IL PONTE SULLO STRETTO
UN TRAIT D'UNION CHE “DIVIDE”
IL DERIVATO
STRANO OGGETTO DEL CONTENDERE
INTERNATIONAL PARTNER
CONSULENZA PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
INTERNATIONAL PARTNER
CONSULENZA PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
Intervista a Primo Brioni, Responsabile
dell'Area Attività Internazionali del Gruppo MPS
di Vito Salerno & Gaia Sigismondi
Per sostenere le imprese impegnate
ad affrontare complessi processi di internazionalizzazione, le
banche devono sviluppare nuovi servizi da offrire. Ne abbiamo discusso
con Primo Brioni, Responsabile dell’Area
Internazionali del Gruppo MPS.
Primo
Brioni
Responsabile Area
Attività Internazionali Gruppo MPS
Per quale motivo negli ultimi anni anche le PMI guardano con sempre
crescente interesse al mercato estero?
La globalizzazione da un lato favorisce l'aumento della concorrenza
anche nei settori di tradizionale specializzazione italiana, dall'altro,
fa emergere nuove opportunità di intervento in aree dove la domanda è in
continuo sviluppo o dove fattori come i costi di produzione possono offrire
nuove prospettive di competitività. Intraprendere quindi un processo
di internazionalizzazione che vada oltre la formula import/export può essere
la carta vincente delle strategie aziendali, sia per il mantenimento e
aumento delle quote di mercato, sia per la possibile riduzione dei costi
di produzione e il miglioramento della competitività.
Un percorso che può senz'altro portare buoni risultati ma che non è facile
intraprendere.
É un cammino ricco di difficoltà, che richiede esperienze
e competenze manageriali molto ampie, risorse finanziarie adeguate, ca-pacità di
adattamento alle dinamiche economiche e socio-culturali dei nuovi mercati,
disponibilità a sviluppare cooperazioni commerciali, produttive
e tecnologiche. Oggi la collocazione internazionale del nostro sistema è ancora
di tipo mercantile, export-oriented. Il tema del sostegno alle esportazioni
delle PMI non può non essere un terreno di impegno di carattere
prioritario per la banca. L'attività che il Gruppo MPS svolge tradizionalmente è finalizzata
proprio ad aiutare le imprese ad essere più competitive sui mercati
esteri, accompagnandole nell'esplorazione di nuovi mercati anche con l'offerta
di prodotti adeguati alla diversità della domanda: ad esempio, la
domanda delle imprese che esportano verso i paesi maggiormente sviluppati
si focalizza sul tema della velocizzazione degli incassi, mentre la capacità di
gestione del rischio e l'innovazione di prodotto sono gli elementi distintivi
per il supporto a chi opera con i Paesi in via di sviluppo. In particolare,
per quanto attiene questi ultimi aspetti, l'impegno del Gruppo MPS si traduce
in un'offerta di prodotti specifici, come ExportKey - strumento finanziario
che consente di sollevare l'esportatore dal rischio del credito verso i
Paesi in via di sviluppo e quelli emergenti e incassare "a vista" pur
concedendo dilazioni di pagamento - e la messa a disposizione di approfondite
analisi economico-finanziarie sui Paesi esteri e sui settori industriali
di interesse.
Il Gruppo MPS ha deciso di creare un servizio appositamente dedicato.
Di cosa si tratta?
Il Gruppo MPS ha recentemente dato il via al progetto Internatio-nal
Partner, il nuovo modello di servizio per l'assistenza all'internazionalizzazione
delle PMI: si tratta di una linea di attività consulenziali e servizi
bancari e professionali dedicati al sostegno delle imprese con vocazione
internazionale. Tramite International Partner, MPS si pone l'obiettivo
di integrare la sua offerta sull'estero con una gamma di servizi di assistenza
e consulenza a favore dei progetti di sviluppo internazionale. In particolare
il nuovo modello di servizio si prefigge lo scopo di soddisfare i fabbisogni
informativi e logistici, di assistenza tecnica e di consulenza strategica,
in aderenza al percorso progettuale dell'impresa: dalla verifica tecnica
dell'idea imprenditoriale alla definizione dell'ambito progettuale, dall'analisi
dei bisogni finanziari alla relativa ricerca di fonti di copertura e, infine,
alla sua realizzazione. International Partner prevede un approccio consulenziale
proattivo, e si pone l'obiettivo ambizioso di indirizzare le PMI verso
i mercati internazionali con una precisa strategia di penetrazione.
Che genere di studi c'è dietro questo progetto?
Vi siete confrontati con le imprese?
Per meglio orientare il progetto alle esigenze delle aziende ci siamo
avvalsi del loro contributo, dando vita a Sounding Board, ovvero tavoli
di confronto tra gli imprenditori, l'Alta Direzione e le Funzioni del Gruppo
competenti. Da qui sono emerse le principali esigenze incontrate dagli
imprenditori nell'attivazione dei processi di internazionalizzazione; sulla
base di queste abbiamo elaborato il servizio, che è coordinato a
livello centrale dal Team International Partner e si avvale dal punto di
vista operativo delle strutture del Gruppo e di controparti estere quali
banche e consulenti locali. Il Gruppo MPS ha poi organizzato un piano di
incontri sul territorio nazionale per avere un confronto diretto con le
imprese sui temi dell'internazionalizzazione, illustrare servizi e prodotti
offerti da International Partner e rilevare ulteriori specifiche esigenze.
Ai 35 incontri previsti nel corso del 2005, sono invitati a partecipare
i principali attori del mondo imprenditoriale locale, mentre per il Gruppo
MPS sono generalmente presenti i responsabili di International Partner
e rappresentanti della Direzione Generale. Significativo l'interesse rilevato
da parte delle imprese nel corso dei 23 incontri già effettuati
in diverse regioni italiane. Subito dopo la pausa estiva International
Partner tornerà in Campania, a Salerno.
Ci parli dei vantaggi concreti offerti alle imprese con il vostro
servizio.
Innanzitutto la comodità un referente unico per il coordinamento
e la realizzazione delle fasi del processo, e inoltre l'opportunità di
fruire del know-how degli specialisti del Gruppo e della sua rete di contatti
con Enti e Istituzioni. Le PMI nostre clienti possono poi avvalersi di
consulenza anche in relazione all'elaborazione di strutture finanziarie,
ordinarie e agevolate, utili al sostegno del progetto e della sua eventuale
collocazione sul mercato dei capitali. Infine, le nostre tariffe sono competitive
rispetto a quelle applicate sul mercato della consulenza di progetto.
Come si articola la presenza del Gruppo MPS all'estero?
Il Gruppo MPS è presente all'estero in modo diretto, con 6 Filiali,
7 Uffici di Rappresentanza e 4 Italian Desk. Ha inoltre partecipazioni
in banche commerciali, sia di controllo, come nel caso di MP Banque in
Francia e di Banca Monte Paschi Belgio, che di minoranza. Numerosi sono
gli accordi di collaborazione con banche estere, veicoli specializzati
a supporto del Private Banking e società irlandesi a supporto dell'attività di
risparmio gestito e amministrato o finanziaria.
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