ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 10
DicEMBRE 2011
TUTTO IN UN WEEKEND - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


a cura della Redazione CostoZero

Premio EFESTO, la Campania che vale nel mondo

L'Associazione I Centenari ogni anno valorizza le aziende e le personalità che hanno investito in ricerca storica e recupero della tradizione dando prestigio alla nostra regione anche fuori dei confini nazionali



È giunto quest'anno alla quinta edizione il Premio Efesto, l'appuntamento dell'Associazione Aziende Storiche Familiari Campane "I Centenari", presieduta da Antonia Autuori (di cui è presidente onorario Pina Amarelli e direttore Biagio Orlando), che tributa meriti alle "aziende e persone che contribuiscono allo sviluppo economico della Campania in Italia e nel mondo".
La manifestazione di premiazione, svoltasi lo scorso 2 dicembre presso l'Unione Industriali di Napoli, ha raccolto presenze e consensi di tanti esponenti di mondi diversi, dal sistema imprenditoriale a quello artistico-culturale, dalle istituzioni alla stampa, accomunati dal riconoscimento del successo che nasce dal valore distintivo.
Istituito da I Centenari nel 2006, il Premio Efesto ogni anno valorizza le aziende e le personalità che hanno investito in ricerca storica e recupero della tradizione, in innovazione e sviluppo del mercato internazionale; che interpretano il territorio con creatività dando vita a produzioni di eccellenza; che promuovono progetti culturali e imprenditoriali conferendo prestigio alla nostra regione in Italia e nel mondo.
Quattro premi - più un uno speciale - per altrettante categorie per premiare la Campania sana, integra e di successo, vanto del territorio e patrimonio da tutelare.
Spettatori privilegiati del palcoscenico economico, le aziende centenarie studiano con l'occhio dell'esperienza le iniziative che partono dal territorio: le migliori sono premiate in un'atmosfera di fair play e collaborazione, con l'obiettivo finale di far emergere il valore della regione nel suo complesso e non il singolo player.
Ogni anno la cerimonia del Premio Efesto vede riunito il gotha dell'imprenditoria e della creatività meridionali, basti pensare che tra i premiati delle edizioni precedenti ci sono - tra gli altri - Ferrarelle Spa; lo stilista Ernesto Esposito; Achille Bonito Oliva; Strega Alberti; Rocco Barocco; Assafrica e MediterraneoConfindustria; Gruppo Cafiero Mattioli Finanziaria; Seda Group; l'artista Mimmo Jodice; Banca di Credito Popolare di Torre del Greco; Piero Mastroberardino; Don Gennaro Matino; l'armatore Manuel Grimaldi, il maestro del cotto di Rufoli Antonio De Martino.
Perfettamente in linea con i nomi eccellenti del passato, anche i premiati di questa edizione: il vincitore della categoria "Premio Capitani Coraggiosi" è stato Aurelio de Laurentiis, produttore cinematografico, dirigente sportivo e imprenditore italiano, titolare della Filmauro e presidente del Napoli calcio; il Premio Mediterraneo è andato invece al Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini, una Fondazione costituita nel 1997 per dare una forma coerente ad un progetto artistico e di ricerca interdisciplinare, dedicato alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio musicale e teatrale napoletano nonché ai riflessi che esso ebbe nella produzione musicale europea dei secoli XVI-XVIII.
Ad aggiudicarsi invece il Premio Creatività è stato Michele Iodice, prestigioso allestitore d'arte, mentre il Premio Impresa e Storia è stato attribuito all'azienda familiare Ceramiche Stingo che dal 1700 occupa un posto di rilievo nella tradizione ceramica napoletana. Infine, il Premio Speciale è stato consegnato al Museo Memus del Teatro di San Carlo, il nuovo spazio museale, luogo di memoria e innovazione, nato nell'ambito delle celebrazioni per il 150mo anniversario dell'Unità d'Italia per far rivivere le grandi vicende artistiche che hanno illuminato la storia del più antico Lirico d'Europa.




PERCHÉ E FESTO
EFESTO , DIO DEL FUOCO : ALLEVATO DALLE NINFE DEL MARE ERA IL FABBRO DEGLI DEI E NELLA SUA FUCINA CREAVA E FORGIAVA .
C OSÌ LA C AMPANIA , RICCA DI TERRE BOLLENTI E BAGNATA DAL MARE , GENERA RICCHEZZA DI IDEE , INIZIATIVE E CREATIVITÀ .
IL PREMIO
- UNA TARGA IN OTTONE SULLA QUALE È POSTO UN CAMMEO INCISO A MANO SU UNA CONCHIGLIA CORNIOLA , RAFFIGURANTE LA DIVINITÀ GRECA
- È STATO IDEATO E REALIZZATO IN ESCLUSIVA PER LA MANIFESTAZIONE DALLA DITTA ASCIONE .





LE CATEGORIE DEL PREMIO
Business, strategia, crescita ma anche arte, identità e dialogo interculturale: le quattro categorie del Premio Efesto puntano alla radice multidisciplinare del successo imprenditoriale. Premio Impresa e storia Dedicato alle imprese che abbiano investito nella ricerca storica e nel mantenimento della tradizione riconducibile alle radici culturali del territorio.

PREMIO CREATIVITÀ
Dedicato alle persone che hanno saputo attraverso l'arte della creatività regalare al mondo una nuova e affascinante visione della nostra terra.

PREMIO CAPITANI CORAGGIOSI
Dedicato a personalità del mondo imprenditoriale, culturale e associativo che si sono particolarmente distinte nel potenziamento e nel rilancio economico e culturale della nostra regione.

PREMIO MEDITERRANEO
Dedicato a società, associazioni, personalità e istituzioni che abbiano sviluppato in modo proficuo il dialogo culturale e le interrelazioni economiche ed imprenditoriali tra territori con le stesse radici mediterranee.

L' ASSOCIAZIONE
L'associazione I Centenari - Associazione Aziende Storiche Familiari Campane riunisce dal 2001 le imprese campane, attive da cento anni o più e che da cento anni o da almeno tre generazioni siano nelle mani della stessa famiglia. Obiettivo dell'associazione è promuovere iniziative ed interventi legislativi a tutela delle aziende storiche, intese come modelli di economia positiva, longevità, professionalità e sviluppo del territorio.
Su www.assocentenari.it è consultabile l'elenco completo delle aziende centenarie.
Sono inoltre partner dell'Associazione: AIDAF Associazione Italiana Delle Aziende Familiari Amarelli Fabbrica di Liquirizia Dal 1731 Les Hénokiens l'Associazione di Imprese Bicentenarie Familiari di tutto il mondo Unione Imprese Storiche Toscane

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Dicembre - 3.380 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it