HOME VIDEO
a cura di Vito Salerno
The tree of life
di Terrence Malick
Genere: Drammatico
Il quinto film di Malick, "The Tree of Life", è la storia di una famiglia del Midwest degli anni Cinquanta, vista
attraverso lo sguardo di uno dei suoi componenti, il figlio maggiore Jack (che da adulto è interpretato da Sean Penn), impegnato nel suo viaggio personale dall'innocenza dell'infanzia alle disillusioni dell'età adulta, quando cercherà di tirare le somme di un rapporto conflittuale con il padre (Brad Pitt).
La pellicola rappresenta un vero e proprio inno alla vita, ponendo alcune fra le domande più inquietanti e personali che riguardano l'essere umano, attraverso un caleidoscopio che va dall'intimo al cosmico.
E che passa dal racconto delle esperienze emotive di una famiglia che vive in una cittadina texana ad un viaggio nello spazio e nel tempo, dalla perdita dell'innocenza di un bambino al percorso di un uomo che sperimenterà eventi incredibili e trascendentali che gli cambieranno la vita.
Jack si sente come un'anima perduta nel mondo moderno che vaga nel tentativo di trovare delle risposte alle origini e al significato della vita, tanto da mettere in discussione anche la sua fede. Ma la storia di Jack si svolge all'interno dell'immensa bellezza e dei ritmi ricorrenti dell'universo stesso e i suoi problemi individuali sono connessi con gli enormi poteri creativi e distruttivi del cosmo. Attraverso lo sguardo possente e visionario di Malick, il film mostra come sia la natura brutale che la grazia spirituale siano alla base delle nostre vite come individui e come famiglie. E rivela come esse pervadono tutta la nostra esistenza. |