categorie svantaggiate e occupazione
sostegno e collocamento mirato
corsi di apprendimento linguistico
nuovi servizi dall'unione di caserta
fare affari con il baratto
un caso di successo tutto italiano
il trasferimento all'estero
la disposizione antielusiva
durata e validitÀ dei patti parasociali
la ratio della nuova normativa
corsi di apprendimento linguistico
nuovi servizi dall'unione di caserta
In partnership col Centro Studi Jus è partito il progetto formativo
Marida Giovannone
Segreteria Gruppo Giovani Imprenditori
Area Sezioni Merceologiche - Unione Industriali Caserta
mgiovannone@unioneindustriali.caserta.it
Possiamo affermare, senza ombra di dubbio, che la formazione del capitale umano è un punto di forza della competitività delle imprese che operano sempre più sullo scacchiere rappresentato dal mercato globale; per questo l'Unione degli Industriali della Provincia di Caserta - cosciente dell'importanza dell'inserimento delle unità imprenditoriali nei circuiti internazionali e del ruolo imprescindibile assunto dalla lingua inglese come strumento di comunicazione interna ed esterna dell'azienda - ha inteso offrire a tutti gli associati la possibilità di partecipare a dei corsi di apprendimento linguistico ad hoc. Pertanto, ispirandosi al criterio della qualità e analizzando le esigenze proprie del network associativo di riferimento, l'Unione, grazie alla partner-ship nata con il Centro Studi Jus di Caserta, è riuscita a tradurre in pratica un sistema formativo linguistico, mirando alla crescita culturale delle risorse umane che - operando all'interno del contesto aziendale - necessitano di particolari condizioni al fine di poter accrescere la propria formazione linguistica compatibilmente con gli impegni professionali. Tre sono le caratteristiche fondamentali che hanno sancito il successo dell'offerta formativa da parte degli associati: 1) l'apertura dei corsi non soltanto alle categorie degli Imprenditori, Assistenti di Direzione e Dipendenti, ma anche la possibilità di far aderire i figli degli stessi; 2) la flessibilità degli orari dei corsi in oggetto, prevedendo gruppi di studio in fasce strategiche (al di fuori dell'orario di lavoro) e anche durante il week-end; 3) l'adozione di una didattica innovativa tesa a supportare l'apprendimento delle lingua da parte di una platea composta da persone adulte. Infatti, se lo studio della lingua inglese è giustificato dall'importanza che esso assume quale mezzo di comunicazione globale, ciò che spesso manca nella normale prassi didattica è proprio il legame tra processo di apprendimento e contesto nel quale questo apprendimento si realizza. Per l'appunto, il frutto della sinergia con l'Istituto Linguistico Jus ha inteso focalizzare la propria attenzione su tale considerazione, tenendo conto della specificità dell'utenza, e orientando così la costituzione dell'impianto didattico con aree di conversazione rispondenti alle reali esigenze dei vari rami aziendali. L'erogazione del servizio ha, inoltre, previsto - per gli imprenditori e i dipendenti dislocati con le loro imprese al di fuori del territorio cittadino - la possibilità di poter usufruire di "teacher" direttamente in azienda - predisponendo per essi un percorso di studi personalizzato e interamente programmato sulla base delle esigenze manifestate. Importante è, altresì, sottolineare che i partecipanti interessati potranno terminare il corso di studi sostenendo l'esame di "Spoken English" teso al conseguimento della certificazione europea rilasciata dal "Trinity College London". Al momento, dunque, il progetto pilota ha concentrato il suo principale obiettivo sull'apprendimento della lingua inglese, ma non si esclude che in un futuro prossimo - attraverso un costante e puntuale monitoraggio delle esigenze della base associativa - non si possa estendere all'apprendimento di ulteriori lingue, sempre più necessarie agli attori del sistema economico-produttivo per competere sui mercati globali.
|