ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 10
DicEMBRE 2011
confindustria avellino - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

di Filomena Labruna

L'Irpinia protagonista alla maratona di New York Una SFIDA vinta da Sabino Basso

IO SONO Confindustria Avellino, la prima "app" dinamica dedicata alla business corporate

BANCA D'ITALIA: nuove sinergie con istituzioni, imprese e societÀ civile

Confindustria Avellino e Telecom Italia: un impegno di SOLIDARIETÀ

L'impresa accoglie il mondo della scuola Stand e padiglioni alla Fiera di CALITRI


Confindustria Avellino e Telecom Italia: un impegno di SOLIDARIETÀ


Prima di Natale sarà ufficializzato il sostegno ad un progetto che mira a dare una famiglia a bambini e adolescenti in difficoltà





Confindustria Avellino collabora con Telecom Italia per aprire le porte al sociale. I valori della famiglia, sui quali si basa la vita associativa, diventano i presupposti per una nuova iniziativa che l'associazione datoriale presieduta da Sabino Basso ha in programma di realizzare prima di Natale. Si tratta dell'evento con cui si ufficializzerà il sostegno all'associazione FA.T.A. (Famiglie Temporanea Accoglienza), alla quale Confindustria destinerà un contributo anche grazie alla collaborazione con Telecom Italia. L'Associazione nasce nel 1998 da famiglie affidatarie che hanno fatto della loro diretta esperienza in tema di affido etero‑familiare una specializzazione da mettere al servizio di bambini, adolescenti e giovani adulti.
FA.T.A. (www.fataonlus.org) ospita e sostiene bambini e adolescenti che il Tribunale dei Minori allontana dalla famiglia per maltrattamento, violenza o grave disagio. Attualmente l'associazione gestisce le comunità residenziali Eos (per 10 minori da 0 a 14 anni), Fatado (per 5 adolescenti da 14 a 18 anni), Fatavolando (comunità di accompagnamento all'autonomia per 3 ragazze 1821 anni), ed Il Rifugio (semiconvitto per 10 minori). Famiglia e specializzazione sono due parole chiave nell'operato di FA.T.A.. Famiglia, perché l'obiettivo primario è quello di accogliere gli ospiti in un ambiente sereno e sicuro che riproduca le dinamiche di una grande famiglia, dove tutti i membri hanno le proprie esigenze, i propri doveri ed il proprio spazio. Specializzazione, perché FA.T.A. si avvale del lavoro di personale altamente qualificato, in grado di farsi carico del vissuto dei suoi ospiti e di sostenerli nel rielaborare il dolore subito e nel ricostruire i rapporti affettivi e di fiducia verso gli adulti.
Le strutture di FA.T.A. si trovano in contesti residenziali dove abitano tante altre famiglie. Gli ospiti vivono il territorio tramite scuole, oratorio, centri sportivi e attività legate al tempo libero. Per l'associazione lavorano équipe educative specializzate (20 educatori), 2 psicologi e 2 mediatori familiari. Ma da oggi a dare una mano c'è un "amico" in più. «Con il nostro contributo spiega il presidente Basso intendiamo dare un aiuto fattivo alle problematiche sociali. Questo per dimostrare che chi fa impresa deve avere sempre come riferimento i valori etici e sociali, perché la vera forza dell'imprenditore, oggi più che mai, è quella di saper creare valore per tutti, per permettere a tutti di crescere».
Anche la dottoressa Angela Gargani, referente Telecom Italia rapporti con le associazioni di Confindustria, esprime apprezzamento per la collaborazione con Confindustria Avellino ad un importante progetto di solidarietà, in cui entra ora a far parte anche la classe imprenditoriale irpina.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Dicembre - 3.380 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it