ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 10
DicEMBRE 2011
INTERNAZIONALIZZAZIONE - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


Programma estero "WTM": missione imprenditoriale in BRASILE



Alla volta di un mercato sempre più maturo in grado di offrire crescenti opportunità alle imprese salernitane

di Vincenzo Galiano, Presidente Intertrade

Nell'ambito del programma Estero "WTM World Time Market", teso a supportare il processo di apertura internazionale dell'economia salernitana e a massimizzare l'efficacia delle azioni di promozione previste dai vari soggetti operanti sul territorio, Intertrade l'Azienda Speciale della Camera di Commercio ha organizzato per le Imprese salernitane appartenenti al settore della Meccanica una Missione Imprenditoriale in Brasile, a San Paolo, svoltasi dal 19 al 23 novembre scorso. L'America Latina costituisce un'area estremamente strategica di sbocco commerciale.
La delicata congiuntura internazionale ha di fatto evidenziato l'importanza e la capacità di tale area di porsi come mercato sempre più maturo in grado di offrire crescenti opportunità per le nostre imprese. È quindi un momento fondamentale per rafforzare le relazioni economiche e commerciali verso tali paesi da sempre a noi così vicini per tradizione, storia e cultura. Tale iniziativa si configura quindi come una chiara scelta e decisione di consolidare le relazioni con questo mercato rafforzando la partnership con i principali attori istituzionali brasiliani. Le 14 aziende salernitane che hanno partecipato alla missione hanno effettuato incontri d'affari b2b secondo un'agenda personalizzata con operatori locali individuati dopo una apposita ricerca sulla base delle specifiche esigenze. Durante la missione, la delegazione salernitana ha potuto partecipare inoltre a seminaripaese con esperti locali raccogliendo anche testimonianze di rappresentanti di enti e istituzionali locali.
L'iniziativa ha registrato anche numerose visite ad aziende brasiliane che hanno costituito ulteriori momenti di opportunità commerciali e scambio di esperienze.
Parallelamente la delegazione istituzionale della Holding Camerale salernitana ha svolto incontri con i rappresentanti di importanti istituzioni brasiliane come SEBRAE SP (Agenzia Brasiliana di supporto alle piccole e medie imprese), FIESP, Associazione Commerciale di San Paolo, FECOMMERCIO, istituzioni governative oltre a occasioni di networking finalizzate a facilitare lo sviluppo di nuovi contatti e collaborazioni con i principali soggetti economici/istituzionali interessati alle relazioni con le imprese del territorio salernitano. Durante gli incontri sono stati trattati i temi dell'internazionalizzazione, dello sviluppo di progetti di cooperazione tra i due Paesi e la calendarizzazione di iniziative condivise per il periodo 2012.


LE AZIENDE PARTECIPANTI :

Artes Ingegneria Spa
CPS di D'Auria Francesco
C.P.S. SrL
De Iuliis Carlo e Alfonso Spa
De Iuliis Macchine Spa
Durso srl
Ecosistemi Srl
F.lli Cuomo snc
Infotel Sistemi srl
Intercar snc di Gaito P. & C.
Metoda Spa (Divisione Ctp Optotec)
O.M.P.M. srl PCA srl
Tecno edil sistem spa

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Dicembre - 3.380 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it