ARCHIVIO COSTOZERO

 
Cerca nel sito



Vai al numero in corso


  Dicembre 2012

Articoli n° 10
DicEMBRE 2011
LE AZIENDE INFORMANO - Home Page
stampa l'articolo stampa l'articolo

di Mariapaola Cinelli, Progettazione & Sviluppo Jobiz Formazione srl


Apprendistato Professionalizzante: FORMARE attraverso il lavoro

Alta RISTORAZIONE a Scuola



Apprendistato Professionalizzante: FORMARE attraverso il lavoro

Dal 25 ottobre il nuovo testo unico con l'obiettivo di promuovere formazione e occupazione giovanile

Il 25 Ottobre è entrato in vigore il Testo Unico 2011 sull'Apprendistato (D.Lgs. n.167/2011 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.236 del 10 ottobre 2011) che disciplina questa forma di contratto a tempo indeterminato pensato per l'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Il Testo Unico 2011 definisce gli standard professionali e formativi e la certificazione delle competenze. Il beneficio per l'azienda di acquisire risorse attraverso l'apprendistato è sicuramente duplice.
Se da un lato l'azienda godrà di particolari riduzioni degli oneri contributivi dall'altro la formazione obbligatoria prevista dalla normativa vigente, contestualizzata all'interno dell'azienda, garantirà al datore di lavoro la "creazione" di un profilo professionale competente e qualificato. La Regione Campania sta adeguandosi alle nuove disposizione di legge cercando, attraverso una piattaforma telematica con piani formativi standardizzati per i vari profili, di ottimizzare i tempi di comunicazione delle assunzioni e di richiesta di finanziamenti per la formazione.
Con la D.G.R. 1001 del 30/12/2010 si è cercato di adempiere all'Accordo Quadro stipulato tra Regione Campania e Parti Sociali, al fine di realizzare anche nella nostra Regione un sistema ben strutturato ed efficiente per monitorare la formazione degli apprendisti che è obbligatoria e deve essere realizzata da Enti di formazione accreditati. Con la D.G.R. 1001 la Regione Campania valuta le domande di finanziamento alla formazione presentate entro il 31/12/2011 (euro 1680,00 per apprendista).
La Jobiz Formazione segue le Pratiche di Finanziamento per la Formazione degli apprendisti in tutte le sue fasi: dalla presentazione della domanda telematica alla certificazione del percorso formativo attraverso un sistema di tracciabilità delle competenze acquisite. La Jobiz Formazione offre alle aziende e agli apprendisti un percorso formativo ideato ad hoc e finalizzato alla trasmissione di competenze base‑trasversali e tecnico‑professionali così come previsto dalla D.G.R. 1001 del 30/12/2010 registrate sul Libretto Formativo del Cittadino. Nell'affrontare un piano di Formazione Continua, e in particolare un percorso di formazione finalizzato all'inserimento efficace nel contesto aziendale di un individuo, risulta fondamentale tenere presente che l'apprendista si sente prima di tutto un lavoratore.
L'apprendimento è più efficace quando le diverse conoscenze e capacità non vengono presentate separatamente, ma integrate come risorse per affrontare i problemi pratici che si presentano sul lavoro, in modo che se ne possa sperimentare immediatamente la loro utilità.
Le attività formative che seguono l'apprendista nella sua esperienza di lavoro non devono essere separate dal contesto e vissute come obbligo. L'intero periodo di apprendistato deve essere progettato come un percorso di crescita. Un iter che si svolge prevalentemente attraverso il lavoro, anche se si avvale di altri momenti (sia interni che esterni all'impresa) che sono utili per contribuire allo sviluppo delle competenze che vengono sperimentate ed affinate nel contesto lavorativo.

Download PDF
Costozero: scarica la rivista in formato .pdf
Dicembre - 3.380 Kb
 

Cheap oakleys sunglassesReplica Watcheswholesale soccer jerseyswholesale jerseysnike free 3.0nike free runautocadtrx suspension trainingbuy backlinks
Direzione e Redazione: Assindustria Salerno Service s.r.l.
Via Madonna di Fatima 194 - 84129 Salerno - Tel. (++39) 089.335408 - Fax (++39) 089.5223007
Partita Iva 03971170653 - redazione@costozero.it