ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 10
DicEMBRE 2011
confindustria BENEVENTO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

Il CATALOGO dell'Offerta Formativa di Confindustria Benevento al servizio del territorio

Settimana europea delle PMI Una fabbrica di imprese eccellenti

Prove tecniche di sviluppo: nel SANNIO UniversitÀ e Imprese insieme per la ricerca

Il CATALOGO dell'Offerta Formativa di Confindustria Benevento al servizio del territorio

L'obiettivo è avvicinare domanda e offerta di servizi formativi attraverso uno strumento sintetico e di facile consultazione




È stato presentato ufficialmente alle imprese, alle Istituzioni e all'intero territorio, lo scorso 1 dicembre, il Catalogo dell'Offerta Formativa di Confindustria Benevento, realizzato da un gruppo di imprese che erogano formazione e che fanno parte della Sezione Terziario Avanzato, Tlc e servizi alle imprese della Territoriale di Benevento, con il coordinamento di Confindustria.
Abbiamo voluto chiedere al Presidente della Sezione, Alberico Porcaro, come è nata l'esigenza di un Catalogo dell'Offerta Formativa e quali gli obiettivi che con lo stesso si intendono perseguire.

Presidente, come nasce questa iniziativa e perché?
La Sezione Terziario Avanzato, Tlc e Servizi alle imprese, raggruppa al proprio interno aziende di diverse tipologie e tra di esse vi sono anche realtà che erogano formazione. Proprio queste ultime hanno avvertito l'esigenza di unire le forze e raggruppare in un unico strumento le potenzialità di offerta formativa che sono in grado di esprimere.
Ovviamente l'idea è stata accolta favorevolmente e, dopo un periodo di lavoro, si è giunti alla definizione della stesura finale. Il Catalogo dell'Offerta Formativa, strutturato in 10 macro aree con 176 corsi, nasce con l'obiettivo di avvicinare domanda e offerta di servizi formativi attraverso uno strumento sintetico e di facile consultazione per tutti gli operatori economici che ricorrono alla formazione al fine di raggiungere il maggior numero di destinatari possibile.

Cosa ha apprezzato di più in questa iniziativa?

Come ho già anticipato, il lavoro è stato realizzato da un team composto da esperti delle aziende che hanno aderito al progetto e in particolare ho guardato con favore la metodologia di lavoro che ha visto prevalere lo spirito di collaborazione e la sinergia tra imprenditori che operano nello stesso settore con l'obiettivo finale di realizzare uno strumento volto alla diffusione della formazione quale leva strategica per la competitività. Ovviamente intendo ringraziare quanti hanno reso possibile la realizzazione del catalogo ad iniziare dalle aziende che hanno finanziato la stessa e il Consorzio Campale Stabile che la ha sponsorizzata cofinanziandola, senza dimenticare tutti coloro che hanno collaborato per garantire il risultato finale.

Cosa si aspetta possa scaturire da questo progetto?

Innanzitutto ritengo che puntare sulla formazione, in tutte le sue espressioni e in tutti i settori, rappresenti sicuramente uno dei punti cruciali per fornire alle nostre imprese la capacità di affrontare le sfide cui sono e saranno sottoposte. In un mercato in continua e veloce evoluzione è sempre più importante per le aziende saper migliorare la propria efficienza organizzativa, saper gestire le nuove opportunità, nonché sviluppare le strategie che consentano loro di crescere.
Per fare questo è indispensabile investire nel capitale umano attraverso percorsi di aggiornamento, qualificazione e specializzazione. Soltanto attraverso questo percorso si può garantire alle nostre imprese una qualità e una qualificazione adeguata. Ritengo quindi che puntare su questo progetto possa rappresentare una scommessa che mi aspetto venga colta con favore e dalla quale possano nascere sempre nuove sinergie e opportunità per l'intero sistema economico territoriale.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Dicembre - 3.380 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it