ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 10
DicEMBRE 2011
SPORT - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo


SALERNO Ice Camp, l'inverno si fa ludico in cittÀ


di Lucia Coscia, Addetto stampa della PDO Salerno, stampa@pdosalerno.it


Per 51 giorni, fino all'8 gennaio, la pista di ghiaccio più grande di Italia sbarca al Sud


Dopo il grande successo della versione estiva che ha registrato 25mila presenze in soli trenta giorni, Salerno torna ad ospitare "Salerno Ice Camp", l'incredibile pista di ghiaccio più grande d'Italia.
L'appuntamento è al parco urbano dell'Irno di Salerno, dove fino all'8 gennaio 2012, l'associazione culturale Lumen Project, con il patrocinio del Comune di Salerno e di Salerno Solidale, in collaborazione con SalernoInKult, ha deciso di "impiantare" per 51 giorni la singolare piattaforma del divertimento valorizzando un'altra area già riqualificata dall'amministrazione comunale. Occasione imperdibile per gli appassionati di sport invernali, che non possono permettersi una gita fuori porta o una settimana bianca.
La città di Salerno si dimostra così come sempre all'avanguardia sui tempi, offrendo in un periodi di crisi opportunità diverse ai suoi cittadini ai tanti visitatori che si attendono per le festività natalizie. Anche il Comune di Torino ha inaugurato un'iniziativa simile, ma al Sud solo la città di Salerno offre una tale opportunità agli appassionati di sport invernali.
Anche questo può essere considerato un processo in linea con l'europeizzazione, visto che storicamente nel nord Europa sono sempre esistite piste di pattinaggio sul ghiaccio in città.
Le fredde e grigie giornate invernali non intaccano minimamente l'incredibile vitalità di Londra: in tutta la città sono tantissime le iniziative e le possibilità per vivere, all'aperto o indoor, il proprio tempo libero.
Tra le attività invernali più famose di Londra sicuramente l'iceskating, pattinare sul ghiaccio: non solo perchè le piste di ghiaccio a Londra sono tante, ma soprattutto perchè spesso si trovano nelle aree più belle della città. Alcune piste organizzano anche sessioni speciali di pattinaggio con musica, anche fino a notte fonda, proprio come sta succedendo anche nella nostra città.
La straordinarietà di averle in Italia, e soprattutto al Sud, rende imperdibile questo evento che per condizioni climatiche diverse dai Paesi del nord Europa non ci saremmo mai potuti permettere.
Naturalmente bisogna che questa attività sia sempre considerata, oltre che dal punto di vista ludico, anche e soprattutto da quello sportivo. Non ci si può improvvisare pattinatori, senza avere almeno un minimo di preparazione atletica alle spalle che ci consenta di evitare che un momento felice diventi pericoloso per il nostro fisico. Prima di andare sulle piste è sempre opportuna una preparazione adatta, soprattutto per chi è alle prime armi. Rafforzare schiena, gambe e addominali, soprattutto correre e andare in bici possono aiutare nelle settimane precedenti l'inizio delle discese.
Tutto questo anche per limitare gli incidenti dovuti allo scarso allenamento.
A tutti buon divertimento!

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Dicembre - 3.380 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it