti informativi in lingua italiano e inglese (max 10
prodotti) e traduzione in inglese (max 10 cartelle); un indirizzo
e-mail (es. impresa@exposalerno.com);
- Expo-One: Dominio III livello (esempio: www.impresa.exposalerno.com);
Software per la personalizzazione dei contenuti delle pagine
web; Formazione: 4 ore presso la sede dell'impresa; Caricamento
contenuti informativi in lingua italiano e inglese, i cui
testi sono forniti dall'impresa (max 10 prodotti); un indirizzo
e-mail (es. impresa@exposalerno.com);
- Expo-Two: Dominio III livello (esempio: www.impresa.exposalerno.com);
Software per la personalizzazione dei contenuti delle pagine
Web; Formazione: 4 ore presso la sede dell'impresa; Caricamento
contenuti informativi in lingua italiano (max 10 prodotti);
un indirizzo e-mail (es. impresa@exposalerno.com);
- Commercio Elettronico (Attivabile in unione al modulo Expo-one
o Expo-two): Carrello virtuale/copia commissione; Stato dell'ordine;
Gestione agenti; Gestione dei pagamenti;
- Comunicazioni (Attivabile in unione al modulo Expo-one
o Expo-two): Mailing list; Sms (escluso costi di trasmissione);
Fax modulo d'ordine (escluso costi di trasmissione;
- Lingue (Attivabile in unione al modulo Expo-one o Expo-two):
Include inglese, francese, tedesco, spagnolo;
- Cd Rom (Attivabile in unione al modulo Expo-one o Expo-two):
Omaggio alle aziende che attivano i moduli commercio elettronico;
comunicazioni, lingue;
- Voice (Attivabile in unione al modulo Expo-one o Expo-two):
Numero telefonico dedicato; Linea condivisa con 3 aziende;
Max 3 ore di conversazione totali al giorno; Applicativo
ad accesso pubblico o riservato per la fornitura di informazioni
relative alla disponibilità e ai prezzi nonché allo
stato degli ordini; Servizio in lingua italiana e inglese;
- Lingua Aggiuntiva Modulo Voice (Attivabile in unione al
modulo ExpoVoice): Una lingua a scelta tra Francese e Spagnolo.
Exposalerno sarà in linea dal 10 luglio 2005 e, al
fine di garantire adeguata visibilità al portale,
Intertrade sarà particolarmente attiva nella segnalazione
periodica ai principali motori di ricerca Internet e nella
promozione nazionale e internazionale, sia del portale Exposalerno
sia dei singoli siti aziendali in esso presenti.
|